Visualizza la versione completa : Problemi piante
Ciao ragazzi, vi scrivo perché vorrei conoscere il motivo di questa "moria" di piante
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/11/24/1d9e7da08ff18a1accc17b800a6deaf0.jpg
Questa sopra è un anubias.
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/11/24/6f9b30096a09bd4a461d5dbc72461652.jpg
Invece quest'altra non ricordo come si chiama...
L'acquario è un 100 litri di comunità, un neon t8 da 756 cm e questi sono i valori dell'acqua.
Ph 7,5
Gh 6
Kh 10
No2 0,3
La luce è accesa dalle 10 del mattino alle 19 di sera.
Grazie.
Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk
Ho sbagliato sezione? Questo è il motivo perché nessuno mi risponde? [emoji33]
Inviato dal mio iPhone 6 utilizzando Tapatalk
E vabbè... Si vede che vi sarò antipatico... Grazie lo stesso...
Ciao,con calma rispondiamo a tutti ;-)
Dunque,la prima cosa che salta all'occhio è la mancanza di tutte quelle info utili a capire il problema a partire dall'illuminazione: ad es. la gradazione K,ogni quanti mesi cambi la lampada ecc.
I test sono attendibili?I nitriti a 0,3 mg/l possono esser pericolosi nel lungo periodo.Un Anubias comunque non si riduce in quello stato in poco tempo....fertilizzi in qualche modo?Hai altre piante?
Innanzitutto grazie per la risposta...
Proverò a darti informazioni più dettagliate... Almeno ci provo per quello che posso.
La luce è circa 4500k, la lampada ha circa 7 mesi.
I test credo che siano attendibili... Si tratta di test a reagenti. Fertilizzanti non ne uso, ma sotto la sabbia ho circa due cm di terriccio fertilizzato; inoltre una volta a settimana metto due tabs di co2.
Infine, altre piante, a parte quelle che vedi in foto, non ci sono.
Nella secondo foto vedo un Echino in secondo piano,possibile?Le tabs per la CO2 non le ho mai provate ma cosi,ad occhio,direi che potrebbero portare più a danni che a benefici. Il t8 da 75 cm sarebbe un 25W,mi sbaglio?La vasca è sovraffollata? I nitrati hai modo di misurarli?Come detto prima i nitriti devono tornare a 0...ora come ora la loro presenza indica che qualcosa non va o a livello del filtro o a livello della vasca (surplus di cibo/sovraffollamento).Ti consiglio di inserire anche qualche pianta a crescita rapida semplice tipo Ceratophyllum
Alex, oltre all'echino ed all'anubias altre piante non ce ne sono. Il t8 ti confermo che è un 25 watt. Per quanto riguarda i valori no2, probabilmente se sono leggermente alti deve trattarsi di un eccesso di cibo, con un cambio parziale di acqua dovrei cambiare, invece i no3, attualmente non ho modo di misurarli in quanto ho terminato il reagente.
Prima avevo l'egeria, ma l'ho tolta perché troppo invadente.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |