PDA

Visualizza la versione completa : non è il massimo....

giacomino
21-06-2006, 18:43
Il mio nanoreef attivo da marzo come procede secondo voi? http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc03373_277.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc03335_207.jpg

leletosi
21-06-2006, 19:06
si vede poco ma solo per avere spongebob come avatar mi sei simpatico

grande!!!!!

edvitto
21-06-2006, 19:16
Non male la disposizione, curiosa... ma aumenta le rocce (da profilo, hai solo 12 kG, te ne servono tra 20 e 30 (hai quasi 90L lordi!)
Quello a sx cos'è? mi sembra uno skimmerino, il tunze, o sbaglio? in tal caso 20 kg di roccia ti bastaneranno; ma se è un filtro interno, meglio levarlo...
Per il, resto non mi sembra niente mal, completa il profilo (metodo, movimenito, luci). A che punto sei con la luce? Occhio a quelle erbacce che crescono, e buon lavoro!

adp80
21-06-2006, 20:54
Secondo me se aumenti la rocciata nella parte sinistra ti viene un marino molto carino!

giacomino
21-06-2006, 22:00
SI si è un nano tunze. Comunque le rocce sono 17kg perchè 5kg (sono già in foto) le ho aggiunte da poco. Pensavo di prenderne ancora 2-3-4kg da vasche già avviate (se le trovo) poi di metterci una salarius (più avanti) per pulirmi da quelle merde di alghe verdi uno zebrasoma mi sembra una tortura per il pesce ( già lo è per la salaria). Comunque orora il fotoperiodo è di 6 ore le alghe coralline viola e rosse crescono quasi a crescita d'occhio (un pò esagero -11 ) sul vetro di piano. Ho quattro t5x24w 1 blu 1 15000 e 2 10000k e un t8 18 watt attinico blu. L'illuminazione pensavo di portarla a 6 t5 senza l'attinico t8 oppure 5 t5 con il t8. Per il resto sono neofita sino al midollo, tutto quello che c'è di buono in questo acquario lo devo al forum. Infine.... EVVIVA SPONGEBOB!!!!!!!!!!!!! #22 #22 #22 #22 #22

edvitto
22-06-2006, 08:46
è un nano tunze

Ottimo, metodo berlinese!

2-3-4kg da vasche già avviate

allora basteranno, con lo skimmer. E a me paice molto il vuoto a sx.

L'illuminazione pensavo di portarla a 6 t5

Ottimo, una buonissima scelta. 3 a 10000K, 2 attiniche e 1 6500K, o come piffero vuoi, hai una gran possibilità di combinare i colori.

poi di metterci una salarius

Il salArias salta. è un rishcio.

uno zebrasoma mi sembra una tortura

Ecco, bravo...
In bocca al lupo!

giacomino
22-06-2006, 13:09
Due ocellaris dici che ci stanno a loro agio magari in simbiosi con un sarco? Volevo farmi le ossa per due o tre anni con questo acquarietto per poi passare ad un 200 litri.

edvitto
22-06-2006, 14:12
Due ocellaris dici che ci stanno a loro agio magari in simbiosi con un sarco?

secondo me due ocellaris, in una vasca con lo skimmer, se non tieni altri pesci, sono pensabili, certo la vasca non girerà al top, ma forse è fattibile (hai 80 cm di lunghezza, un buono spazio per il nuoto!)
Non so poi se la simbiosi con il sarco è possibile... meglio con una Euphyllia, che nella tua vasca andrebbe benissimo.
Io però fossi in te, prima di pensare ai pesci, penserei agli invertebrati; non mi stuferò mai di dirlo, l'acquario marino (ben fatto!) è un acquario di invertebrati, i pesci sono solo ospiti occasionali. Se vuoi pesci, fatti un dolce, ci sono pesci più facili, resistenti e colorati.
Per cui vedo bene nella tua vasca: discosomi, zoantidi, alcionidi, stoloniferi, tra i molli; tra gli LPS certamente Euphyllia, Plerogyra, Caulastrea, e con tante T5, forse anche qualche SPS, alcuni riferiscono di averli tenuti anche con PL.
Se poi la vasca funziona e gli invertebrati crescono, allora potrai pensare a mettere una coppia di ocellaris.
Non avere fretta: meglio un invertebrato in più e un pesce in meno!

Ottonetti Cristian
22-06-2006, 16:07
beh per gli sps penso che anche 6 t5 siano un po pochine, in quella vasca per fare le cose in ordine ci vorrebbe almeno una 250 hqi............quindi per ora non mi sembra il caso....

la simbiosi tra pagliacci e sarcophitom è possibilissima, io l' ho avuta........e nella tua vasca una coppia di ocellaris ce la vedo proprio bene, anche se come ti è gia stato detto i pesci sono l' ultima cosa da inserire, per ora pensa ai coralli ;-) in bocca al lupo....... :-)

edvitto
22-06-2006, 21:02
per gli sps penso che anche 6 t5 siano un po pochine,

-05 , scusa a 6*24W=144W di T5 non sono sufficienti, in un 90L, vicino al pelo dell'acqua, per tenere qualche montipora facile?
Mihhhh, forse devo rivedere qualcosa...

Ottonetti Cristian
22-06-2006, 23:32
si, forse lo sono anche per farla sopravvivere..........ma per avere buoni colori e buona crescita secondo me non lo sono :-)

sinceramente non credo che valga molto contare i watt o calcolare il rapporto wat su litro, per gli sps penso sia piu utile sapere che spettro ha la lampada che li "nutre"......
credo che l' hqi sia imbattibile nell' imitare il sole, poi è chiaro che 100 persone diranno 100 cose diverse, io sto solo dicendo il mio parere :-)) ;-) ;-)

poi non dimenticare che le attiniche non contano come wattaggio...... #36# #36#

zefiro
24-06-2006, 14:07
la 250 lasciala perdere..piuttosto quello che conta sono i valori minimi di inquinanti e stabilissimi..
non esageriamo a consigliare wattaggi del genere io credo che siano sufficienti le 6t5..t5 di ultima generazione però..tipo d&d giesemann sono formidabili..
sulle attiniche che non contano ho molti dubbi a riguardo..
puoi anche pensare ad una hqi da 150 affiancata a due t5

Ottonetti Cristian
28-06-2006, 11:13
io intendo che le attiniche non contano nell calcolo del rapporto w/l......poi è chiaro che servono e anche tanto......

se facciamo quindi 4*24 arriviamo a 96 W......e su 200 lt mi sembrano un po pochini

per non parlare poi del fattore economico, se la plafo non raffredda bene il tubo occorre cambiarlo molto spesso e sono botte.....
con una hqi se ci si autocostruisce un faretto (basta prendere un riflettore e l' accenditore come ha fatto lele) con una 50 di euro se la cava, si ha poi la spesa del bulbo ogni 6 mesi

poi è chiaro che ognuno ha la sua idea io penso che per avere buoni risultati l' hqi sia imbattibile, a meno che non si arruoli un vero esercito di t5 :-D :-D :-D :-D

giacomino
28-06-2006, 23:16
Grazie mille a tutti terrò conto di quanto detto da voi