Entra

Visualizza la versione completa : carenza...di cosa?

spanetto
24-11-2014, 16:25
Ciao a tutti, sono nuovo nella coltivazione delle piante immerse ed ho qualche pro lema di carenza.
Avrei bisogno di un vostro parere/consiglio su cosa manca dei nutrienti.
Guardando in rete ed in base alla mia esperienza di piante emerse mi sono fatto un'idea ma non ho certezze.
Tra l'altro sono 20 giorni che aspetto il test del fe della tetra, che ho sentito che vede tutti i tipi di chelati, quindi i.tanto chiedo a voi esperti.
Qua un paio di immagini della hygrophila corimbosa
http://s28.postimg.cc/6hz509xgp/20141124_143936.jpg (http://postimg.cc/image/6hz509xgp/)
http://s14.postimg.cc/p6g9qxzwt/20141124_143915.jpg (http://postimg.cc/image/p6g9qxzwt/)

pietro.russia
24-11-2014, 20:12
Ciao, dalle foto chè hai postato di sicuro hai qualche carenza. Per poterti aiutare dovi postare i seguenti valori, NO3,PO4,KH,GH,FE,PH tipo di illuminazione fertilizante attuali chè usi.

Piergiu
24-11-2014, 20:18
E' carenza si potassio, le hygrophile ne assorbono parecchio.
Di solito il K si reintegra con una soluzione di solfato di potassio (vedi la scheda relativa alla fertilizzazione di Scriptors), opuure opti per prodotti commerciali, tipo seachem potassium.
Ciao

spanetto
24-11-2014, 20:37
Grazie delle risposte, mi avete confermato quello che pensavo, mancanza do potassio e ferro.
I valori sono no3 25ppm kh 12 gh 14 ph 7.4 fe sto aspettando il test tetra da 20gg, dovrebbe arrivare tra domani e dopodomani, spero......
il fondo é quello sera ed ha 1 anno, ho integrato negli ultimi mesi con le tabs sera che giá avevo e 20 gg fa con fluorish tabs seachem, in colonna uso da agosto il dennerle scaper's green da voi consigliatomi, dose piena 10 ml/100l, io ne doso meno 4ml/60lt netti.
Aumentando il scapers green dovrei andare apposto anche con il potassio? devo ricorrere per forza al pmdd, che non mi entusiasmerebbe più di tanto?
Come faccio a misurare quanto potassio ho in vasca e quindi quanto ne serve? si misura con test tipo ferro e nitrati?
Scusate le 1000 domande ma sto imparando; e non si finisce mai!
come illuminazione ho 6 righe da 40 cm di strip led 5630 samsung 6000k e 40 cm 5050 rosse da aprile, assenza quasi totale di alghe, ma nessun perling.
Sto preparando delle righe di 7020 per incrementare sostituendo alcune 5630 che faticano a perforare la colonna fino infondo.

Piergiu
24-11-2014, 22:33
L'hygrophila dovrebbe assorbire gran parte dei nutrienti dalla colonna e pertanto sarebbe necessario sapere se la fertilizzazione é dosata correttamente: il test del ferro serve proprio a questo. Il fertilizzante che uso contiene del potassio e quindi, nel caso dovessi aumentarne il dosaggio per correggere il ferro, l'aumento del potassio sarebbe una conseguenza.
Ma non é detto che sia sufficente.
Di solito il K non si misura nella vasca. Esistono pochi test e molto costosi. Di solito si reintegra valutando la reazione delle piante (almeno io faccio cosi).
Se ricordo bene (vado a memoria) il rapporto NPK in una vasca dovrebbe essere 10 - 1 - 10 e la concentrazione del K non dovrebbe superare quella del Ca. Considerato il GH che hai in vasca e la concentrazione di NO3 (in verità un po' altina), non dovresti avere problemi alzando il K di un paio di mg/l alla settimana con il K2SO4 ed aggiustare il tiro in base alla reazione delle Hygrophile che rimangono le migliori indicatrici di carenza di questo macro.
Ciao
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo: se riesci, prova a controllare i PO4. Consideranto l'alta concentrazione di NO3 dovresti tenerli a ridosso di 0,5 mg/l. Se bilanci correttamente i micro e macro elementi sono certo che inizierai a notare dl pearling.
Ciao

spanetto
25-11-2014, 08:24
ok grazie, allora aspetto il test del fe e vedo se sono in carenza anche di quello; se si regolo il dosaggio e vedo se diventa sufficiente anche il k, in caso contrario, se dovessi integrare solo k, che prodotto mi consigli?esiste qualcosa di pronto?

spanetto
26-11-2014, 09:20
Secondo voi potrebbe andare bene il "fluorish potassium" della seachem?

scriptors
28-11-2014, 12:09
Usa del fertilizzante chelato a dosaggio settimanale (se non erro lo usi già) ... più facile gestire la vasca.

Il Potassiom va bene, costo a parte, in ogni caso quel tipo di pianta da questi problemi ed è inutile rincorrerla, potresti finire ad avere eccessi di Potassio più che carenze ;-) ... verifica le altre piante, se non hanno gli stessi problemi vai tranquillo (io alla fine tolsi la pianta #23 :-D)

ps. NPK -> 10/1/7

spanetto
28-11-2014, 20:25
si uso scaper's green che ha chelati per ph alti, fino 8.5.
i forellini sulle foglie ce li ho anche sulle foglie vecchie della ludwigia palustris e le cryptocorine wendii o winsii, quelle con le foglie marroncine.....
il dosaggio pieno in colonna sarebbe 6ml, ma di solito ne do 4ml, oggi mi é arrivato il test fe tetra e vedo se aumento un po il dosaggio e sto bene così, altrimenti provo ad integrare il k fluorish, ma quanto? 2 mg/l é troppo?
cmq domani misuro il fe e scrivo il valore, ho dosato giovedì mattina, dovrebbe essercene che gira in vasca...avendo i chelanti.....o mi sbaglio?

Piergiu
28-11-2014, 21:58
x Scriptors
Grazie per la precisazione delle percentuali N/P/K #70 Come sottolineavo, andavo a memoria........

X Spanetto: concordo con Scriptord: come già detto vedi se sei a posto con la fertilizzazione. Se non risolvi, secondo me potresti vedere come reagisce la vasca con un paio di mg/l alla settimana, senza fare alcun danno, regolandoti successivamente di conseguenza.
In gamba

spanetto
28-11-2014, 22:09
jok, cmq vi aggiorno a breve.
una curiositá....sapendo la % di k presente nel fertilizzante, si può calcolare quanto ne doso i mg/l in base alla quantitá di liquido dosata?
Questa é la composizione chimica:

Soluzione fertilizzante K 1 con sostanze oligonutritive, con agente complessante DTPA, EDTA, HEDTA

1,3 % K2O ossido di potassio idrosolubile,
0,006 % B boro totale = boro idrosolubile, 0,001 %* Co cobalto totale = cobalto idrosolubile, 0,002 %* Cu rame totale = rame idrosolubile, 0,133 %* Fe ferro totale = ferro idrosolubile, 0,052 %* Mn manganese totale = manganese idrosolubile, 0,003 % Mo molibdeno totale = molibdeno idrosolubile, 0,003 %* Zn zinco totale = zinco idrosolubile *al 100% come chelato di DTPA, EDTA, HEDTA con pH 3-8
Quantità netta: vedere indicazioni sulla confezione;
Distributore: Dennerle GmbH, D-66957 Vinningen
__________________________________________________ _________________
Componenti minori: 1,15% S zolfo idrosolubile,
0,79% MgO ossido di magnesio idrosolubile, 0,07% Na sodio idrosolubile,
1,87% sostanze organiche
Ausiliari di preparazione: per la conservazione: potassio sorbato, sodio formiato; per la stabilizzazione delle sostanze nutritive: vitamina C
Ausiliari di applicazione: agenti complessanti: DTPA, EDTA, HEDTA; coloranti
Istruzioni per la conservazione: conservare a temperatura ambiente. Proteggere dalle temperature elevate e dal gelo. Tenere lontano dalla portata di bambini e animali domestici.
Avvertenze per l'uso: solo per fertilizzare le piante ornamentali negli acquari. Vedere sulla confezione le istruzioni dettagliate per l'utilizzo e il dosaggio.
Nota: hanno la precedenza le raccomandazioni dell'ufficio di consulenza.
__________________________________________________ _________________
Contiene anche: 0,0001% Al alluminio, 0,0009% Li litio, 0,0001% Ni nichel, 0,0001% V vanadio

spanetto
29-11-2014, 16:22
Allora. ho fatto il test fe tetra e mi da poco più di 0.25, il vorrebbe dire che avendo dato dose piena giovedì (6ml) di fertilizzante starei bene così...?
Questa è la seconda volta che do dose piena, come mi comporto? Aspetto giovedì prox, che devo ridosare e vedo quanto ne resta, prima di ridarlo? oppure posso già pensare di integrare k?
Altra cosa...potreste gentilmente spiegarmi come calcolare la quantità di k che doso con i 6ml di fertilizzante in base alle % scritte sopra?
Scusate i dubbi, ma sto imparando#24

Piergiu
29-11-2014, 17:51
Dò un'occhiata stasera.
Ciao

spanetto
29-11-2014, 17:57
grazie mille.

Piergiu
30-11-2014, 09:54
Eccomi con un pò di ritardo.
Allora, la concentrazione di ferro va bene, considerando che la fertilizzazione è stata fatta da poco.
La regola sarebbe che, prima del dosaggio successivo, il Fe non dovrebbe scendere sotto 0,1 mg/l. In questa fase sarebbe bene controllare in Fe, prima del cambio successivo, ogni paio di giorni, per stabilire il consumo della vasca e definire il dosaggio corretto.
Potrebbe essere una buona idea suddividere in dosaggio in due aggiunte settimanali.
Per quanto riguarda il potassio, con 4 cc dosi ca 0,5 mg/l di K; con 6 cc, circa 0,75 mg/l, che devono essere aggiunti al potassio che già integri con l'acqua del cambio.
Non so se tu usi acqua di rubinetto, se la tagli con osmosi o se prepari l'acqua dei cambi con RO + sali.
Supponendo che tu usi solo acqua di rubinetto, e vedendo le analisi del tuo gestore, dovresti avere ca 1 mg/l di K, ai quali aggiungi quello dato dal fertilizzante.
Considerando la concentrazione di NO3 e l'alto valore di GH, io inizierei a dosare un po' di K, nell'ordine di 1 - 2 mg/l.
Ciao

spanetto
30-11-2014, 16:18
I cambi li faccio con acqua di rete, ho aggiunto cica 1,2 ml di fluorish potassium per una concentrazione 1 mg/l circa, giovedì con il reintegro del fertilizzante faccio 1 misura prima e una dopo per vedere come regolarmi con il fe, invece con il k faccio 2 mg\l direttamente o di più?
il fluorish dice 5ml per 125l da 2 mg/l, quindi con 60 lt a 5ml do 4 mg/l o sbaglio, quindi dovrei dare 2.5 ml.
Quindi mi confermi una grossa carenza, secondo te quando k dovrei inserire in vasca per avere un po di equilibrio?
Per il fe vediamo giovedí prima del dosaggio quanto ne rimane e poi lo ridoso per tenermi sui 0.25 mg/l, o pdi più?

scriptors
01-12-2014, 10:02
Se i cambi li fai con acqua di rete non esagerare con il Potassio, mantieniti ad 1/4 del dosaggio consigliato e poi, seolo se noti carenze, aumenti un pochino passando ad 1/3 ecc.

spanetto
01-12-2014, 11:07
ok allora faccio così.
per togliermi una curiositá, visto che siamo in discorso....
partendo dal rapporto tra macro 10-1-7, io ho 25ppm no3, dovrei avere (teoricamente 2.5)po4 e facendo i cambi ho 1ppm di k +0.75 dal fertilizzante (gentilmente calcolato da piergiu)+1/3della dose quindi cica 1ppm, andrei a 2.75 anziché i 17.
In queste condizioni sarei in carenza? e se per assurdo andassi a bilanciare in toto in base ai no3 cosa succederebbe in vasca, visto che i dosaggi sarebbero molto alti?

scriptors
01-12-2014, 11:12
In teoria nulla, purtroppo non puoi basarti solo su NPK ma interviene in vasca tutto il resto: illuminazione, CO2, temperatura, micro elementi ecc. ecc. ecc.

Con piante in perfetta salute che crescono bene ho anche dosato più di 2mg/l di PO4 senza problemi ... ma basta anche una sola potatura a cambiare le carte in tavola ed occorre avere la capacità di capire da soli come regolarsi #70

spanetto
01-12-2014, 11:40
ok capito.molto gentile.vado avanti a piccoli passi pian piano, non c'é fretta, vediamo come ragiscono le piante, anche perchè devo sostituire 2 righe su 6 di 5630 epistar con 2 di 7020 che andranno ad aumentare la cuce di circa un 20-30% e sicuramente sará gradita alle piante soprattuto la penetrazione alla colonna.