PDA

Visualizza la versione completa : filto per laghetto


philips
21-06-2006, 12:54
ciao ragazzi finalmente ieri mi è arrivata la nuova pompa per il laghetto e devo costruire il nuovo filtro(nuovo si fa per dire nn c'è mai stato) vorrei sapere dato che ho 20lt di carbone attivo puo servire all'interno del filtro....e come posso riempire il mio filtro (secchio ermetico da 40lt +o-)

grazie a tutti

reizel
21-06-2006, 13:27
Leggiti questa discussione http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=66937 c'e' anche uno schemino di un filtro "fai da te" con proprio un bibone (un secchio ermetico e' identico, solo un po' + piccolo), per il carbone attivo all'interno del filtro non ti servirebbe proprio a nulla, lo si usa solo dopo aver trattato con medicinali o quando si devono assorbire sostanze indesiderate dall'acqua, se il tuo laghetto e' in salute come penso il carbone tienlo da parte sperando non ti debba mai servire #36#

philips
21-06-2006, 14:06
grazie reizel

la discussione l'avevo notata ma ne ho aperta una mia proprio per la domanda del carbone attivo...e per sapere un altra cosa...come faccio a far tornare l'acqua pulita basta solo mettere il filtro con l'argilla e le spugne e dopo un pò si schiarisce ho devo trattarla con qualche prodotto?... io nn ho mai messo nessun prodotto

grazie

reizel
21-06-2006, 15:00
Se intendi schiarirla dal verde il filtro con la lana e la spugna serve principalmente a questo, la spugna diventa subito verde pero' non potrai schiarire l'acqua + di tanto xche' il verde si forma xche' c'e' la luce solare che fa crescere le alghette, per avere l'acqua limpida oltre al filtro ti serve una lampada UV, poi l'acqua del laghetto diventa come quella dell'acquario :-)
Io non ho mai usato prodotti x schiarirla e quindi non saprei darti indicazioni, preferisco non usarli, meglio il filtro e la lampada UV

philips
21-06-2006, 15:06
e quanto costerebbe sta lampada...e ogni quanto la devo cambia


grazie ancora

reizel
21-06-2006, 15:47
Praticamente un "kit lampada UV" costa tra gli 80 e i 200 euro, poi ce ne sono che costano di + ma sono per esigenze particolari, la lampada la cambi quando si brucia, costano tanto xche' la lampada e' sui 25 euro, la plastica del contenitore e' apposita x non rovinarsi con i raggi UV e tra lampada e acqua da trattare c'e' un bulbo di quarzo, e' uno di quegli oggetti che sono troppo complicati x il "fai da te" x i materiali necessari

philips
21-06-2006, 16:36
un altro piccolo problema una volta che riempio il secchi di argilla come faccio a mantenerla sul fondo perche galleggia?

reizel
21-06-2006, 17:54
Galleggia finche' non si riempie d'acqua, poi non ti preoccupare che sta ferma sul fondo