rupo21
24-11-2014, 12:58
Ciao a tutti. Torno dopo diverso tempo per chiedere consigli su un nuovo allestimento della mia vasca che è stata ripensata dopo due annetti di plantacquario che mi hanno dato soddisfazioni. Il problema è che adesso voglio cimentarmi in qualcosa di nuovo, ma non so esattamente cosa. Quindi vi chiedo di illuminarmi con i vostri utilissimi consigli.
Nel dettaglio sono in possesso di:
- Vasca artigianale scoperta 60x50x40 (larg. - altezza - lungh.)
- Doppia plafoniera 2x24 W T5 (luce fredda)
- Filtro Esterno Maxxxima 600 (600 lt/h)
- Substrato Nero fertile (granulometria fine)
- 4 rocce Dragon Stone
- Impianto Co2 Askoll
- Termoriscaldatore 100W
- alcune piante di cui non ricordo il nome
Il problema fondamentale è che la vasca è molto alta, poco lunga e con un litraggio medio. Dunque ogni allestimento da me pensato si scontra sempre con problemi. Ad esempio gli scalari (pochi litri) o i pesci da banco (poco lunga).
Tra l'altro abitando ad alta quota ho l'acqua del rubinetto abbastanza dura (ph 8,2-8,3 ca.).
Ora mi piacerebbe avere una tipologia di pesci principali da accoppiare con un branco di contorno, più eventuali cory (che mi piacciono davvero molto).
In alternativa avevo pensato ai poecilidi, nello specifico guppy e platy, ma l'idea di avere una vasca con costanti problemi di sovrappopolazione non mi piace più di tanto.
A questo punto vi chiedo aiuto!! #19#19#19
Nel dettaglio sono in possesso di:
- Vasca artigianale scoperta 60x50x40 (larg. - altezza - lungh.)
- Doppia plafoniera 2x24 W T5 (luce fredda)
- Filtro Esterno Maxxxima 600 (600 lt/h)
- Substrato Nero fertile (granulometria fine)
- 4 rocce Dragon Stone
- Impianto Co2 Askoll
- Termoriscaldatore 100W
- alcune piante di cui non ricordo il nome
Il problema fondamentale è che la vasca è molto alta, poco lunga e con un litraggio medio. Dunque ogni allestimento da me pensato si scontra sempre con problemi. Ad esempio gli scalari (pochi litri) o i pesci da banco (poco lunga).
Tra l'altro abitando ad alta quota ho l'acqua del rubinetto abbastanza dura (ph 8,2-8,3 ca.).
Ora mi piacerebbe avere una tipologia di pesci principali da accoppiare con un branco di contorno, più eventuali cory (che mi piacciono davvero molto).
In alternativa avevo pensato ai poecilidi, nello specifico guppy e platy, ma l'idea di avere una vasca con costanti problemi di sovrappopolazione non mi piace più di tanto.
A questo punto vi chiedo aiuto!! #19#19#19