Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto morte guppy e rasbore!

vasile
22-11-2014, 14:16
salve ragazzi in meno di 24 ore mi sono morti 2 rasbore e 2 guppy,ho notato un loro strano comportamento, nuotavano a scatti di velocità a caso andando a volte anche ad incastrarsi in mezzo alle piante senza poter uscire, dopo qualche ora sono morti, un paio ieri sera e un paio questa notte.
I valori dell'acqua sono Ph 7,05 ma 2 giorni fa era 7,2 l'ho abbassato un po' aumentando la co2 per le piante.
Gh mi sembra altino 20, una settimana fa era 17
kh 10
NO2 0
No3 <10
Cl < 0,5

2 giorni fa ho anche iniziato ad usare un fertilizzante PMDD comprato da internet a base di solfato di magnesio (MgSO4) e di solfato di potassio (K2SO4) e microelementi chelati, in questi 2 giorni ho somministrato 2ml di fertilizzante al giorno in 70l di acqua.

Quindi le 3 ipotesi sarebbero:
1 Abbassamento Ph o l'inalzamento Gh
2 Il metodo PMDD
3 troppo cibo (non credo ne dia troppo ma lo metto uguale).

Secondo voi a cos'è dovuto, cosa devo fare?

mc2
22-11-2014, 14:44
Come saprai la convivenza guppy e rasbore è sbagliata, i primi vogliono acqua come quella che attualmente possiedi, le rasbore decisamente valori molto più bassi.. #36#
Alle rasbore questi valori di per sè non hanno fatto bene, se poi ci sono state variazioni repentine del ph, sia loro che i guppy non hanno retto.. è normale..
Si capisce che è un problema di acqua, perchè se fosse stato un problema parassitario non ci sarebbe stata un'ecatombe così veloce ed un comportamento come quello che tu hai descritto ..
I test (che credo tu abbia a striscette) sostituiscili con quelli a reagente (molto più affidabili) e controlla sia nitriti (NO2), nitrati (NO3), e se possibile l'ammoniaca (NH3) molto tossica.. :-)

Puntina
22-11-2014, 14:49
Ciao come ti é stato detto guppy e rasbore non possono convivere, sopratutto le rasbore in un'acqua con GH così alto! Sicuramente la convivenza forzata ha causato un grosso sbassamento delle difese immunitarie e lo sbalzo del PH li ha stroncati. Sistema la popolazione e sarai a posto!

vasile
22-11-2014, 15:06
allora provvederò subito a ripopolare, cioè basta togliere le 2 rasbore rimaste vive :)

I test sono fatti col reagente a parte Kh e Cl che li ho fatti con le strisce, per quanto riguarda il ph ho il phmetro :)

Grazie per i consigli spero si risolvi il mio problema e non muoiano più :(

Puntina
22-11-2014, 15:29
Evitando sbalzi del PH e togliendo le rasbore non dovresti più avere problemi! Poi se vorrai potrai aggiungere altri poecilidi al posto delle rasbore...

mc2
22-11-2014, 15:48
allora provvederò subito a ripopolare, cioè basta togliere le 2 rasbore rimaste vive :)

I test sono fatti col reagente a parte Kh e Cl che li ho fatti con le strisce, per quanto riguarda il ph ho il phmetro :)

Grazie per i consigli spero si risolvi il mio problema e non muoiano più :(

Ah ok ! Comunque gli altri che ti ho consigliato tienili sempre a portata di mano, che coi Poecilidi che si moltiplicano esponenzialmente come i batteri, servono come il pane ! :-D #70