Entra

Visualizza la versione completa : Ripopolare, l'acquario,

Mario60
20-11-2014, 19:33
Salve a tutti sono un nuovo arrivo e vorrei chiedere a voi un coniglio.#70
Ho un acquario Rio 300 da 270 lt netti.
Arredato con 30 kg di roccia vulcanica porosa,
Due piccoli tronchi di mangrovia
Fondo e formato da terra allofana (akadama).
La vasca è provvista d’impianto di CO2 .
La temperatura dell’acqua attualmente è di 20 °C , comunque la vasca è fornita di riscaldatore da 300 wat (attualmente spento)
Valori dell’acqua sono i seguenti:
PH 7,4
No2 <0.1 mg/l
No3 0
Kh 20
Gh 12
L’acqua è quella di rubinetto non trattata da depuratore.
Mi potreste consigliare con cosa popolare la vasca (sia pesci che piante) mi piacerebbe un acquario di comunità ma non con Poecilia reticulata e Xiphophorus helleri.
Grazie dell’aiuto#e39

malù
21-11-2014, 00:54
Benvenuto!!!!
Sposto la discussione nella sezione corretta ;-)

Mario60
21-11-2014, 18:36
Ti ringrazio dell'aiuto, mi scuso in quanto poco esperto di computer.
leggerò con molta attenzione quanto da te consigliato
grazie

stefano.c
21-11-2014, 19:12
da quanto tempo è avviata la vasca?
Sei disposto ad usare acqua osmotica? metti anche una foto.

FSRAM
22-11-2014, 11:03
Potresti fare un acquario di comunità con dei Ramirezi, un maschio e tre femmine, il pH serve acido quindi potresti comprare la torba.
I Ramirezi vivono i acqua acida (pH 6-6,5) e a temperatura che si aggira intorno ai 27°.
Potresti fargli compagnia con degli otocinclus.
tutti questi pesci sono facilmente reperibili e non costano più di 10 euro l'uno.
i Ramirezi però sono pesci delicati e necessitano di sabbia fine.
devi provare, come piante, le anubias e le Cryptocoryne, perchè hai la roccia, in cui le potresti attaccare, attento che a Ramirezi e a queste due piante non piace la luce, potresti prendere delle piante da superficie per diminuire la luce sul fondo della vasca (è quà che i ramirezi passano la maggior parte del loro tempo)

Asterix985
22-11-2014, 20:26
Dato che mi pare di capire che non vuoi tovìccare i valori .. acidificare ecc.. io farei :

Danio rerio = 15
japonica ( caridne ) e atiya spinipes = 5 + 2
Corydoras aeneus o paleatus 6
Neritine 4 - planorbarius , parti con una decina - ampullarie , un paio = sceglierei tra ampullaruie o neritine per non avere troppe specie di lumache e ci metti assieme le planorbarius che non ingombrano .
trichogaster leeri = 2

E' solo un'idea e prima di mettere i pesci assicurati che l'akadama non ti dia problemi coi valori dell'acqua se no con gli animali gia' in acquario puoi dargli degli sbalzi con conseguenti patologie varie ..
L'acquario lo farei con molte piante e legni vari :-).

stefano.c
22-11-2014, 20:42
Kh e gh mi sembrano un po' alti per i leeri e i rerio.

Asterix985
22-11-2014, 20:51
Kh e gh mi sembrano un po' alti per i leeri e i rerio.

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?ltr=T&t=243367

http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=113

Sul ph sarebbe meglio neutro come dicono le schede .

stefano.c
22-11-2014, 20:56
Quella del leeri mi sembra comunque estremizzata, un gh di 20 sarebve davvero molto alto a mio avviso, anche se è un pesce molto adattabile. Con ph neutro e durezze intorno ai 10 gradi, secondo me stanno meglio. Comunque non penso possa riuscire a schioda il ph con kh 20

piloga
22-11-2014, 21:05
Io metterei 15 gymnocorymbus ternetzi (o 20 danio rerio) + 10 cory aeneus + coppia di ancistrus + red cherry. Temperatura 25 gradi centigradi e vai sereno e tranquillo!

stefano.c
22-11-2014, 21:23
Anche nel caso gymnocorimbus si dovrebbero ritoccare i valori comunque.
A ph superiori al 7, cominciano a dare segni di malessere. Anche se le schede segnano 7.5 come valore massimo, resta comunque il valore più estremo al quale resistono, è meglio tenerli con valori più appropiati
Bisogna vedere cosa è disponibile a fare.

Mario60
23-11-2014, 18:30
Volevo ringraziare tutti per gli ottimi consigli che mi avete suggerito.
stefano.c.
1. La vasca è avviata da due mesi
2. no ho nessuna preclusione per l’acqua osmotica , a casa ho la possibilità di tre “fonti”, 1 è quella che arriva dal pozzo ed uso regolarmente per acquario. 1 è quella che viene usata in casa ed è trattata tramite un addolcitore a resine e sali (che escudo a priori), 1 che usiamo per bere e cucinare che è un impianto ad osmosi inversa con valori che vanno Ph 7,4 Kh 4 Gh 7. Con questo “ben di Dio” potrei pensare di tagliare l’acqua a seconda delle mie esigenze.
3. Per la foto la metto sicuramente (appena imparo come metterla)

FSRAM
1. Avevo pensato anch’io a dei Ramirezi ma mi sono fermato proprio per il fondale a sabbia fina, mi consigli di ridurre lo spessore dell’akadama tenendola cosi come fondo per le piante o toglierla?

Asterix985
1. La vasca è ancora vuota
2. ti ringrazio per i consigli su pesci e piante che mi hai dato

piloga
1. Anche la tua composizione mi affascina.

Vi ringrazio di cuore tutti per gli ottimi consigli, se leggendo quanto risposto volete aggiungere qualche idea sono ben lieto di ascoltarle, non ho fretta di inserire i pesci ma voglio essere sicuro e consapevole di quello che stò facendo, vi terrò informati su come andrà a finire questa magnifica avventura
http://s27.postimg.cc/x4imqifi7/Acquario_23_112014_4.jpg (http://postimg.cc/image/x4imqifi7/)

stefano.c
23-11-2014, 19:39
Quella è la foto della vasca?
Se aggiungi tante galleggianti e qualche pianta alta, è perfetta per l'accoppiata leeri+ danio rerio, usando l'acqua proveniente dall'impianto ad osmosi.
Per i ciclidi nani ci vuole la sabbia, se sbricioli l'akadama, rischi di fare dei pezzetti pericolosi. Comunque ci sono anche alcuni nani che non passano la sabbia in bocca, mi pare siano i laetacara. In questo caso potresti abbassare il ph dell'osmotica a 6.5 e fare un trio di laetacara + un bel gruppo di caracidi e dei corydoras. Però l'allestimento va modificato

Mario60
23-11-2014, 20:02
Si questa è la vasca
Se devo usare la sabbia, avevo intenzione di ridurre lo spessore del fondo dell’akadama portarla da cinque cm a due e coprire la stessa con tre cm di sabbia fine, in questo modo ho il “nutrimento” per le piante e la sabbia per i pesci, come soluzione può andare?
Cosa intendi per cambiare l’allestimento?

stefano.c
23-11-2014, 20:07
devi mettere legni e piante galleggianti, magari anche ambrare l'acqua. Oppure mettere molte piante alte. Il tuo è quasi un allestimento malawi.
I pesci che ti hanno proposto non amano la luce diretta e hanno bisogno di ostacoli visivi che permettano alle femmine di nascondersi.

Asterix985
30-11-2014, 18:08
Troppo roccioso come allestimento visto che poi hai usato l'akadama per le piante non hanno molto senso tutte quelle rocce .