Visualizza la versione completa : Illuminazione vasca 100x50x55(h)
pinomartini
23-11-2014, 17:09
Ragazzi al momento ho un Marino ma non ho i risultati voluti e ho la tentazione di passare al dolce.
Ho una plafo Ati 8x39 la potrei utilizzare in qlc modo magari accendendo meno tubi?
Poi la vasca é dotata di scarico xacqua e sump con pompa di carico acquabee.
Posso utilizzare tt questa tecnica?
Grazie
Inviato da NOKIA LUMIA 820 using Tapatalk
pietro.russia
23-11-2014, 17:22
Ciao mi dispiace deluderti, ma la sump per il dolce non va bene. la plafoniera la puoi utilizare, chè tipo di dolce vorresti allestire. Esempio PLANTACQUARIO, AQUASCAPING MALAWI ecc, peccato perchè smantelli il MARINO.
pinomartini
23-11-2014, 17:34
Ho visto su molti forum che la sump porta molti vantaggi...perché non potrei usarla?Di essere é solo un'idea... Co il marino ho un sacco di alghe e sinceramente mi sono rotto di spendere soldi...ora aspetto fino a natale poi decido
pietro.russia
23-11-2014, 17:42
La sump disperde molta CO2, e da molta ossigenazione dell'acqua. comunque anche nel dolce se non hai esperienza, puoi avere tanti problemi con le ALGHE. chè sia un acquario MARINO chè sia un DOLCE se si sbaglia la gestione si avranno sempre problemi
pinomartini
23-11-2014, 17:59
Io ho avuto un dolce da 100lt con buoni risultati sarà la fortuna del principiante....per il marino scende in campo molto la fortuna come ad esempio la qualità delle rocce e cosa le popola...io ho lo scarico d'acqua come li potrei usare la vasca é forata e comprarmi un altro acquario al momento non ne nelle mie tasche...altrimenti dovrei tappare i fori potrebbe essere un'idea
pietro.russia
23-11-2014, 18:43
Immagino chè nel tubo di scarico e di risalita hai dei rubinetti puoi chiuderli ed escludi la sump oppure ce li puoi mettere
------------------------------------------------------------------------
Cavolo con quella plafoniera ci puoi fare un buon mix di lampade DENNERE e coltivare piante ESIGENTI e allestire un bel AQUASCAPING
la sump nel dolce la puoi usare , dipende da cosa devi fare. vuoi fare un plantacquario molto spinto o vuoi fare semplicemente un acquario dolce? certo se devi fare un plantacquario spinto dove serve tanta CO2, avere un filtraggio che fa disperdere la CO2 è un controsenso.
tu avevi un marino di barriera?quindi con coralli?in generale nel dolce serve meno luce..
nel marino la usi per mettere lo schiumatoio, nel dolce la usi per mettere il materiale "biologico"
se hai la possibilità di spegnere qualche neon sei a posto. per allestimenti poco spinti servono pochi neon, per allestimenti più "spinti" servono più neon. dipende da cosa devi fare insomma. ma in ogni caso 8 neon tutti accesi sono un po' tanti per il dolce. solo in casi particolari si arriva ad una luce così intensa. meglio non esagerare. più c'è luce e più ci sono potenziali problemi.
la sump non è vero che non si può usare, è sconsigliata per certi tipi di allestimenti , in altri la si può usare benissimo. tieni conto che nel dolce in generale non servono per forza pompe di movimento (a differenza del marino di barriera). eventualmente puoi regolare anche la pompa di risalita, se "pompa" troppo. in vasca non ci deve essere nessuna turbolenza.
se non hai molti soldi da spendere, per allestire e fertilizzare, e se non hai molta esperienza col dolce, Sconsiglio vivamente un plantacquario spinto con 8 neon accesi. serve impianto CO2, servono fertilizzanti, serve fondo fertile etc etc
se devi abbandonare il marino per poi fare una cosa costosa nel dolce, non ha senso. tanto vale restare nel marino. nel dolce puoi fare qualcosa di carino con pochissimi soldi.
pinomartini
23-11-2014, 20:24
Allora un minimo di esperienza con piante c'è, ne avevo fatto uno di 100 lt e poi vedendo che era molto noioso sono passato da 6 anni al marino .....vendendo l'attrezzatura avrei un budget di circa 500€.posso spegnere sicuramente 2 neon
pietro.russia
23-11-2014, 20:34
Ma chè tipo di acquario vuoi allestire
pinomartini
23-11-2014, 21:00
Sicuramente io vorrei mettere piante di mezza altezza ai lati e al centro piante sul rosso poi rami che escono dall'acqua con muschio e sul fondo pieno di erbetta...cmq poiché sono fuori dal giro datemi consigli avendo quella plafoniera vorrei fate qls di carino
Vorrei precisare che l'acquario dolce era noioso perché non sapevo nemmeno l"esistenza del co2 e di poter allevare piante di una certa maniera
pietro.russia
23-11-2014, 21:29
Mie parso di capire, chè vuoi allestire la vasca con alcune piante esigenti. be la FERRARI CE LAI, DOBBIAMO MOMTARCI SOLO UN MOTORE NUOVO. Se mi permetti ti consiglio di usare tutti i prodotti DENNERLE, dalle lampade hai fertilizanti ghiaia compresa. Ottimi prodotti e semplice da gestire e non troppo costosi.
pinomartini
23-11-2014, 21:43
Ma da quello che ho capito un acquario spinto la sump non serve vero? Passare da un acquario marino a quello dolce lo faccio perché sto avendo continuamente problemi e mi sono rotto di avere a casa un Ferrari sempre incidentato e credetemi le ho provate tutte ma proprio tt..può essere che sono le rocce l'unica cosa che non ho cambiato e cambiarle mi servono 500 euro che non ho e che non voglio nemmeno spendere....ora devo fare un nuovo tentativo e se non porta risultati passo al dolce per avere nuovi stimoli
pietro.russia
23-11-2014, 21:49
Sappi chè se vuoi un bel acquario, tra lampade, impianto CO2, fertilizanti, ghiaia, test, piante, pesci, ecc. 500 Euro ci vogliono, ma sulla sezione marino possibile chè non sono riusciti a capire il tuo problema
Ho un nano REEF, da quaranta litri netti gestito senza skimmer. Funziona chè e una bellezza ormai gli invertebrati non ci stanno più da quanto sono cresciuti.
pinomartini
23-11-2014, 22:09
Purtroppo sono pieno di derbesia e non sono mai riuscito a risolvere il problema...due mesi fa ho spazzolato le rocce ho sistemato la rocciata...passaggio da led ad Ati 8x39 e portato il mg a 1600 sotto consiglio di alcuni utenti per bruciare la derbesia ma tt questo non gli ha fatto un baffo...ho cambiato impianto osmosi, cambiato mangime, regolazioni dello skimmer diversi, plafoniera....non sappiamo più cosa fare...due mesi mi hanno detto che sono pochi e voglio aspettare ma non sono molto fiducioso....se dovessi dismettere mi dispiace per i pesci alcuni hanno 6 anni
Ovviamente i valori sono a zero
pietro.russia
23-11-2014, 22:25
Noooooo............Cavolo, ti capisco quella ALGA è una brutta rogna. hai provato con la CAPRA DI MARE, possibile che non conosci qualcuno che riesca a risolverti questo problema?per lomeno a capire il perchè
pinomartini
23-11-2014, 23:15
Ho provato con un granchio non mi ricordo il nome consigliato da tt..quello é il problema capire il perché c'è....ma dopo un anno tt i tentativi sono vanificati...ho fatto persino analizzare l'acqua in un laboratorio d'analisi ed é perfetta....ho controllato se c'è qualche filo scoperto ma non noto nulla e i rotori delle pompe sono perfetti....potrebbero essere le rocce che non sono al top oppure lo skimmer anche se ho un bm150 pro molto comune. In pratica non so dove mettere mani...poiché per me avere un acquario in casa é uno stile di vita male che va passo al dolce...tt i giri mi stanno aiutando...sto arrivando alla conclusione che lo volevo cosi tnt un marino che ora va tt storto....del dolce mi manca i pesci neon in gruppo sono fenomenali anche mia moglia spesse volte mi dice passa al dolce che voglio i neon ma avere un acquario marino Strà colorato é meraviglioso ma il marino ha tnt di quelle incognite che sicuramente il dolce non ha
pietro.russia
24-11-2014, 02:07
è vero hai ragione, comunque non perderti d'animo. non so come sia popolata la tua vasca, ma io troverei qualcuno che mi tenga gli animali. per qualche mese e rifarei la rocciata con rocce nuove, e farei attenzione durante l'allestimento a non commettere errori tanto 500 EURO le devi spendere comunque se vuoi fare un bel dolce.io farei di tutto per tenermi il MARINO.
pinomartini
24-11-2014, 09:07
Ti dico una cosa io per fare il dolce devo vendere la mia tecnica...al momento questi soldi non li posso e non li voglio spendere per rifare il marino...pensa potrei spendere anche la meta dei soldi e partire con un DSB che richiede molto meno rocce....ma credimi non sapendo cosa c'è che non va se ritorna il problema?ti ripeto viglia aspetta ad inizio anno per vedere come va...ma fare un dolce all'altezza non sarebbe per me un ripiego
pietro.russia
24-11-2014, 12:40
OK, allora vedi come si evolve il problema. ti auguro che riesci a risolverlo, mal che vada vendi tutto. ed è una buona idea, cosi recuperi un pò di soldi e parti con il DOLCE con il piede giusto. Fai un bel AQUASCAPING O PLANTACQUARIO con vasca nuova open
pinomartini
24-11-2014, 13:01
Come vasca vorrei usare quella che ho male che tappo i buchi con una piccola lastra di vetro siliconata...vi terrò aggiornati
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |