Visualizza la versione completa : i miei tritoni escono spesso dall'acqua...perche??
elisamilana
27-11-2014, 17:15
allora,io cambio l'acqua ogni settimana e mezzo perche ho un filtro(un filtro a percolazione con una potenza quasi nulla)3 giorni fa ho cambiato l'acqua passate due settimane ,e i tritoni uscivano fuori dall'acqua,pensavo fosse perche era sporca e li infastidiva....così ho cambiato l'acqua....ma i tritoni ancora stanno fuori...perche??la temperatura dell'acqua è di 22 gradi il pomeriggio e 20 la sera ...l'acqua è limpida e i valori sono ph 8...ho letto che non li infastidisce....ma allora perche escono?può essere per qualche strana cosa di cui ne ho la prova visiva ?c'è una pellicola opaca sulla superfice dell'acqua ma quella c'èra sin da quando li ho inseriti e prima non ci stavano mai fuori...
http://s30.postimg.cc/y8avsm2q5/10325361_309088922625797_473586998536807092_n.jpg (http://postimg.cc/image/y8avsm2q5/)
http://s16.postimg.cc/q3z8bnq81/10384751_309088995959123_1597570895172200462_n.jpg (http://postimg.cc/image/q3z8bnq81/)
http://s28.postimg.cc/vihcsb71l/10636232_309088882625801_1915134240028912870_n.jpg (http://postimg.cc/image/vihcsb71l/)
http://s30.postimg.cc/hje1afvil/10686868_309088962625793_7245657455643639467_n.jpg (http://postimg.cc/image/hje1afvil/)
http://s30.postimg.cc/euen6o0nh/10388567_614388438669467_8559113087972614023_n.jpg (http://postimg.cc/image/euen6o0nh/)
Le cause possono essere molteplici, potrebbe stazionare al secco perché le condizioni ambientali lo stanno stimolando a estivare dovresti controllare tutti i valori dell'acqua, eventualmente intervenire per migliorarne la qualità.
elisamilana
27-11-2014, 23:28
bho sarà domani faccio tutti i test se intanto potete dirmi quali sono i valori adeguati ,così magari riesco a capire ...
stefano.c
27-11-2014, 23:56
Mangiano?
Potrebbero non avere nulla, semplicemente hanno voglia di stare a terra, molti orientalis sono particolarmente terrestri. Se stazionano molto all'asciutto, diventa fondamentale la nebulizzazione del terriccio /fibra di cocco. Sempre umido, mai fracido.
Come cambi andrebbero bene anche 1 ogni due settimane, sporcano poco.
------------------------------------------------------------------------
Per i valori non hanno preferenza.
Io li tengo con ph 7,8; gh 18 e kh non ricordo. No2 0 ed no3 10 mi pare, ne è passato tanto di tempo da quando ho fatto i test.
Bene, fai i test che sono importanti soprattutto per quanto riguarda la qualità dell'acqua - NO2 - NO3 ecc... se le condizioni sono tutte ottimali evidentemente è una scelta dell'animale restare fuori, si regolano da soli a seconda delle loro esigenze.
elisamilana
28-11-2014, 16:30
che puo essere una scelta dei tritoni lo capisco...ma per tutto questo tempo seno sempre stati acquatici e ora di punto in bianco tutti e tre stanno sempre fuori dall'acqua...non è un po anomalo come cosa?i valori comunque sono ph 8 gh 7 kh 9 no2 assente no3 0,5...che ne dite?
stefano.c
28-11-2014, 16:44
I valori sono buoni.
Secondo me non hanno niente. Aspetta ancora un po', se continuano a mangiare non ci sono problemi, se invece cominciano ad essere apatico e non si nutrono, allora c'è qualcosa che non va.
elisamilana
28-11-2014, 17:36
no no a mangiare mangiano con molta voracità!giusto ieri gli ho scongelato i lombrichi e hanno mangiato tutti molto velocemente...
I valori non hanno nulla di anomalo... se non hai cambiato nulla recentemente in vasca non rimane che pensare che sia normale e infatti lo è... ci sono periodi in cui preferiscono rimanere fuori e diventano quasi terrestri. Tieni l'ambiente umido ma non fradicio... è proprio una loro volontà quella di rimanere al "secco".
elisamilana
30-11-2014, 20:23
raggazzi ,innanzi tutto grazie delle vostre risposte.oggi ho dato da mangiare hai miei tritoni ,ho dato delle tarme visto che la volta scorsa ho dato lombrichi,hanno mangiato tutti eccetto uno ,il piu piccolo ...inizio a preoccuparmi domani ritenterò a farlo mangiare.inoltre ho provato a metterli in acqua e tendono subito ad uscire corrono come se avessero la coda in fiamme ...pare che nuotano nell'acido e devono subito uscire,la cosa mi preoccupa ,ho rifatto i test dei nitriti e nitrati ed entrambi risultano assenti ,osservo da un bel pò della pellicola oleosa azzurrina ,pensavo fosse per quello ma andandomi ad informare ho letto che sono dei batteri che si riuniscono,insomma sono batteri buoni che comunque non nuociono al pesce e o anfibio...spero che se tutto è normale questa cosa di essere terrestri gli passi in fretta ,ho dovrò rifare tutto l'acquario in modo da farlo piu terrestre che acquatico ...anche se in questo modo butterei 40 euro di piante e i miei non mi farebbero mai buttare 40 euro di piante...aiuto che facciooooooooo
stefano.c
30-11-2014, 20:50
no in caso agiungi una zona terrestre più grossa, come quella che ti avevo suggerito io, adottanto il metodo delle pietre attaccate per mimetizzarla. Può essere che le temperature più basse li abbiano fatti uscire. I miei in inverno durante la bruma li tengo terrestri, senza nessuna zona acquatica, non è un problema, in natura fanno così, quindi stai tranquilla. Per il piccolo che non mangia, riprova con il lombrico. Le tarme vanno date di rado, sono difficili da digerire.
Non stressarli spostandoli o costringendoli a entrare in acqua... è la cosa peggiore che tu possa fare. Prova a offrire un lombrico di adeguate misure o con una pinzetta del chironomus decongelato.
elisamilana
02-12-2014, 21:50
comunque ragazzi io non so se sono io oppure i tritoni mi prendono in giro!!l'altro ieri gli ho abbassato il livello dell'acqua di circa due centimetri(prima 10 cm ora 8 cm circa)ed ora indovinate ,rientrano in acqua!!io mi sono fatta un libretto dove documento tutto quello che succede ,per confrontarlo con quello di un mio amico che ha sempre i tritoni,anche a lui era successo per breve tempo ,ha cambiato tutta la vasca ma niente i tritoni non ne volevano sapere di tornare in acqua poi ha abbassato il livello e entrano in acqua di botto ,io mi chiedo ,ma è normale o cosa??!?io pensavo fosse solo una coincidenza ma ora scopro che anche a questo mio amico è successo...bho.magari abbiamo scoperto una nuova cosa ahhahaha(ovviamente sto scherzando)comunque cosa ne pensate ,a voi è capitato ?
stefano.c
02-12-2014, 22:17
no, io miei stanno con 15 cm addirittura. Comunque può essere che erano abituati a vasche con acqua bassa e magari non si sentivano a proprio agio con 10 cm di acqua.
elisamilana
02-12-2014, 22:59
bha ...sarà !
elisamilana
07-12-2014, 20:37
grazie delle risposte ,i tritoni non hanno problemi a stare in acqua tantè che li vedo spesso in acqua ,sotto la montagnola di sassi che ricopre il filtro e che al suo interno è cavo e funge da tana ,quindi molto probabilmente hanno scoperto una tana a loro piu gradevole e preferiscono stare li ,comunque in acqua ci entrano,l'unico problema è che ora il maschio come anche prima non mangia!saranno 10 giorni che non mangia ,ho provato con camole ,lombrichi ,limacce ,e larve di chironomus congelate...insomma che faccio??non da segni di debolezza ,anzi è piuttosto attivo ,ma ho paura che a lungo andare potrei perderlo...insomma potete dirmi vari motivi per cui un tritone non dovrebbe mangiare?ad esclude la temperatura che non scende mai sotto i 20 gradi e non sale mai oltre i 23 ...insomma non so piu che pesci prendere!!gli altri due mangiano molto volentieri soprattutto la femmina piu grande ...a giusto per informarvi ho spostato il tritone in un fauna box con 4-5 cm di acqua e un legno che esce fuori dall'acqua con un sasso e della ceratopyllum galleggiante,questo solo per tenerlo sotto controllo e spronarlo ogni giorno a mangiare ,ma comunque non ne vuole sapere ,vede la vasca dove risiedeva prima e si arrampica sulla parete del fauna box rivolta perso la vasca precedente per ritornarci,ma fA pena e vorrei rimettercelo ,ma infondo lo sto monitorando sempre per il suo bene...cosa ne pensate ho fatto bene a spostarlo?la limaccia non la do piu ,veramente la stavo dando ,ma quella è stata la prima volta che ho visto che non la mangiava ,ora non la do più perche non è piu periodo dei piccoli e sinceramente tagliare una limaccia(che per me è sempre stato un animale molto bello quanto indifeso)fa anche un po schifo e preferivo dargliele intere ,quindi ora posso dire che sto provando a farlo mangiare con chironomus,lombrico e tarma della farina ...non so ,consigli?
stefano.c
07-12-2014, 21:11
Io lo rimetterei nella vasca grande, che sta sicuramente più a suo agio.
Può essere che magari non ha digerito bene qualcosa, tu continua ad offrire cibo.
Dai soprattutto lombrichi, perché i chironomus sono poco nutrienti e rischi parassiti intestinali e le tarme sono difficili da digerire
elisamilana
07-12-2014, 21:13
e se non fosse quello?comunque anche se non ha digerito bene qualcosa sono passati 10 giorni...
stefano.c
07-12-2014, 21:54
Hanno un metabolismo molto lento, quindi potrebbe essere
elisamilana
07-12-2014, 22:14
quindi mi consigli di rimetterlo in vasca...ci proverò ma se passata un altra settimana continua a non mangiare ?che devo fare?
stefano.c
07-12-2014, 22:38
A quel punto ci vorrebbe il veterinario
elisamilana
09-12-2014, 17:40
perche esistono?
sinceramente mi sembra un pò inutile ...
stefano.c
09-12-2014, 17:53
perche esistono?
sinceramente mi sembra un pò inutile ...
che frase orribile.... se ci fosse bisogno di un veterinario per salvarli, a te sembrerebbe inutile e quindi lasceresti morire i tuoi animali?
Comunque è ovvio che esistono, specializzati in animali esotici, non son solo i cani a meritare attenzioni e cure, ogni animale merita il massimo rispetto e cura, non sono il prezzo o le dimensioni che decidono il valore della vita di un animale.
comunque per ora non fare nulla, tienili a digiuno per un'altra settimana
elisamilana
09-12-2014, 17:57
ok tanto credo il weekemd prossimo vado a parlare con un esperto in esotici per far sterilizzare la mia coniglia gli chiederò anche dei consigli....
stefano.c
09-12-2014, 17:58
ottimo
elisamilana
09-12-2014, 18:03
comunque la cosa non mi preoccupa ,perche in acqua ci sta ,è abbastanza vispo ..gli altri si comportano normalmente ,mangiano
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |