Visualizza la versione completa : idee per allestire un 15 litri...
ragazzi ho un 15 litri lordi senza filtro ma con coperchio e senza luce...
in questa vasca erano ospiti due ranette bombina che pero sono state restituite al negozio dopo 2 anni...
ora vorrei preparare sta vasca per la mia ragazza che ha poco spazio e che diciamo è meno attenta anche di me...quindi all'interno ci devo mettere qualcosa che ha bisogno solo di mangiare e cambi d'acqua normali...
avevo pensato di comprare un filtro esterno, togliere il coperchio e montare una luce a pinza...mettere un ghiaietto, un piccolo tronco, e una anubias....ke ne dite?
che pesce puo starci? un betta andrebbe bene=? perchè dimenticavo il pescetto deve essere anche carino!
luca2772
21-06-2006, 16:34
Io sono l'ultimo arrivato...
Però in 15 litri ci terrei solo 1-2 caridina (sono fortissimi ;-) )
Tremor81
21-06-2006, 16:55
In 15 litri il betta nn ci sta...
Prova magari con i cardinali #36#
blackrose
21-06-2006, 17:56
Nah metti qualche red cherry, 4/5 ci stanno alla grande e sono molto colorate, oltre alle anubias puoi mettere delle crypto, e microsorum così arredi la vasca in modo piu variegato.
Il betta in 15 litri..
C'è chi li tiene in un bicchiere, chi li tiene in una bottiglia, chi li tiene in 10 litri..
Pero' per rispetto all'essere vivente, lo metterei personalmente in almeno 30litri con una femmina.
Poi ognuno fa quel che vuole, e' anche vero che vive in pozzanghere.. però lo fa per sopravvivere e credo nn sia molto contento di stare in una pozzanghera. Almeno nelle nostre case, dove nn ci sono siccita' sarebbe bello regalargli una dimora dignotosa, resta il fatto che e' il mio pesce preferito. Purtroppo nn avra' mai spazio nella mia vasca :(
piccola precisazione, un betta in 30 litri NO con una femmina, poco spazio per una coppia e la femmina rischia mazzate ;-)
Premetto che anch'io sono un neofita, ma avevo il tuo stesso problema...e penso di risolverlo a breve, grazie ad un'idea avuta guardando un acquarietto ...
dunque, sicuramente metterò una lampada a pinza, un piccolo filtro meccanico.(non si sa mai...!)un fondo fertile, e molte piante soprattutto delle anubias (poco esigenti) e delle microsorum.Anch'io ci metterò un legno, e cercherò di fare il modo di ricoprirlo di muschio!!Per gli abitanti una decina di caridinie e un paio7 tre endler!Che ne dite?potrebbe reggere?L'idea verrà messa in atto la prossima settimana!!
La luce serve chiaramente per le piante, (per la CO2 in seguito, magari artigianale) il filtro solo meccanico, in quanto credo, che con un buon numero di piante e aimè -20 di alghe il filtro organico sia naturale!Un dubbio è per gli abitanti, in particolare sugli endler..potranno stare in così poca acqua?(15 litri!)
blackrose
21-06-2006, 22:33
piccola precisazione, un betta in 30 litri NO con una femmina, poco spazio per una coppia e la femmina rischia mazzate ;-)
Chiedo venia, non ho specificato che la piantumazione deve essere parecchioo fitta e l'arredo ricco di nascondigli, purtroppo l'ho dato per scontato, visto che sono un amante delle foreste #36#
ma le caridinia essendo una vasca aperta non è che saltano?
No, anche se fittamente piantumata in 30 lt alla femmina le rompe le scattole in maniera esagerata. La coppia di Betta vuole almeno 50 lt. Lascia perdere il Betta...
Le caridine, volte escono, si, dipende anche dal tipo...
mi sembra che le japonica siano quelle meno propense al suicidio #18 , però una vasca aperta è un rischio..
Guarda, piantuma bene, e poi ci metti 4-5 platy, ma tutti maschi, o tutte femmine.
Credo che 5 platy o 5 guppi vivano discretamente nella tua vaschetta, se non ne nascono altri però...oppure lasci fare alla natura(cioè lasci che i nati se li pappino) ma forse la tua ragazza nn è d'accordo,
quindi "monosesso"!
Pupa
in teoria, se nn sono in pericolo o spaventate, le caridine dovrebbero starsene tranquille in acqua (nessuno in natura aspira al suicidio, l'istinto di conservazione nn è una balla).
Comunque puoi sempre costruirti una copertura in plexiglass, credo nn sia difficile e la puoi mettere o togliere quando vuoi. #36#
ciao
grazie dei consigli...penso a sto punto di puntare sui platy visto che io ne ho gia tre e figlieranno...poi alla mia girl piacciono pure... #22
stefania77
23-06-2006, 14:32
le mie caridine japoniche si sono suicidate entrambe nonostante il coperchio, sono passate dall'apertura dei fili elettrici....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |