Entra

Visualizza la versione completa : Mi serve un consiglio...

Schiribiz
21-06-2006, 14:01
Devo inserire in due delle mie vasche degli alghivori #24.

Nella prima da 70l dove allevo solo guppy cory e due caridine sono indeciso se aggiungere o meno delle altre caridine o quel tipo di lumaca striata di cui non ricordo il nome... #23 Volevo sapere inoltre le quantità giuste e quale tra questi tipi di alghivori sono i migliori.

Nella seconda vasca(120l)avviata da poco,contenente una coppia di pulcher ed avannotti vari,ho solo un plecostomus che alghivoro mi consigliereste e in che quantità.
Ivalori sono: ph 7.2-7.5 gh 10#12 kh 3-4

P.S.
A Cagliari non si trovano gli otocinclus...

Grazie a tutti in anticipo

Raul3
21-06-2006, 15:33
Ciao, la lumaca di cui parli è la Neritina, che qui trovi alcune informazioni.
http://www.vergari.com/Acquariofilia/L_Neritina01.asp
La neritina è molto bella, è un'ottima alghivora, il problema che non si riproduce in acqua dolce, o meglio fa le uova, ma poi ci vorebbe acqua salmastra o adirittura marina per farle schiudere.
Comunque secondo me nell'acquario di 70 litri ci puoi benissimo aggiungere una coppia di Neritine e altre 3 o 4 caridine, in modo che formino un bel gruppo.
Nell'acquario di 120 litri secondo me ci potresti mettere un trio o una coppia di ancistrus, magari albini, se non ti piacciono neri
Qui trovi alcune foto.
http://acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_ancistrus/evers/default.asp
Ciao ;-)

Schiribiz
21-06-2006, 15:51
Ok per il 70l penso di fare così...Per il 120l invece ho paura che con gli ancistrus si formino pericolo per gli avannotti...
Quante lumache mettereste nel 120l

ceccom
21-06-2006, 18:31
Perché non metti le ampullarie invece delle neritine?

Schiribiz
23-06-2006, 14:26
Perchè ho letto che sono molto meno efficaci...

Nyk
23-06-2006, 14:30
Io avevo anche sentito che le caridine potrebbero dare problemi alle lumache .... può essere?

ceccom
23-06-2006, 15:09
No le caridine non danno problemi con le lumache...

Schiribiz
23-06-2006, 16:11
Cioè che tipo di problemi potrebbero dare??? #24

Nyk
23-06-2006, 16:16
Riporto quello che ho letto ... non specificavano il genere di problemi ... io immaginavo di compatibilità.
Comunque la mia non voleva essere una risposta ... non so se mi sono espresso male

ceccom
24-06-2006, 21:11
No hai solo espresso una possibilità va bene. Comunque confermo che non danno problemi tra loro.

Nyk
25-06-2006, 19:53
Ecco ad esempio ...
"Non mettere la nassa di sera o quando non sei a casa le caridine se prese insieme alle Pomacea (ampullarie) vengono divorate dalle stesse( Insomma le lumache si mangiano le caridine)"
Trovato quì http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=68027&highlight=nassa
Non era il post che avevo letto io ma in qualche modo sembra confermare l'altro discorso no?
Poi se è vero o no non lo chiedete a me perchè per il momento l'unica cosa che faccio è leggere più post possibili per schiarirmi un po le idee #17.
Ora dato che voi se non sbaglio parlavate di neritine magari non c'azzecca nulla ma il discorso mi aveva fatto ricordare d'aver letto qualcosa riguardo le lumache (non ricordando il nome esatto) e le caridine.

Dai che forse non sono ancora da geriatria :-D

Hola

Nyk
25-06-2006, 19:55
Apparte che ora che ci penso .... come diavolo fanno delle lumache ad acchiappare delle caridine?
O si tratta di Caridine Rincotrinco (nota sottospecie) o di lumache dopate #24 .
Mah ad ogni modo ho imparato a non stupirmi mai di nulla quando c'è di mezzo la natura.

ceccom
25-06-2006, 22:12
Forse se le caridine non potessero scappare incastrate tra la nassa verrebbero ciucciate dalle lumache tipo tremors

Nyk
26-06-2006, 00:19
Si ma come cacchio fa ad afferrarle?
Dubito che possa papparsele in un boccone perciò per quanto piccola sia la nassa la caridina si muoverà sempre più di una lumaca no?

Mah ... continuo ad essere perplesso francamente -28d#

ceccom
26-06-2006, 09:53
Anche io sono perplesso...

Schiribiz
27-06-2006, 13:34
Forse durante il sonno....

balabam
27-06-2006, 14:15
No sono le caridine che possono mangiarsi le lumache... evidentemente in quel post qualcuno ha fatto un qui pro quo con le parole! Le ampullarie, anche se chiuse dall'opercolo, lasciano comunque spazio per le chelette delle caridine di entrare e strappare piccoli pezzi di lumaca un po' per volta fin che questa muore... Questo vale tantopiù nel caso di attacchi di gruppo da parte dei gamberetti... -05

Nyk
27-06-2006, 14:20
Perchè .... dormono? :-D
E poi scusa .... se mentre dormi io ti mozzico tu non scappi? #e39

Nyk
27-06-2006, 14:28
Ohhhhhhh e finalmente Balabam ci hai illuminati perchè io stanotte mi sarei sognato di lumache che mi divoravano.
Gulp .. non è che ora mi sogno di gamberi che mi smozzicano?
Ma ..... è la tua risposta definitiva?
La accendiamo?
Il forum è un gran bel mezzo per conoscere in fretta solo che all'inizio bisogna prestare attenzione perchè non tutto quello che si trova scritto è necessariamente vero. Io sono ancora nuovo e non ti conosco Balabam ma a giudicare dai pallini credo più a te. (comunque il concetto era giusto ... caridine + lumache = possibili problemi).

balabam
27-06-2006, 14:40
Bè non giudicare dai pallini #13... Io non ne ho mai avuto esperienza anche perchè non ho mai allevato insieme caridine e lumache, però ho letto qua e là che può succedere... Se chiedi nella sezione invertebrati sicuramente avrai una risposta da persone più esperte, ma credo che sarà simile a quella che ti ho dato io... ;-)

Nyk
27-06-2006, 14:48
Ok ora posto e metto un link .... giusto per curiosità perchè al momento non ho intenzione di inserire caridine e lumache assieme.
Comunque grazie Balabam

cri
27-06-2006, 20:31
allora normalmente sono le caridine che possono, se affamate ed in enorme numero, uccidere le ampullarie. le caridine del resto se affamate sono voracissime, ed i pesci malati, gli avanotti e gli invertebrati (le stesse caridine tra di loro, specialmente se in muta quindi vulnerabili) possono diventare prede di un branco di sfreccianti gamberetti.

in una nassa, ovvero in pochi cm di spazio in cui ampullaria e caridina sono a contatto fisico obbligato, invece una caridina se bloccata da una ampullaria può venire letteralmente sbranata. le ampullarie con la loro bocca sono in grado di bucare anche i gusci di altre ampullarie in cerca di calcio, quindi non c'è da stupirsi.

nessun fraintendimento quindi, cambiano semplicemente le condizioni al contorno ed i ruoli si invertono. in condizioni normali e ottimali però convivono bene.

:-)

Nyk
27-06-2006, 23:54
Mo me sogno che me mozzicano da na parte i gamberetti e dall'altra le lumache ... AZZZ
Grazie Cri per il chiarimento.

cri
28-06-2006, 01:59
di niente :-)

Pupa
30-06-2006, 15:48
No sono le caridine che possono mangiarsi le lumache... evidentemente in quel post qualcuno ha fatto un qui pro quo con le parole! Le ampullarie, anche se chiuse dall'opercolo, lasciano comunque spazio per le chelette delle caridine di entrare e strappare piccoli pezzi di lumaca un po' per volta fin che questa muore... Questo vale tantopiù nel caso di attacchi di gruppo da parte dei gamberetti... -05

Ora spero che nessuno mi picchi! Perchè questa discussione l'ho già avuta altrove... -28d#
Confermo, non per esperienza mia, ma per lettura di altri.
Prima di iscrivermi in questo forum ne ho girati parecchi, e ho letto varie volte che le Ampullarie, vengono uccise e mangiate dalle caridine.

"... Io non ne ho mai avuto esperienza anche perchè non ho mai allevato insieme caridine e lumache, però ho letto qua e là che può succedere... Se chiedi nella sezione invertebrati sicuramente avrai una risposta da persone più esperte, ma credo che sarà simile a quella che ti ho dato io..." #07 #07 #07
No, io quando l'ho detto, nella sezione "invertebrati" appunto, sono stata presa per ignorante e credulona! E anzi, mi dicevano di non credere a tutto quello che si scrive sul web...
ora, mi dite perchè non dovrei credere agli altri, e dovrei credere solo a quello che si dice qui?
Perchè qui non siamo sul web?

Fate come volete, ma io l'accoppiata caridine-ampullarie non la rischio...

ceccom
30-06-2006, 16:35
Fai bene

Schiribiz
30-06-2006, 16:45
Salve ragazzi alla fine sono felice di dirvi che qui a Cagliari non ho trovato ne caridine ne neterine e gli ancy costavano un pò troppo...5.50 -68
Per ora almeno non penso di prendere nulla anche perche i due ancy che avevo in una terza vasca,gli ho spostati nel settanta litri e mi stanno pulendo bene tutte le piante...appena le troverò penso che inserirò le neterine nel 120l(quello con i pulcher)e aggiungerò qualche caridina nel 70l(quello dei guppy)grazie a tutti... #19

ceccom
30-06-2006, 20:09
comunque 5,50 per gli ancy può andare

Schiribiz
30-06-2006, 23:27
Raga io li trovo a 3.50 in un negozio che vende anche all'ingrosso #19 #19 #19

asterix_76
18-07-2006, 16:42
ciao schiribiz io ne ho5 di caridine e di grossi problemi non ne danno e sono ottimi pulitori di alghe però se hai degli avanotti devi stare attenta perchè le caridine sono onnivore aspettano che si addormentino e gli saltano addosso.
a me ne hanno fatti fuori un bel pò