Visualizza la versione completa : Maturazione - Po4 alti - NO3 e NO2 zero
Ciao a tutti, ho l'acquario in maturazione dal 02 novembre è da una settimana che ho alghe filamentose ed oggi ho misurato anche i fosfati e mi sono risultati a 10mg/l [emoji30] e nitriti e nitrati continuano ad essere a zero.
Che posso fare per abbassare i fosfati?
Wave 80 design 130lt lordi - 108lt netti
Luce 2x24w T5 - Osram 865+840 con riflettori dennerle
Filtro Monarka 700 con prefiltro
Fondo 5lt di JBL acquabasis plus + 13lt di manado
Piante:
- Hydrocotyle aquatica
- Cabomba caroliniana
- Hygrophila difformis
- Vallisneria asiatica
- Alternathera lilacina
- Bacopa myriophylloides
- Cryptocoryne wendtii
- Echinodorus ozelot
- Lilaeopsis novae-zelandiae
- Cladophora aegagophila
Impianto di CO2 settato a 16 bolle/min
Luce per il momento 6:45 giorno.
------------------------
Inviato con un telefono senza fili
Ma sei sicuro dei 10 mg/l di PO4? Prova a ricontrollarli e magari fai fare un test al tuo negoziante di fiducia, giusto per essere certo del dato.
Se confermato, dovresti cercare le cause di un dato cosi abnorme, magari qualche legno.
Per il resto hai molte piante in vasca ed una concentrazione nulla di NO3, cge diventa un fattore limitante per l'assorbiento di nutrienti.
Secondo me dovresti reintegrare gli NO3 a 5mg/l con una soluzione di KNO3 o prodotto commerciale, tipo seachem nitrogenum, almeno finchè non provvederanno i pesci di futuro inserimento (vedi schede in firma di Markfree).
Un'ultima considerazione: dopo tre settimane dall'avviamento, il picco dei nitriti dovresti avrelo già avuto. Secondo me potresti considerare di fare un primo cambio del 20%, sempre che il dato dei PO4 venga confermato.
Ciao
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo: hai anche i valori di pH, KH e GH? Ancora,fertilizzi in colonna ed in quale %le?
Si purtroppo sono sicuro del PO4 ho rifatto il test (sera) per due volte.
KH 8 - GH 15 - PH 7
Purtroppo non sono i valori che vorrei, ma sono stati sballati dal manado.
Legni non ne ho, ed il picco dei nitriti non so se è avvenuto anche se ho fatto i test due volte a settimana.
Ho usato 1/3 di dose di JBL ferropol la scorsa settimana, poi sono esplose le alghe filamentose ed allora non ho proseguito.
Potrei considerare un cambio con sola RO anche per abbassare kh e gh.
Alcune piante ancora non si sono ambientate e stanno marcendo/perdendo foglie, potrebbe essere dovuto a questo?
------------------------
pietro.russia
26-11-2014, 01:04
Si purtroppo sono sicuro del PO4 ho rifatto il test (sera) per due volte.
KH 8 - GH 15 - PH 7
Purtroppo non sono i valori che vorrei, ma sono stati sballati dal manado.
Legni non ne ho, ed il picco dei nitriti non so se è avvenuto anche se ho fatto i test due volte a settimana.
Ho usato 1/3 di dose di JBL ferropol la scorsa settimana, poi sono esplose le alghe filamentose ed allora non ho proseguito.
Potrei considerare un cambio con sola RO anche per abbassare kh e gh.
Alcune piante ancora non si sono ambientate e stanno marcendo/perdendo foglie, potrebbe essere dovuto a questo?
------------------------
Il MANADO non lo userei neanche nella CALCESTRUZZO
scriptors
26-11-2014, 16:19
Controlla i PO4 dell'acqua del rubinetto e ripensa a tutto quello che hai versato in vasca che possa contenere PO4 ... come, per esempio, le spugnette intrise di fertilizzante con cui sono vendute le piante.
Valori del genre di PO4 capitano solo se finisce il barattolo del mangime in vasca e non lo si recupera subito ... o robe simili ...
Fatto questo, ormai i PO4 alti ci sono (se verificato con il test), al momento suggerirei un bel cambio acqua sostanzioso, anche del 50% ed oltre. Prepara l'acqua miscelando rubinetto e RO in modo da ottenere i valori che desideri.
Svuota la quantità di acqua che hai preparato per il cambio, fai una bella pulizia delle alghe e poi versa lentamente la nuova acqua, magari in più riprese, per dare modo a piante e batteri di abituarsi alla variazione dei valori.
Tienici aggiornati.
L'acquario lo avevo riempito al 70% RO e 30% acqua prefiltrata dall'impianto RO. Le spugnette delle piante le ho eliminate e le radici le ho lavate bene prima di inserirle in vasca. L'unica cosa che ho inserito é l'attivatore batterico della JBL per 10gg come da istruzioni. Stasera per scrupolo faccio i test all'acqua prefiltrata e vedo che valori ha.
------------------------
Secondo voi insieme ai cambi potrei utilizzare JBL PhosEx rapid per abbassare rapidamente i fosfati?
------------------------
scriptors
27-11-2014, 09:19
L'ho usato anni fa e, se non ricordo male, mi sballo altri valori ma mi sembra più come falsificazione dei test piuttosto che cambi dei valori reali (mi ricordo KH e GH).
Prova ad usare il cerca, è un topic molto vecchio.
Comunque con i cambi risolvi facilmente ... sempre che riesci a capire il motivo dei PO4 alti
AGGIORNAMENTO:
Effettuata consistente potatura della Cabomba, rimozione delle filamentose e di alcune foglie ingiallite e sfaldate (per quanto possibile), pulizia della retina del tubo di pescaggio del filtro e sostituzione di 20lt di acqua con sola RO.
A 24h dalla sistemazione i valori dell'acqua sono:
KH 6 - GH 12 - NO2 0 - NO3 0 e sorpresa PO4 0,5 [emoji51]
Domani vorrei sostituire altri 10lt con sola RO per portare il KH a 5 e cercare di far scendere un altro pochinoino i PO4.
Secondo voi quando potrei iniziare ad inserire i primi ospiti in vasca?
Conviene iniziare a fertilizzare con JBL Ferropol a dose ridotta anche se le filamentose non sono sparite del tutto?
------------------------
scriptors
28-11-2014, 09:29
Si, metti 1/4 di dose del Ferropol
Comunque i PO4 possono restare a 0,5mg/l ... gli NO3 dovrebbero aumentare un po, tra 5 e 10mg/l
Ciao scriptors, grazie dei consigli.
Questa mattina sono riuscito a trovare il nitrogen della seachem, il KNO3 sembra non lo tenga nessuno #07 (farmacie e agrimarket), ma sulla confezione c'è scritto di dosare 2,5ml per 160lt due volte a settimana, ma non dice di quanto alza i nitrati. Sapresti consigliarmi come dosarlo? Inoltre il ferropol lo devo dare anche?
scriptors
28-11-2014, 13:32
Dunque:
- il Ferropol va dosato come ti ho detto, più in la, verificando la disponibilità in vasca del Ferro (test kit Fe) controlli il consumo della vasca e vedi se aumentare il dosaggio o diminuirlo. Il Ferro devi mantenerlo tra 0,1 e 0,5mg/l ... meglio basso che alto o le alghe sono in agguato, se le piante crescono bene puoi salire di dosaggio ma sempre entro il range che ti ho scritto.
- riguardo al Nitrogen, idem con patate, misura gli NO3, inserisci come da indicazioni il prodotto e dopo 30 - 60 minuti rimisuri nuovamente e vedi a quanto sono arrivati
Morale della favola fatti i tuoi dosaggi personalizzati e scrivili sui flaconi ?
ps.
gli NO3 tienili tra 5 e 10 mg/l (dipende dalla quantità e crescita delle piante, puoi arrivare anche a 20mg/l se le piante crescono bene e velocemente)
i PO4 tra 0,5 e 2 mg/l ... dipende sempre dalle piante come crescono e con che velocità
dimenticavo, ovviamente post potatura non dosare fertilizzante ma fallo il giorno dopo e in dosaggio inferiore ... poi con il tempo ti verrà tutto in automatico #70
Argh [emoji30] [emoji30] [emoji30] i po4 si sono rialzati ed ora sono a 5 mg/l e non ho fatto nulla, se non iniziare a fertilizzare come sopra. Ancora pesci non ne ho inseriti ed no2 e no3 sono sempre a zero. Filamentose e lumache proliferano, ed io ogni 2 giorni cerco di fare un po di pulizia aspirandole con un tubo da aeratore da 4mm. Da cosa può dipendere?
------------------------
scriptors
05-12-2014, 17:01
Non so da quanto tempo hai i PO4 alti (troppi utenti da seguire e non mi va di rileggermi l'intero topic ogni volta #12).
In ogni caso i PO4 normalmente si depositano nel fondo e qui restano pronti per solubilizzarsi in acqua quando la loro concentrazione scende.
Detto in altri termini, nel momento in cui vuoi per i cambi vuoi per altro, i PO4 sono scesi a 0,5mg/l dopo un po di tempo (se sono presenti, ed a questo punto sarebbe la cosa più plausibile) i PO4 del fondo hanno iniziato a ritornare in acqua
Continua con i cambi e sempre massima attenzione alla temperatura quando ci sono pesci presenti ... non è il tuo caso ma non mettere comunque acqua fredda in vasca se il cambio è abbondante
Si, ma da cosa possono dipendere i po4?
L'acqua di rubinetto e a 0,1 la ro a 0. In vasca c'è il manado con sotto aquabasis plus. Come arredi ci sono due decorazioni in resina e due in terracotta.
------------------------
scriptors
05-12-2014, 17:34
Non lo sai tu, figurati come faccio a saperlo io :-D #70
Scherzi a parte, le due possibilità sono troppo cibo e/o fertilizzante ... sempre che il problema non sia il test, che a volte misura 0,5 ed a volte 5mg/l #24
Cibo zero. Il test é della sera, ripetuto 2 volte consecutive per prova, ed è praticamente nuovo, fa parte della valigetta sera, lotto 09 14 e scadenza 09-2017. Ho è il test fallato o non so proprio da cosa dipendono i po4[emoji35] [emoji36] [emoji33]
------------------------
Puoi postare una panoramica della vasca?
http://s30.postimg.cc/uunumxafx/IMG_20141120_141000.jpg (http://postimg.cc/image/uunumxafx/)
Questa foto è di circa 10gg, ma al momento sono fuori casa, e comunque la situazione attuale è cabomba potata e le altre piante che sembra che stiano iniziando ad ambientarsi dopo il deperimento.
Appena posso farò una foto aggiornata.
Presta attenzione a come fai il test dei fosfati: avvina bene la provetta e siringa di prelievo campione prima di fare l'analisi. Un'altalenarsi di valori da 0,5 a 5 mg/l non è normale.
Non sono pratico dei test in valigetta della sera ma penso che abbiano in dotazione una sola provevetta da usare a rotazione. Se non la lavi bene l'analisi potrebbe venire falsata dai reagenti degli altri test.
Ciao Piergiu, i test chimici li so maneggiare abbastanza bene, ho frequentato tre laboratori durante gli studi universitari e tutti col massimo dei voti. :-)) Infatti quando i test mi risultano strani li ripeto per verifica -43
Cmq, ieri sera ho fatto un altro cambio parziale, vedremo nei prossimi giorni che variazioni ci saranno. #24
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |