Visualizza la versione completa : Consiglio su vegetazione vasca guppy
gambusia80
24-11-2014, 17:25
Salve ragazzi, mi chiedevo se per i guppy e i poecilidi in generale può avere qualche controindicazione tenere tanta vegetazione in superficie. Avevo messo del ceratphyllum demersum ancorato sul fondo, tempo fa, ma lì non durava troppo, alla fine sale sempre a galla dove, grazie anche al cambio di neon recente, si sta sviluppando tantissimo. Vorrei sapere se magari per i poecilidi sia meglio non farlo crescere troppo visto che loro sono più abituati a nuotare vicino la superficie magari, o se posso lasciarlo crescere così tranquillamente. Grazie mille [emoji4] http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/11/24/51f2fd597209f746147e5b481a4ed6cb.jpg
Puoi lasciarlo crescere, non ci sono problemi..
Logicamente, fai in modo che non ti riempia praticamente tutto l'acquario togliendo troppo spazio ai pesci ! ;-)
Averne in buona quantità aiuta sempre ad assorbire i nitrati che si accumulano in vasca e a fornire riparo agli avannotti appena nati.. #36#
La quantità in foto è l'ideale, quello che cresce in più lo togli.. #70
gambusia80
24-11-2014, 20:57
A causa delle luci nn si vede che di sopra è tutto pieno.. C'è solo un pò di spazio creato da me per farli mangiare.. :D cmq lascio così x ora. Se non crea problemi ai pesci :)
L'importante è, come dici, che possano nuotare nonostante l'intrico e che riescano a nutrirsi del cibo in superficie.. ;-)
Poi, ovvio, se ti pare in quantità eccessiva togline un pò, tanto ricresce velocissimamente..#70
gambusia80
24-11-2014, 21:06
Avrei voluto mettere questa pianta sul fondo, ancorata anche ai cannolicchi, ma è tempo perso.. Ah, un altra cosa.. Vedo che cresce qualche alga di troppo in mezzo all'intrico di ceratop., possono essere utili x gli avannotti forse, ma tendono a ingarbugliare il tutto..
No, gli avannotti non si nutrono delle alghe coriacee, se sono troppe, elimina le porzioni di Ceratophyllum più danneggiate, così prendi due piccioni con una fava ! (poti e togli le alghe) :-)) #70
Mi pare che anche sul fondo hai parecchie alghe
gambusia80
24-11-2014, 21:16
Grazie wingei ;)
Eh si. Ho parecchie alghe a pennello purtroppo, non c'è molto da fare..
Grazie wingei ;)
Eh si. Ho parecchie alghe a pennello purtroppo, non c'è molto da fare..
Di nulla, ciao ! #70
P.s. : per le alghe nelle zone basse, in occasione dei cambi, cerca di estirparle quante più ne puoi, così di sicuro ne riduci di molto la presenza, anche se comunque non risolvi il problema.. però aiuta.. #70
gambusia80
24-11-2014, 22:16
È quello che faccio ma crescono sempre più forti di prima [emoji16] [emoji19] [emoji17]
Probabilmente proliferano per una combinazione tra nitrati e/o fosfati e/o silicati alti, luce, durezze e ph elevati.. #36#
Se ti infastidiscono troppo, apri un topic nella sezione adatta, vedrai che lì qualcuno ti aiuta a debellarle ..altrimenti se non ti importa molto, danno un tocco di naturale alla vasca (anche se magari non esteticamente piacevole come una pianta) :-)) ;-)
....è una stupidagine rimuovere quelle alghe, manualmente quello che si puo' o puoi "bruciarle" spruzzandogli con una siringa Seachem excel, in pochi giorni rimarranno un ricordo... #70
....e comunque se gestisci male la vasca te le ritrovi in futuro.
Vedi neon se sono vecchi e se fai pochi cambi d'acqua.
....è una stupidagine rimuovere quelle alghe, manualmente quello che si puo' o puoi "bruciarle" spruzzandogli con una siringa Seachem excel, in pochi giorni rimarranno un ricordo... #70
A patto che elimini la causa del loro proliferare, altrimenti fai questo ogni volta.. #36#
A patto che elimini la causa del loro proliferare, altrimenti fai questo ogni volta.. #36#
....difatti l'ho scritto sotto.....vedi se i neon sono vecchi e se fai pochi cambi d'acqua, questi sono i 2 principali fattori per alimentare questo tipo do alga :-))
....difatti l'ho scritto sotto.....vedi se i neon sono vecchi e se fai pochi cambi d'acqua, questi sono i 2 principali fattori per alimentare questo tipo do alga :-))
Si, quando ti ho risposto non avevi ancora modificato il messaggio, tutto ok allora .. :-)) #70
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |