Entra

Visualizza la versione completa : Aiutoo diatomee

Talamelli Tiziano
20-11-2014, 14:41
Come da titolo acquario tanganica con due mesi di vita, ho in'esplosione di diatomee.
Ho paura che usando delle resine anti silicati abbassi anche il kh e gh, in quanto in nessuno e' specificato se abbassano il valore.
Qualcuno ha qualche eperienza o suggerimento?
eventualmente se mi potete consigliare una resina anti silicati che non alteri gli altri valori dell'acqua. Allego immagine.
Un grazie anticipato per le risposte
http://s27.postimg.cc/ymqx08ejz/image.jpg (http://postimg.cc/image/ymqx08ejz/)

fax78
20-11-2014, 15:30
Le diatomee si formano con i silicati presenti nell'acqua di rete.
Una volta consumati basta levare la patina marrone che viene via molto facilmente quasi come una polvere.

Talamelli Tiziano
20-11-2014, 15:36
Fino al prossimo cambio dell'acqua, poi ritrovano nuovi silicati

fax78
20-11-2014, 17:22
Le diatomee sono tipiche degli acquari recenti, appena allestiti questo perche si carica la vasca in prevalenza con acqua di rete, a volte anche totalmente con acqua di rete ricca di silicati.
Il problema si potrae con cambi d'acqua ravvicinati.
Quando l'ecosistema sara' piu' stabile il problema si risolvera'.
Il mio consiglio e':
non introdurre niente in acqua se non sei sicuro di cosa metti perche potresti fare piu danni che benefici.
Cerca di fare i cambi d'acqua quando servono e non perche te lo dice il calendario.
Devi solo avere un po di pazienza, all'inizio rimuovi manualmente e vedrai che tra qualche mese si risolve tutto.

Metalstorm
20-11-2014, 19:55
un tanganica senza alghe è praticamente impossibile, vista l'assenza di piante.....la "sfiga" è che all'inizio, come giustamente ti hanno detto, è più facile che spuntino le diatomee che sono più opportuniste, specialmente con alti valori di silicati

col tempo è facile che prevalgano altre alghe più estetiche, tipo le verdi

briciols
20-11-2014, 20:00
un tanganica senza alghe è praticamente impossibile, vista l'assenza di piante.....la "sfiga" è che all'inizio, come giustamente ti hanno detto, è più facile che spuntino le diatomee che sono più opportuniste, specialmente con alti valori di silicati

col tempo è facile che prevalgano altre alghe più estetiche, tipo le verdi

e penso anche che ci facciano la loro fottuta figura Metalstorm :-))