Visualizza la versione completa : 34° in vasca
Ebbene si torno dalla thailandia e mi ritrovo con questa temperatura, premetto di non aver nulla di vivo in vasca ma mi chiedevo se in qualche modo le rocce possano subire danni dovuti alla temperatura.
Adesso comunque stò valutando se condizionare l'appartamento o solo la vasca. Volevo solo sapere se devo decidere in fretta per evitare danni alle rocce o se posso riflettere con calma :-)
Prima prendi una decisione e meglio è! per le rocce chiaramente non è ottimale quella temperatura ma reggono tranquillamente ;-)
ok vedodi decidere al più presto.
Un ultimo consiglio, se metto un condizionatore ambiente secondo voi risolvo il problema vasca?
Per me è meglio mettere un cond ambiente visto che essendo idraulico mi costa quanto un condizionatore per la vasca ;-)
ceriantus
21-06-2006, 17:27
Un ultimo consiglio, se metto un condizionatore ambiente secondo voi risolvo il problema vasca?
Se aggiungi una ventola/e si ,altrimenti dovresti tenere la stanza ad una temperatura troppo bassa.
Con la ventola/e occhio che ti si alza e di parecchio l'evaporazione
Io ho lo split del condizionatore diretto sulla vasca, di notte tengo alzato il coperchio dell'acquario e la T si mantiene perfetta anche di giorno :-)
ALGRANATI
21-06-2006, 18:42
Zenith, secondo mè è più congeniale mettere 1 clima apposta x la vasca e in casa fai quello che ti pare. :-)
per adesso ho preso un clima 12000btu se vedo che il problema non si risolve vorra dire che comprerò un refrigeratore per la vasca #06
***dani***
22-06-2006, 09:46
zenith, purtroppo il clima in casa serve a pochino se la tua vasca ha delle HQi...
se tieni in casa 26 gradi, il tuo acquario a luci accese arriverà abbastanza tranquillamente oltre i 29° che è cmq troppo...
e 26 gradi, reali, in casa sono pochi.
Al di là del costo dell'aggeggio, che è cmq basso, è il costo dell'energia elettrica il problema... con un refrigeratore spendi poco, mentre con un climatizzatore spendi una cifra.. per la tua vasca con 300/400 euro prendi un refrigeratore adeguato e spendi meno di un quarto per il mantenimento dell'acqua a temperatura ideale
potresti aggiungere un paio di ventole sull'acquario, ma così dovresti cmq areare tantissimo per evitare pH troppo bassi dovuti alla saturazione della CO2 in casa
sebyorof
22-06-2006, 11:58
Zenith, io ho preso un refrigeratore e ti dico che si accende anche la notte perchè la temperatura si alza lo stesso anche a luci spente, se tu speri di risolvere con un climatizzatore da ambiente devi essere consapevole che devi tenerlo acceso per 3 mesi perchè la notte la temp. si alza lo stesso soprattutto quando a casa c'è gia caldo.
perfettamente sebyorof il clima serve a poco se non a te e alla tua famiglia
per far qualcosa dovresti tenerlo acceso 24/24 e avresti cmq in vasca acqua a valori alti....
Alle 3 ho finito di montare il condizionatore la temperatura della sala è perfetta in vasca invece è ancora alta.
Visto che ho solo rocce per quest'anno potrei tenere colo quello e per l'anno prossimo comprare un refrigeratore per la vasca, cosa dite con 30° in vasca le rocce subiscono molto?
per far qualcosa dovresti tenerlo acceso 24/24 e avresti cmq in vasca acqua a valori alti....
quoto oltre che diventa antieconomico
mariobros
22-06-2006, 19:42
le rocce non patiscono, ma se hai intenzione di mettere qualche pezzo importante devi regolarizzare la temperatura. prova con delle ventole tangenziali
le trovi su rscomponents.it digitando tangenziali in cerca articolo
pikkio81
23-06-2006, 22:56
quoto oltre che diventa antieconomico
in più se parti lasci il climatizzatore di casa acceso??
Zenith, Per la maturazione va bene così, per la prossima mettine uno dedicato ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |