PDA

Visualizza la versione completa : Piccolo acqario

Alessandro Spinelli
27-04-2005, 13:28
Buongiorno a tutti, averi bisogno di alcuni consigli per l'allestimento del mio piccolo acqario.
Ho un vasca di 28 litri (circa effettivi) con dentro 10 piante (non stò per ora a indicare tutti i nomi).
Sotto consiglio di un venditore ho inserito (da 2 settimane):
N°1 Ancistrus Dolichopterus N°1 Botia macracantha N°2 Corydoras (albino e Julii) e una spelandida coppia di ciclidi Labidocromis Ceruleus.
Mi piacerebbe avere altri 2-3 pesci, ultimamente ho letto molte cose ma alcune francamente discordanti, pertanto vi chiedo se posso inserire un altra coppia di clclidi e quali oppire altre famiglie.
Grazie in anticipo dei preziosi consigli.
Alessandro

bonzo76
27-04-2005, 13:35
mi sa che la tua vasca è un pò piccola per inserire altri pesci, i cory stanno meglio in branco (4-5) e possibilmente della stessa famiglia.

plutonexx
27-04-2005, 13:59
Lascia perdere! -20
per un 28litri hai già messo fin troppo...
i Labidocromis Ceruleus andrebbero almeno in un 80/100 litri
per i Corydoras scegli tra albino e Julii, un per razza non va proprio #07
almeno 4/5 uguali.
Visto che hai tante piante ti consiglio un paio di Otocinclus ti aiutano a tener lontano le alghe, ma sposta i Labidocromis in vasca più grande!

Nightsky
27-04-2005, 16:12
il tuo negoziante è uno scellerato! ti ha fatto mettere pesci che nn ci stanno in vasche piccole e per di + dopo sole 2 settimaneeee!!! dovevi aspettare almeno il doppio del tempo e poi i pesci si mettono solo quando si sanno i valori dell'acqua!

i cory potevi prenderne almeno 4, ma tutti della stessa specie. non si tengono a 1 a 1.

il botia è sacrificato in quella vaschetta!
guarda che viene grande sui 30cm mi pare. e sono pesci di gruppo.

l' ancistrus diventa sui 10-15cm ma se lo tieni d'occhio , quando cresce puoi sempre darlo via.

i Labidocromis Ceruleus, sono pesci del lago Malawi, stanno vascone grandi con solo sassi.

non mettere null'altro, anzi riporta ciclidi e botia al negozio.

Nightsky
27-04-2005, 16:51
Grazie per i primi consigli,
vedrò intanto di togliere la coppia di ciclidi e il botia :(anche se mi sembra che li tenga molto peggio il negoziante, soprattutto per labidocromis che non erano in una vasca di 80/100 lt con roccie).
Riporto un cory e lo scambio con uno uguale ne almeno un'altro, (totale 3). Quando sono a questo punto?
Apetto i vs. consigli!

quando sei al punto di avere in vasca l'anci e i 3 cory uguali, visto che vai in negozio, compra i test x l'acqua (PH,GH,KH,NO3,NO2 )
che cosi' vediamo se i NO2 sono ok o no, e gli altri valori cosa puoi mettere come pesci , ok?

Alessandro Spinelli
27-04-2005, 16:53
II valori l'ho già controllati quando messo i primi pesci!!

Nightsky
27-04-2005, 16:59
dicceli... ;-)

Alessandro Spinelli
27-04-2005, 17:10
ho usato un test della tetra dove sono indicati su una sola cartina i valori
di NO3,NO2,PH,GH,KH! Rientravano nei valori consigliati.
Non sono a casa (dove c'è l'acquario) Non ho i dati a portata di mano!

Nightsky
27-04-2005, 18:11
le striscie non vanno bene, danno valori un po' inesatti...

guarda che non vuol dire niente ma niente "valori consigliati", ogni pesce ha i suoi.
(perche' anche PH 8 è consigliato , se hai pesci che lo esigono :-)) )

appena puoi postali ok?

Phil
27-04-2005, 20:01
dall'altro topic ( #07 ):
(anche se mi sembra che li tenga molto peggio il negoziante, soprattutto per labidocromis che non erano in una vasca di 80/100 lt con roccie).
forse perché i pesci da negoziante ci stanno per poche settimane al massimo, tu devi farli vivere in vasca per il resto della loro vita...

personalmente riporterei anche i cory a cui piace un sacco muoversi e in 28 litri mi sembrano un po' stretti ;-)

si, con riserve, agli otocinclus che però sono molto delicati, attento!

e quoto blu per i test in striscie... #06

ciauz
Phil

bonzo76
28-04-2005, 10:05
forse perché i pesci da negoziante ci stanno per poche settimane al massimo, tu devi farli vivere in vasca per il resto della loro vita...

quoto in pieno

Nightsky
28-04-2005, 13:21
si' poi guarda, il negozio a Giubiasco ha vasche da vendita di 80-90 litri ciascuna -05 (+ grandi quelle x scalari,discus ...., marini..)

un negozio a varese, le vasche da vendita dolce saranno 20litri massimo. #07

di solito le vedo da 50, e poi x i pesci + grossi + grandi...