PDA

Visualizza la versione completa : Possibilità di vasca più grande

tursiops
22-11-2014, 13:58
Ciao,
ho un cubo di 30 litri lordi avviato da circa un anno, con all'interno ca. 5 Kg di rocce vive. Sto prendendo in considerazione l'idea di allargarmi, non ho ancora deciso se prendere un cubo di 60 litri come quello della dennerle o una vasca rettangolare di pari litraggio.
Ho a disposizione 5 Kg di rocce morte, potrei usarle insieme alle mie e quindi non aggiungere altre rocce vive per fare la nuova rocciata?
Il mio attuale nano è illuminato da una eshine aquabeauty 5g da 35 w, che userei anche per l'eventuale nuovo cubo. Se optassi invece per una vasca orizzontale lunga 60 cm, potrei affiancare a questa lampada una eshine 4g da 36 W, che già possiedo?
Grazie!

alex noble oblige
22-11-2014, 17:14
Il cubo è meglio per quel litraggio.

Se ti allarghi, ti conviene allargarti come si deve... ad esempio, visto che vedo possiedi già buona tecnca, con un cubo 45x45x45, non so le misure delle plafo ma penso dovrest essere in grado di tenerle entrambe affiancate.

Per le vasche rettangolari si va di solito dalle 60x40x40 in su

tursiops
24-11-2014, 18:42
Il cubo 45x45 mi attira molto!
secondo voi è necessario pannellare un supporto in profilato in alluminio, o posso lasciarlo nudo, mettendo solo del multistrato tra vasca e supporto?
Come quantità di rocce ne metterei ca 15 Kg, i miei 5 Kg attuali + 5 Kg di morte e ne comprerei alri 5 Kg, può andare?

alex noble oblige
24-11-2014, 19:43
Non so... meglio attendere chi ne sa di più..

Se non ti incide troppo sul prezzo, io lo farei.

tursiops
25-11-2014, 14:32
Alla fine penso di comprare il blau con il suo mobile...
E se facessi un dsb con del carbonato di calcio, anche se la vasca è bassina? Ho visto che qualcuno l'ha fatto anche in questa vasca e il risultato mi piace molto!

JeFFo
25-11-2014, 17:18
quanto è alto il blau?
se è sotto i 50 lascia stare
per fare un dsb funzionante devi almeno fare 8 centimetri con sabbia finissima... e non è a mio parere il miglior modo di fare un DSB e ti viene pure a fare na cosina di soldi.
Se togli un 2 cm in alto scendi di almeno 10 cm sull'altezza della vasca.
Se il cubo è 45 45 45 vuol dire che ti restano 35 cm di altezza e boh, io non lo farei per gusto personale