Entra

Visualizza la versione completa : Discus che mangia e sputa.

mito155
21-11-2014, 13:28
Salve a tutti,ho un problema con un piccolo discus di 6,5 cm che da quando l'ho comprato non fa altro che mangiare e poi sputare,ho provato con la termoterapia fino a 35 gradi per 5 giorni,feci marroni miste al bianco di muco,e ho provato la cura dei flagellati per altri 5 giorni ovviamente con stacco tra i due trattamenti ma le cose non sono cambiate...preciso che ho preso altri 4 discus della stessa taglia e non hanno quel problema,nella vasca grande sta sempre con le pinne chiuse e nascosto.Il trattamento l'ho fatto in una vasca a parte senza arredi,luci e filtro ma solo con porosa attiva.I Valori della vasca sono Ph 7 Kh 6 Gh 9 No3 10 No2 Assenti,la vasca è un 300 litri 121x51x62h Rio 300.
stamani l'ho spostato nella vasca con gli altri ma continua a nascondersi....

Puntina
21-11-2014, 16:07
Ciao potrebbe trattarsi di vermi intestinali...purtroppo i sintomi sono praticamente gli stessi dei flagellati ma la cura é diversa. Dovresti andare in farmacia e procurarti l'ascarilen, é un prodotto per debellare i vermi in cani e gatti. La dose é di 1 ml ogni 10 litri per 5 giorni...

mito155
21-11-2014, 16:36
Stessa procedura del Flagyl?cosa ne pensi del Droncit per i vermi?

Puntina
21-11-2014, 18:23
Si la procedura è la stessa! Il droncit non lo conosco mi dispiace...

emigrante
21-11-2014, 21:38
cosa ne pensi del Droncit per i vermi?

Il droncit può andare bene per i vermi intestinali, ma dipende da che vermi ci sono (sempre se non si tratta di flagellati). La differenza con l'ascarilen sta nel principio attivo, infatti agiscono su vermi diversi.

Carmine85
22-11-2014, 04:22
Ciao mito
Effettivamente il pesce ha il muso un po' incavato e gli occhi si stanno ingrandendo, segno che sta ritardando di molto la crescita....
Respira accelerato il pesce? Che acqua utilizzi? Magari ha irritazione alle branchie...

mito155
22-11-2014, 10:51
Ciao Carmine,si infatti la crescita è molto in ritardo e questo mi preoccupa.Per quanto riguarda le branchie ho notato che sono rosa chiaro e il respiro è normale,l'acqua che utilizzo è acqua di rubinetto stabulata per 24 ore senza aggiunta di biocondizionatori.I discus sono di allevamento Stendker.

michele
22-11-2014, 10:55
Se la respirazione è normale probabilmente sono flagellati, potresti tentare un secondo ciclo sempre in vasca a parte e contemporanea termoterapia.

mito155
22-11-2014, 11:25
Ho provato a dargli il Tetra discus,il Sera discus,Discusfood,larve di chironomus congelato ma l'unica cosa che mette in bocca e sputa è il pastone...mahh, stamani ho prenotato l'ascarilen.Farò un secondo ciclo con il Flagyl e poi vado con codesto...

michele
22-11-2014, 17:14
Non utilizzerei ascarilen comunque. Dagli tempo... non si recuperano i pesci con flagellati da un giorno all'latro... spesso non sono recuperabili e quando lo sono possono volerci anche settimane.

Puntina
23-11-2014, 12:07
Quando ho utilizzato il flagyl i risultati li ho visti subito (mi riferisco alle feci) e per i pesci che non hanno manifestato miglioramenti era troppo tardi. Quindi ok non costa niente ritentare con il flagyl ma se la prima volta non ha dato alcun miglioramento io tenterei con l'ascarilen

mito155
23-11-2014, 14:40
Ciao Puntina,stamani ho visto feci scure,ho somministrato pochissimi granelli di tetra discus ma non lo guarda nemmeno...

Carmine85
23-11-2014, 15:26
Ciao Puntina,stamani ho visto feci scure,ho somministrato pochissimi granelli di tetra discus ma non lo guarda nemmeno...
Se ha feci scure ha mangiato...
Hai provato prima ad ammorbidire i granuli in acqua prima di somministrarli?
Fare cure in questa situazione è enigmatico, perché potrebbe essere pure che il pesce non voglia mangiare di suo, schizzinoso... Hai provato con altro cibo? Giusto per capire se effettivamente rifiuta tutti i tipi di cibo...

mito155
23-11-2014, 15:52
Carmine ho provato col il Tetra discus,il Sera discus,Discusfood,larve di chironomus congelato ma l'unica cosa che mette in bocca e sputa è il pastone...

Carmine85
24-11-2014, 11:17
Carmine ho provato col il Tetra discus,il Sera discus,Discusfood,larve di chironomus congelato ma l'unica cosa che mette in bocca e sputa è il pastone...
Allora non mi spiego perché fa feci scure.... Sono verdi, nere, o rosse?

michele
24-11-2014, 12:49
Prova con artemia di quella surgelata. Se riesci a farlo mangiare un pochino puoi provare a medicare con flagyl del cibo, i flagellati molto probabilmente li ha, i vermi probabilmente no.

Carmine85
24-11-2014, 18:25
Se l'artemia non va prova col tubifex, mischiando flagyl nel cibo e anche nemex per fugarci ogni dubbio....
Ad ogni modo io non escluderei una difficoltà di ambientamento oppure irritazione alle branchie..
Che illuminazione usi? Gli altri pesci lo attaccano?

mito155
24-11-2014, 21:22
Ho provato col mischiare il cibo col flagyl ma una volta assaggiato non lo guarda più,l'illuminazione è quella standard della vasca con un prato di lemna minor,così la luce è meno intensa,ho spostato anche vari tronchi per non creare da subito zone territoriali.Si i suoi compagni lo cacciano via e lui và a nascondersi...esce e nuota tranquillo solo se metto la rete divisoria.Le feci sono un nero-marrone...

michele
24-11-2014, 23:07
Visto che hai fatto già molti tentativi prova anche con l'artemia surgelata.

mito155
25-11-2014, 00:52
Domani cercherò l'artemia congelata,ormai non so più che provare...ho anche l'ascarlen in casa!!!dopo queste lo metterò in vasca con gli altri e vedremo....#24

mito155
07-12-2014, 02:21
Ciao a tutti,volevo dirvi che l'ho rimesso in vasca con gli altri,resta sempre nascosto e da tre giorni l'unico cibo che accetta è il pastone,non mangia altro...

iosy
07-12-2014, 10:34
Ciao mito come già detto in un altro post usa la argilla verde ventilata aparte ad aiutare il pesce ad ambientarsi,a riprendere colore,rilassarlo, ma gli fa aumentare anche il appetito

pygocentrus nattereri