PDA

Visualizza la versione completa : Filamenti marroni e bollicine

aniellovallefuoco
22-11-2014, 22:34
Salve ragazzi,
ho un nano 60lt in vita da un anno.
Illuminazione plafo evergrow 120w ma tenuta al 60% di potenza.

In acquario ho qualche colonia di xenia e zoanthus e da una settimana ho inserito un'euphyllia glabrescens,
come pesci ho due ocellaris.

Ho montato la nuova plafo led da un mesetto circa e all'inizio ho subito notato una proliferazione di xenia che alla vista sembrava essere molto migliorata anche esteticamente e a livello di pulsazioni.
Da una settimana però, cioè da quando ho inserito l'euphyllia, noto quotidianamente dei filamenti marroni con tante bollicine attaccate che si generano dalle colonie di xenia e spesso si distaccano per vagare in superficie tipo schiuma.
Ho letto in giro che dovrebbe trattarsi di cianobatteri che però sono normali in fase di maturazione della vasca.
Inoltre sempre la xenia sembra essersi ritirata o comunque i calici non si aprono più al 100% come prima, così pure le zoanthus.

Sapreste consigliarmi cosa fare?
I valori sono nella norma, li ho fatti controllare oggi dal mio negoziante di fiducia.
Non so che fare :/

ALGRANATI
23-11-2014, 12:17
Filamenti con bollicine, potrebbero essere Dinoflagellati.
Prova a sentire se l'acqua ha un forte Odore.

comunque sia, verifica i valori dell'acqua d'osmosi compreso i Silicati. ;-)

aniellovallefuoco
24-11-2014, 13:57
Documentandomi in giro sul web e chiedendo al negoziante ho appurato che sono dinoflagellati dovuti alla nuova maturazione per la sostituzione con la nuova plafo più potente...

Il negoziante mi ha consigliato di somministrare delle fiale di batteri che si chiamano 'BioDigest', inserire il carbone attivo, ridurre il fotoperiodo e aumentare il movimento dell'acqua.
Secondo te è la mossa giusta?
A me sembra strana la questione della somministrazione di ulteriori batteri vivi...

ALGRANATI
24-11-2014, 20:10
Facciamo un ragionamento........
se realmente fosse per il cambio luci.........perché dovrei mettere batteri e Carbone???

batteri che aiutano a togliere inquinanti organici e carbone per eliminare inquinanti diversi.......
cosa c'entra con l'illuminazione batteri e resine??

quindi secondo me

- bene aumentare il movimento che aiuta a ossigenare il sistema cosa che non fa mai male
- no carbone
- no batteri
- no diminuzione fotoperiodo , anzi.....
- Si a test per verificare la purezza dell'acqua d'osmosi ...soprattutto test dei silicati.

l'acqua dove la prendi? la fai tu o la compri?
mi fai una foto della vasca?