Visualizza la versione completa : necessità o meno di alimentare i coralli......
vorrei aprire questa discussione per conoscere i vostri pareri in merito alla necessità di nutrire i nostri coralli.
Mi spiego meglio, ho visto vasche bellissime dove viene usata vodka piuttosto che zeostart o altre fonti di carbonio e pochissma alimentazione quasi nulla con crescita e colori bellissimi. La mia stessa vasca subisce incrementi di crescita notevoli nei week-end lunghi in cui per 3-4gg non fornisco cibo ne a pesci ne a coralli. Ma allora serve giornalmente fornire cibo anche se dato nelle giuste quantità???
a voi.......
sarebbe interessante chiederlo ai reefitalioti #18 #18 #18
io quando usavo zeovit ho notato un incremento della crescita usando papponi e reef booster ma solo se dosati a distanza di un paio di giorni l'uno dall'altro.Ho provato ad alimentare tutti i giorni con il pappone ma la crescita mi è diminuita quasi a fermarsi.Ti riferisci alla vasca di nazzareno rullo?
nicnoc, si ma ci sono altre vasche che girano benissimo con poca alimentazione e non usano zeovit. Come detto sopra ho notato anche per la mia vasca incrementi di crescita facendo stop nella alimentazione per 3-4gg.
A mio avviso e' tutto un discorso di bilanciamento e di regolarita'.
Ciao
ik2vov, quindi trovare la giusta dose e somministrare giornalmente???
il mio post non era legato che io usassi zeovit,ho detto quando usavo zeovit perchè adesso sto togliendo i sassolini e quindi non potrei riferirmi ad un berlinese normale
franklin
21-06-2006, 15:40
io uso zeovit e non aliemento direttamente(fino a che non cambio skimmer non posso permettermelo) apparte con ammino acidi,i coralli crescono bene(non esegeratamente ma diciamo 1-1.5 cm al mese),devo dire che l'acqua è abbstanza "poverosa",secondo me a causa di bacteriplankton,che i coralli gradiscono molto infatti hanni i polipi prennemente molto estroflessi
La mia stessa vasca subisce incrementi di crescita notevoli nei week-end lunghi in cui per 3-4gg non fornisco cibo ne a pesci ne a coralli
ho notato lo stesso comportamento, ma credo piuttosto sia dovuto al fatto che per 3-4 giorni non guardi la vasca e quando torni ti accorgi della crescita........in pratica è come guardare le foto della tua vasca vecchie di un mese, ti accorgi di una crescita avvenuta lentamente e che tu non hai percepito giorno per giorno.....
Mkel77, concordo infatti per non incorrere in questo problema mi prendo dei punti di riferimento prima di partire e ti assicuro che la crescita c'e'.
fornite ai vostri coralli:
- tanto calcio 500 ppm
- tanto mg. 1350 ppm.
- tanta luce (piu' ce ne' meglio e')
- stabilità dei valori
- amminoacidi
- pappa ogni 2 gg senza esagerare (considerate che la luce fornisce gran parte dell'alimentazione tramite le zooxantelle)
- poco carbone e resine
- cambi frequenti ma non troppo per non intaccare la stabilità
so che sembra banale ma ho una crescita di 3 cm al mese seguendo queste poche regole ;-)
caspa, ma per pappa cosa intendi il classico pappone???
si... anche se io le mie modifiche personali ce le ho fatte per renderlo piu' "LIGHT" ;-)
A mio avviso e' tutto un discorso di bilanciamento e di regolarita'.
Ciao
Concordo.
Aggiungo che i coralli crescono quando trovano le condizioni giuste per farlo.
Compreso alimentazione:
-non è detto che se somministro pranzo e cena abbondante i coralli ingrassano.
-non è detto che se illumino i coralli con 1000 Watt questi quadruplicano le loro dimensioni in tre giorni
-non è detto che se immetto grosse quantità di calcio e carbonato i coralli crescono più velocemente.
Secondo me è solo questione di regolarità e bilanciamento.
Per esempio se illumino con 250W devo trovare la giusta quantità di pappa e di calcio/carbonato che gli animali presenti possano assimilare.
E' inutile , anzi controproducente, sovradosare alimenti e calcio/carbonato.
Alle volte si corre il rischio di soffocarli, magari con molta luce senza pappa e senza calcio, oppure con molto calcio senza luce e senza pappa e via discorrendo....
Ciao
Alle volte si corre il rischio di soffocarli, magari con molta luce senza pappa e senza calcio, oppure con molto calcio senza luce e senza pappa e via discorrendo....
Difatti tanta luce , tanto calcio , abbastanza pappa .... non e'male ;-)
cmq... concordo.. la cosa essenziale e' la regolarità i stabilità del sistema.
firstbit
21-06-2006, 18:09
mi trovo perfettamente d'accordo con aster... direi che, almeno per quanto riguarda la mia esperienza, il primo obiettivo dev'essere il bilanciamento della vasca; raggiunto ciò va praticamente tutto avanti da solo
ALGRANATI
21-06-2006, 18:45
io concordo con tutti, mà secondo mè il difficile è raggiungere ed accorgersi quando sì raggiunge questo bilanciamento. #24
è meglio dosare frequentemente cibi poco inquinanti,oppure solo un paio di volte a settimana pappone reefbooster o altri alimenti più pesanti?
aster73, non posso che essere d'accordo se ti ricordi a gennaio ti ho rotto abbastanza quando avevo la vasca ferma per una errata taratura del reattore e ovviamente luce e cibo non facevano nulla anzi il cibo non assorbito andava ad inquinare la vasca con conseguente inscurimento degli animali e scarsa estroflessione dei polipi....
La combinazione bilanciata di luce, calcio, carbonati e pappa è la chiave per la salute dei nostri animali che poi facciano 3cm o 2,5 penso che poco importi.
Oggi infatti il reattore funziona a meraviglia faccio fuori circa 750gr-1000gr di corallina al mese gli animali stanno bene (almeno per me) e sto modificando il modo di alimentare in funzione di quello che vedo e riesco a capire.
Avete confermato ciò che già avevo già immaginato.
Grazie a tutti.....
750-1000 gr di corallina al mese ???????? -05
E' un errore di scrittura ?
no in 3-4 mesi svuoto il reattore....
alexv, non so se sia tanto o poco......
Mi pare una enormità...
Ma chiedo lume ai guru del forum.
ma a mio avviso dipende da quanti animali hai in vasca, dalle dimensioni, da quanto crescono e dalla luce. Da quando sono passato alle 400W il consumo di calcio e carbonati è salito.
1 kg di korallina al mese mi sembra una bufala colossale... con tutto il rispetto! #17 -28d#
caspa, che ti devo dire Caspa e quello che vedo ogni giorno nel reattore...
la corallina scende......boh
scusate ma a voi 3Kg di corallina quanto durano????
Io il reattore lg1400 lo riempio 1 volta all'anno o quasi.
NN so quanta corallina contiene pero', dipenderà anche dal tipo.
cmq. con 1 kg al mese dovresti avere una crescita micidiake e la vasca piena di sps.... -28d#
caspa, l'lg1400 tiene facendo due conti 8-9 Kg di materiale....è 60*15 facciamo anche 55*15 di spazio utile....
quindi siamo in linea....il mio 3Kg circa 4 mesi (un po' meno) 9-9,5 kg in un anno a spanne direi che ci siamo....
il 1400 ne contiene 7 kg, sicuri.
infatti ci siamo....il mio ne contiene 3 sulla carta fisicamente per me meno 2,5-2,6.
Adesso quando le riempio vedrò....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |