Visualizza la versione completa : Sarà la fortuna del principiante...?
luca2772
21-06-2006, 13:51
A 10 giorni dall'allestimento, ho ri-verificato i valori con i reagenti liquidi:
Ora i nitrati sono a 5 mg/l e i nitriti restano assenti
Immaginavo alghe a manetta, invece sono comparse solo per un paio di giorni delle "cose" che ricordano il fumo della sigaretta: alcune vagavano in acqua, altre si attaccavano alle piante.
Settimana scorsa ho notato degli ospiti inattesi: due lumachine lunghe 2 mm che si sono pappate tutte le alghe #36# dopo essermi letto una piccola parte dei 239674365743 post sulle lumachine, ho deciso di lasciarle in pace #36#
Sono spuntate anche delle piantine per i fatti loro :-))
Ieri sera ho inserito i primi ospiti: quattro gamberetti simili alle caridine, ma dotati di chele.
Si sono subito lanciati nell'esplorazione del nuovo ambiente e dopo un'oretta ho provato a somminstrare del cibo (Tetra Wafermix): avete presente un branco di lupi?
Ma quanto mangia un gamberetto lungo 3 cm? -05
A luci spente si sono poi appollaiati sulla cabomba (presumo a digerire: immagino che abbiano attività prevalentemente notturna)
Settimana prossima (se i valori restano stabili) 5-6 corydoras entreranno nel micromondo che si sta formando.
Ora le domande:
1. perchè non ci sono alghe (verdi, brune, azzurre, lilla...)?
2. le piante non hanno fatto una piega durante la prima settimana dal trapianto (mi aspettavo un minimo di sofferenza, ma.. Niente!)
3. pescetti come gli otocinclus e i cory rischiano di essere "punzecchiati"? Devo "ripiegare" su ancystrus e peckoltia?
Ma hai gia' avuto il picco degli NO2 ? 10 giorni mi sembrano un po pochi per iniziare a mettere i pesci.
Attenzione all'ancystrus.
Se non hai un acquario abbastanza capiente crea parecchi disagi oltre a non stare molto bene dato che alcuni diventano alche 13cm.
O quanto meno fai attenzione a quale tipo prendi.
Per il resto ti lascio ai pareri degli esperti del campo acquatico.
luca2772
21-06-2006, 15:35
Ma hai gia' avuto il picco degli NO2 ? 10 giorni mi sembrano un po pochi per iniziare a mettere i pesci.
Si, dopo una settimana circa pompando 10 ml di nitrivec al giorno e con un bel po' di piante inserite subito.
I gamberozzi sono più che vispi e attivi (e con troppo appetito), spero che tutto rimanga nella norma, non vedo l'ora di mettere dei "pinnuti" #19
Luca secondo me non hai ancora avuto il Picco dei Nitriti. I valori bassi sono dovuti all'inserimento in questi giorni, del Nitrivec. Il picco lo subirai dopo aver smeso di inserire l'attivatore batterico, per cui aspetta ad inserire i pesci. Soprattutto perchè avendo inserito i gamberetti, questi influenzeranno il carico organico pregiudicando il lavoro di moltiplicazione dei batteri che si troverebbero sovraccarichi.
Aspette, in qcquariologia bisogna avere mooooolta pazienza.
Poi ovviamente puoi fare come vuoi.
e non essere troppo felice per l'assenza di alghe, a volte compaiono anche a qualche settimana dopo l'allestimento.
Ho fatto la guastafeste vero? #18
blackrose
21-06-2006, 22:36
Quoto mbrac, tieni d'occhio i nitriti ed accertati tra una settimana che effettivamente sia passato il picco, lo trovo molto difficile che il filtro possa maturare in 10 giorni.
Per il momento non rischiare e non inserire nient'altro in vasca.
Per le alghe? Aspetta e vedrai..
luca2772
22-06-2006, 08:12
I nitriti erano (debolmente) comparsi dopo 7-8 giorni, l'altro ieri erano di nuovo assenti #13
Attenderò, almeno adesso c'è un minimo di movimento (i gamberi hanno iniziato a brucare qualcosa che vedono solo loro sulle foglie: Milly & Blackrose? Avete fatto una macumba? :-D )
Anch'io ero abbastanza stupito del fatto che i batteri si fossero già riprodotti a sufficienza.... Che faccio? Proseguo con l'inoculazione per altri 10 giorni, visto che ho le neocaridine?
Per l'alimentazione (ogni due giorni, altrimenti non si pappano le alghe #36# ), va bene il wafermix? A me quelle "lenticchie" sembrano un po' grosse per i miei gamberetti... Posso provare con delle daphnie?
Cleo2003
22-06-2006, 14:37
Attenderei anch'io per sicurezza almeno una decina di giorni per l'inserimento di nuovi pesci.. tra l'altro leggevo su "otos" (nuova rivista da aquaplanta e reef) che le caridine sembrano nn aver problemi con i nitriti avendo un diverso modo per assorbire l'ossigeno rispetto ai pesci #13
Cmq sia se i nitriti ci sono inserirei batteri e poi attendi, nn far cambi d'acqua e porta un pò di pazienza.. meglio aspettare qualche giorno in più che entrare nel circolo infernale di chi si ritrova pesci-nitriti #13
Nn è che fan macumbe.. è che normalmente il picco di nitriti si ha dopo i 10giorni... ;-) anche se nn è ovviamente una regola sempre certa.
Se nn hai alghe, puoi dare alle caridine anche una rondella di zucchina fatta bollire circa 5 minuti (senza sale e raffreddata :-D ), oppure una foglia di spinaci... una pastiglia di quelle che hai citato, vedi tu... ma nn esagerare (troppo grosse le pastiglie ? :-D nn credo che loro la pensino così.. ma dagliene metà magari)
luca2772
23-06-2006, 13:36
I gamberetti dovrebbero essere dei Macrobrachium sp (li ho trovati su http://www.aquabo.dk/)
L'acqua non la cambio, e il filtro se ne sta buono buono al buio :-) ...
Col caldo che fa devo aggiungere 4-5 litri ogni due giorni (la sera la temperatura è sui 27°C).
Visto che sto imparando, ho fatto il ragionamento che se i gamberi possono sovraccaricare la flora batterica, io ne aggiungo. Sto proseguendo col nitrivec e spezzo le pastiglie di mangime in due, anche perchè ho notato un'aggressività esplosiva per contendersi il cibo #06 , mentre normalmente sono degli agnellini #21
Mi stanno un po' deperendo le cabomba, non so se per la temperatura o perchè richiedono CO2...
Nel dubbio mi sto attrezzando per un impiantino a lievito
A proposito: ma non hanno le radici? Quando le ho comprate erano dei mazzetti senza radici... -28d#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |