PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto , pinne Carassius Auratus

AcquaJumCott
25-11-2014, 16:33
Salve, nel mio acquario sono presenti due Carassi Rossi , ho notato che entrambi hanno un piccolo taglio sulla pinna caudale , preciso e nel senso delle nervature , mentre uno solo dei due pesci , presenta lo stesso tipo di taglio, ma sulla pinna dorsale. Ho letto che potrebbe trattarsi di accoppiamento oppure credete che sia una batteriosi ? ( le pinne non sono corrose ne rovinate irregolarmente, presentano un unico taglio, e peraltro nella stessa posizione in entrambi gli esemplari )Grazie a tutti in anticipo

C@rmin&
25-11-2014, 17:10
Ciao.. si saranno tagliate urtando qualcosa in vasca oppure a causa di inseguimenti turbolenti .. se i pesci sono sani, le pinne torneranno normali da sole..

ps: parli di pesci rossi comuni? L'acquario quanto è grande? Metti una foto della vasca... ti chiedo queste info perchè i carassi sono pesci che hanno bisogno di grandi acquari o meglio ancora laghetti..

AcquaJumCott
25-11-2014, 17:15
Nella vasca ci sono 2 pesci rossi comuni di circa 4 cm e la vasca è da 50 litri . In questo momento sono impossibilitato a postare foto, credi che si sIano tagliati? Però è strano che il taglio della pinna caudale sia nella stesa identica posizione in entrambi i pesci ... Grazie , fammi sapere

Cla90
25-11-2014, 18:49
Ciao, anche io penso che si tratti di un taglio, nulla di che... vedrai che le pinne si rimarginano da sole, un mio pesce tanto tempo fa aveva un taglio sulla caudale che poi con il tempo si era come ricucito da solo :) . Sono ancora piccolini però ti consiglio di procurarti una vasca più capiente, 50 litri per due carassi sono un po' pochi. Preoccupati di cercare ed eliminare ove fossero presenti in vasca oggetti appuntiti così scongiuri la possibilità che in vasca si feriscano ancora di più, se poi è dovuto ad inseguimenti... ci puoi far ben poco. Se noti con il passare del tempo peggiorare la situazione con altri sintomi oltre al taglio scrivi subito qui!

AcquaJumCott
25-11-2014, 18:56
Grazie , devo dirvi che la situazione sta già miogliorando , mi ero preoccupato inutilmente. Certo , per la vasca sapevo che era inadatta , ho già in maturazione un 150 litri e aggiungerò un altro esemplare . Sono contento di essermi iscritto a questo forum , siete disponibili e competenti .

C@rmin&
26-11-2014, 00:38
Se vuoi un consiglio, lascia stare i pesci rossi comuni( diventano davvero grandi ed come ti ho detto sono più pesci da laghetto).. prendi invece una coppia o al massimo tre rossi ornamentali( prova a fare cambio in negozio con i tuoi).. in 150 litri andranno bene :-)

mariano1985
26-11-2014, 11:44
Anche i miei carassi più volte hanno avuto tagli sulle pinne! :)
La vasca è quasi spoglia di arredi, ma molto dipende dalla loro foga negli insegumenti, soprattutto nel periodo di fregola :)

Come consigliato dagli altri, se non ci sono i segni di corrosioni alle pinne, nel giro di poco si rimargineranno da sole! Controlla che i bordi delle pinne siano belli arrotondati e non ci siano lacerazioni di diverso tipo!

I carassi vivono a lungo (anche 30 anni) e diventano belli grossi, per questo nel giro di qualche tempo il 50 litri sarà una vasca troppo piccola.

Gli ornamentali crescono meno, ma sono più delicati (anche per via della forma del loro corpo).

AcquaJumCott
26-11-2014, 12:17
Grazie a tutti , le pinne si sono completamente rimarginate , probabilmente si sono tagliati con qualche arredo , ora sono perfette