Visualizza la versione completa : Dinoflagellati
marco1976
26-11-2014, 13:30
Salve ragazzi ho queste alghe maledette solo sulle pompe di movimento ... come posso debellarle. . Mi stanno morendo mano mano tutte le lumache turbo.. po4 no3 a 0... acqua d osmosi tds 0 e il conduttivimetro misura 0.. schiumatoio deltec mce 400 su 110 lt. Berlinese con 20 kg di rocce.. avviato ad agosto.. help
Hai resine deionizzanti ,sulla impianto osmosi?
Metti foto
hai avuto ciclo a diatomee prima?
marco1976
26-11-2014, 14:16
Si antipo4 e anti silicati a viraggio di colore. .
------------------------------------------------------------------------
Appena torno a casa metto la foto
Si ne ho ancora qualcuna...
Penso che siano i residui della maturazione ho sbaglio.???
Beh si se sei in maturazione e sopratutto se hai diatomee
chiedevo per questo
per me è un ciclo di maturazione
marco1976
26-11-2014, 18:29
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/11/26/70d5056aacb97a082d7ae282713c21d2.jpg
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/11/26/13024c3e83f30873a46544e81c1ea3c8.jpg
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/11/26/eaaee195fc90cf0919adb31f78474551.jpg
Per mia esperienza: ho avuto questo problema per le resine a viraggio di colore...non appena rimosse quelle, tutto tornato alla normalità.
Le ho cambiate con resine normali senza alcun viraggio, monitorate dal misuratore tds.
Comunque sembrano essere filamentose da Po4 e un po' di dinoflagellati...ma pochi.
Direi di fare un giro di test nuovamente...mi sembra difficile quelle filamentose verdi con Po4 a 0... :)
Mario.
marco1976
26-11-2014, 20:28
Io con il tds ho 0.. e idem con il conduttivimetro. ...non penso sia un problema di h2o
.. inoltre su consiglio di un venditore mi ha consigliato di mettere sabbia arag live pink.. di sciacquarla con acqua osmosi sino a non vedere più sedimenti e di immetterla insieme a 3 nassarius e 2 archaster. .. in modo da smuoverla... sia questo il problema? ? Però non vedo alghe ne ciano su di essa..
Sono per lo più filamentose, normali in maturazione.
Cmq per completezza di informazione i silicati spesso possono esser presenti nell'osmosi anche con tds 0,sono per questo importanti le resine ,certo un buon valore di tds è indicativo di un buon funzionamento dell'impianto ma a volte non basta
marco1976
26-11-2014, 20:32
Ne ho messa circa 1 -2 cm...
Ma se anche il conduttivimetro mi da 0 significa che l'h2o è perfetta no?!?!?!?
Stavo rileggendo il tuo primo post ,in effetti però da agosto dovrebbero essere sparite,hai pesci in vasca ?
Alimenti i coralli?
marco1976
26-11-2014, 20:38
Niente pesci.. i coralli che ne ho 3 mi hanno dato del placton vivo da immettere una volta alla settimana 7 ml..
Avevo della zeolite ma oggi l'ho tolta...
Lo schiumatoio lo sto facendo schiumare bagnato...
Mi riempie il bicchiere 1 volta al giorno...
Forse anche troppo bagnato,non è che fa acqua sporca?
Cmq qualcosa non quadra e anche i valori i sembra strano siano quelli scritti con quelle alghe.cmq se.sono solo sulle pompe intanto puliscile più spesso e eviti anche che vadino ad attecchire altrove
marco1976
26-11-2014, 20:50
Ripetuto i test ora.. kh 8 po4 0.05 no2 0.025
Test jbl
Se i test sono affidabili Jnon rilevi nutrienti in quanto ciucciati dalle alghe e non è una cosa rara,non fare cambi e vediamo se si assorbono tutto l'assorbibile per poi morire
marco1976
26-11-2014, 20:57
Infatti è quello che farò. ... il foto periodo lo ho di 9 ore con 5 ore di blu e poi tutto spento... continuo così
Io farei fotoperiodo pieno di nove ore ma non con 5 di sole blu ma completo sempre ,al massimo se vuoi alba tramonto di mezz'ora che però non avendo animali non ti serve,la luce per ossidoriduzione riduce gli inquinanti
si, vai di luce piena.
Per quanto riguarda le resine a viraggio, alcuni hanno avuto problemi e forse un lotto problematico in passato c'è stato , però ci vuole culo a beccare proprio quello.
marco1976
26-11-2014, 22:53
Pulite alla perfezione le pompe di movimento posizionate in modo migliore per avere un maggior movimento in superficie e in fondo.....allungato il foto periodo. . E speriamo in bene....
Sandro1981
06-12-2014, 23:23
.
Da quello che leggo, da Agosto ad oggi, per me hai messo mano alla vasca troppe volte. Lasciala girare da sola.
marco1976
07-12-2014, 09:14
In vasca ho messo le mani 1 volta per l'allestimento ed 1 volta per metterci la sabbia a 7 giorni dall avvio.
Marco, come ti ha detto djmario, cambia le resine.
TDS e conduttività (che sono la stessa cosa) non misurano ogni cosa presente in acqua. I silicati, l'ammoniaca e altre molecole organiche o di eccessive dimensioni, non modificano il TDS. Perciò puoi avere TDS zero e silicati a valanghe.
Leggi qui:
http://reefkeeping.com/issues/2004-04/rhf/feature/index.php
Io sto uscendo da poco dal tuo stesso problema. Ho avviato la vasca con resine acqua1 a viraggio, 1200 litri di acqua fatta con TDS zero, ma ho fatto il test triton e i silicati erano infatti alti.
Prima si sono formate le diatomee, poi queste magnifiche alghe dorate. Risultato: tre mesi ad avere problemi, che un'acqua perfetta mi avrebbero evitato...
Puoi mettere resine antifosfati in vasca, che assorbono anche i silicati e ti aiuteranno a farle sparire. Io le sto usando e i risultati si vedono.
Ma soprattutto cambia le resine all'impianto di osmosi, mettendo resine KZ o Triton. Ti consiglio inoltre di mettere due bicchieri di resine (invece di uno solo) e in mezzo tra i due una deviazione per fare uscire acqua con un rubinetto, così puoi prelevare acqua prima del secondo bicchiere di resine solo per misurare. Quando il TDS sale a 1 dopo il primo bicchiere, sposti il secondo bicchiere al posto del primo, ricarichi il primo e lo metti al posto del secondo. Questo ti garantisce, usando resine buone, di avere acqua sempre perfetta. Se continui a usare resine che lasciano passare silicati, continuerai a immetterli in vasca alimentando quelle alghe.
Luca
Marco, come ti ha detto djmario, cambia le resine.
TDS e conduttività (che sono la stessa cosa) non misurano ogni cosa presente in acqua. I silicati, l'ammoniaca e altre molecole organiche o di eccessive dimensioni, non modificano il TDS. Perciò puoi avere TDS zero e silicati a valanghe.
Leggi qui:
http://reefkeeping.com/issues/2004-04/rhf/feature/index.php
Io sto uscendo da poco dal tuo stesso problema. Ho avviato la vasca con resine acqua1 a viraggio, 1200 litri di acqua fatta con TDS zero, ma ho fatto il test triton e i silicati erano infatti alti.
Prima si sono formate le diatomee, poi queste magnifiche alghe dorate. Risultato: tre mesi ad avere problemi, che un'acqua perfetta mi avrebbero evitato...
Puoi mettere resine antifosfati in vasca, che assorbono anche i silicati e ti aiuteranno a farle sparire. Io le sto usando e i risultati si vedono.
Ma soprattutto cambia le resine all'impianto di osmosi, mettendo resine KZ o Triton. Ti consiglio inoltre di mettere due bicchieri di resine (invece di uno solo) e in mezzo tra i due una deviazione per fare uscire acqua con un rubinetto, così puoi prelevare acqua prima del secondo bicchiere di resine solo per misurare. Quando il TDS sale a 1 dopo il primo bicchiere, sposti il secondo bicchiere al posto del primo, ricarichi il primo e lo metti al posto del secondo. Questo ti garantisce, usando resine buone, di avere acqua sempre perfetta. Se continui a usare resine che lasciano passare silicati, continuerai a immetterli in vasca alimentando quelle alghe.
Luca
Sulla silice ti do ragione, sull'ammonio solo se non ionico (quindi in parte il TDS lo legge)
marco1976
07-12-2014, 17:28
Fatti i test sull h20 osmosi.. po4 <0.02 (jbl) silicati 0 salifert
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |