PDA

Visualizza la versione completa : Acquario per Guppy e Caridine.

FSRAM
22-11-2014, 10:50
Salve a tutti, ho azionato circa 10 giorni fa un acquario da 60 litri nel quale appena i nitriti saranno a zero aggiungerò alcune Caridine e un maschio e tre femmine di Guppy.
Ha un filtro interno che spara giù l'acqua a cascata, già azionato due settimane fa.
Il riscaldatore è adesso puntato a 24°, ma quando ospiterò i pesci sarà 25°.
La luce non è troppo potente.
Ci sono molte piante: (Anubias, Limnophila Heterophylla e una Polysperma, ne aggiungerò poi altre). Aggiungerò poi del muschio.
Le decorazioni sono solamente legni e sassi (a cui eventualmente attaccherò il muschio), con moltissimi nascondigli.
L'acqua che uso è di rete e il pH si aggira intorno ai 7,5, per le altre caratteristiche vi dirò poi quando farò il test.
Il substrato che uso è quello della Tetra, ogni quanto lo cambio? Come faccio a cambiarlo senza far stressare i pesci?
La sabbia è fine e bianca.
Per l'attivazione batterica ho usato un prodotto valido, di cui non mi ricordo la marca, l'ho usato anche per quelle due settimane in cui avevo già utilizzato il filtro, e lo sto usando ancora adesso che ho rifatto la vasca, quindi dovrebbe essere aposto, manca solo il calo a zero dei nitriti.
Ultima domanda, un mio amico ha azionato un acquario dieci giorni fa. Ha lavato tutto, filtro e acquario, ha di fatto ricominciato da zero tutto il ciclo biologico.
Ha aggiunto l'acqua di rubinetto e ha subito (che cretino) messo i pesci, è andato a fare il test e...nitriti a zero dopo dieci giorni! Com'è possibile?

dave81
22-11-2014, 11:59
o il test è ingannevole oppure non si sono ancora prodotti nitriti, probabilmente è troppo presto per rilevarli.

quello che ha fatto è una cosa da non fare

mc2
22-11-2014, 12:26
Il substrato che uso è quello della Tetra, ogni quanto lo cambio? Come faccio a cambiarlo senza far stressare i pesci?

Se intendi il substrato fertile sotto la sabbia fine, non lo dovrai cambiare, semmai lo dovrai arricchire (se necessario) di nutrienti più avanti con pastiglie fertilizzanti ..;-)

Ultima domanda, un mio amico ha azionato un acquario dieci giorni fa. Ha lavato tutto, filtro e acquario, ha di fatto ricominciato da zero tutto il ciclo biologico.
Ha aggiunto l'acqua di rubinetto e ha subito (che cretino) messo i pesci, è andato a fare il test e...nitriti a zero dopo dieci giorni! Com'è possibile?

Ne riparleremo quando i suoi pesci staranno tutti in superficie a boccheggiare, dondolando con le pinne chiuse (i più "fortunati"), oppure saranno passati a miglior vita (la gran parte) #36#

stefano.c
22-11-2014, 16:01
Aggiungo che aumentare la temperatura a 25 è un errore. Inizia ad abbassarla di mezzo grado ogni 3 giorni fino ad arrivare intorno ai 20.
I guppy non sono pesci d'acqua tropicale, in inverno la temperatura non deve essere alta. Stessa cosa le caridine.