Entra

Visualizza la versione completa : il metodo di thomas barr!!

Simo
15-03-2005, 17:59
http://acquariofilia.sbinternet.it/viewtopic.php?t=34930

ragazzi,facciamo crescre sto topic,vorrei sapere se c è qualcuno che lo usa oltre a me #21

ReK
19-03-2005, 21:00
io penso che userò sta tecnica nel cubetto che sto allestendo...a te come procede?

mi sono fatto 2 conti d iquello che dovrei inserire per avere questi valori:

I valori dal testo originale:
CO2: 20#30ppm
NO3: 5-10ppm
K+: 20#30ppm
PO4: 0,4-1ppm
FE: 0,5ppm

dai calcoli fatti a questo link (http://www.csd.net/~cgadd/aqua/art_plant_dosage_calc.htm) ...spero siano giusti :-D

sapendo che la vasca sarà 6L netti mi devo preparare 4 boccette

1° POTASSIO 150ml acqua + 10g --------> 1ml incrementa 4,99ppm
2° KH2PO4 150ml acqua + 1g --------> 1ml incrementa 0.78ppm
3° NO3 150ml acqua + 8g --------> 1ml incrementa 5.45ppm
4° magnesio 150ml acqua + 30g --------> 1ml incrementa 3.3ppm

per il ferro penso che userò il ferro liquido della compo e per i microelementi ...bho magari il compo orchidee

ora mi devo organizzare per la co2 che sarà a lievito...sinceramente non so come farò...la vasca è alta solo 20cm e se metto una porosa, con un livello d'acqua così basso il contatto co2 h20 è nullo ... mi dovrò costruire un flipperino o magari un reattore da mettere collegato all'eventuale pompettina per movimentare l'acqua.

una cosa mi sfugge..forse non ho letto attentamente in giro...gli elementi li doso una volta a settimana subito dopo il cambio d'acqua del 50% e basta? praticamente le concentrazioni andranno diminuendo da lunedì a domenica e di domenicca si eliminano i residui...giusto?

barbapeo
21-03-2005, 17:38
..... ciao a tutti
sono nuovo del mondo acquariofilo... o meglio avevo un acquario una ventina di anni fa ma le cose erano decisamente diverse o forse ci si faceva meno pippe mentali.... cmq sto allestendo una vasca da 194 litri filtro compreso ( 25 litri) e l'idea non mi dispiace ho letto i forum vecchi e credo che la cosa sia fattibile cioè adottare il sistema barr, naturalmente col tuo aiuto, simo, la settimana prossima credo di poter riampire la vasca per la prima volta oggi vedo le analii del rubinetto poi ti dico.. così vediamo se usare ro o ru(binetto) premetto che abito in liguria in una zona calcarea quindi non so se l'acqua potro usarla vedremo... con cio vi saluto e conto nel vostro aiuto... per inciso io sono un agronomo ( villico rural cesellatore di zolle....) e coltivo piante da fiore ma coltivare in acquario è un'altra cosa .... in serra non ci sono pesci... quindi i prodotti o le correzioni sono vagamente diversi.... ciao federico

Simo
22-03-2005, 14:58
a me procede abbastanza bene,la cosa che rompe le scatole e che per le prime 3\4 settimane bisogna fare misurazioni continue ma poi appena parte bene non tocchi più niente del normale.

ReK
22-03-2005, 16:36
a me procede abbastanza bene,la cosa che rompe le scatole e che per le prime 3\4 settimane bisogna fare misurazioni continue ma poi appena parte bene non tocchi più niente del normale.

che misurazioni????? lo scopo di questa fertilizzazione non è evitare le misurazioni e fornire nutriment in abbondanza?

Simo
25-03-2005, 23:50
si ma all inizio devi sapere i vari elementi che hai in vasca e che immeti prima e dopo il cambio #36#

ReK
29-03-2005, 15:36
inizio ora questo rinomato metodo di fertilizzazione...mi sono fatto le varie boccette
k no3 po4 magnesio + flourish excel e iron

http://www.megatechinformatica.com/acqua/chimico.jpg

...vedremo col tempo come procederà il cubo

Simo
26-04-2005, 02:01
con il metdodi barr non vanno bene i ciclidi nani... :-(

Anduril
08-05-2005, 12:36
anche io volevo incominciare, ma ho lo stesso tuo problema con l'anidride carbonica per la scarsa altezza della vaschetta..
cosa intendi con "flipperino o reattore"?

Simo
13-05-2005, 02:29
il flipper è una scaletta che si mette in casca e serve a sciogliere la co2 in acqua,il reattore ha la stessa funziona ma è pemsato in modo diverso,costa anche un pò di più,si mette esterno alla vasca collegato all impianto.

Anduril
13-05-2005, 10:10
grazie mille!

FAGORA
13-07-2005, 12:07
CIAO RAGAZZI !
STO ALLESTENDO IL MIO PRIMO ACQUARIO HO INSERITO 3 PIANTE PERò NON Sò SE STANNO MORENDO OPPURE SI STANNO EVOLVENDO.
COME POSSO CAPIRE SE LE PIANTE STANNO BENE?

ddrenato
26-02-2006, 10:31
mettici una foto e noi vediamo!

Gii
29-11-2011, 00:53
Nessumn'altro segue più questa tecnica??? si è evoluta un pò??? io è da 4 anni che ho mollato ma l'ho adottata con soddisfazione x 3 anni.... poi ho mollato perchè comunque è una bella rottura tutte le settimane mille taniche d'acqua d'osmosi, ricomporle cio sali, poi svuota e riempi la vasca per metà........... ma i risultati sono eccellenti senza spendere capitali tutto fai da te!
Evoluzioni rispetto al 2006??