PDA

Visualizza la versione completa : mangime weekend

Cla90
20-11-2014, 12:09
Ciao. Volevo sapere se qualcuno di voi ha mai provato il mangime weekend fatto tipo grossi pellet a lento rilascio. L'altro giorno curiosavo in negazio e ho visto questo tipo di mangime di una nota marca acquariofila, qualcuno di voi la provato? È valido?

david3
20-11-2014, 12:16
io non li ho mai provati perchè mi sembrano delle gran ca...e ...!
poi magari sbaglio, ma una pastiglia di cibo che sta costantemente in acqua per 2 giorni inquina non poco, per non parlare del fatto che certi pesci non hanno il senso della sazietà e finirebbero con avere seri problemi ( intestinali, epatici ecc... ) per il troppo cibo!!

tu che pesci hai?

in ogni caso, NESSUN pesce muore per 2 giorni di digiuno, anzi, gli fanno bene perchè si da modo all' intestino di pulirsi per bene e al corpo di utilizzare le risorse energetiche che altrimenti non verrebbero sfruttate nella vita in cattività!
se gli dai un paio di pasti il giorno prima secondo me sei a posto, senza spendere altro :-)

alek4u
20-11-2014, 14:14
io tutte le settimane un giorno li lascio a digiuno.

Tanto ci sono microcrostacei da mangiare, e cmq i pesci in cattività mangiano troppo! :)

Cla90
20-11-2014, 15:37
tu che pesci hai? ho 2 pesci rossi ornamentali. Ok così per sapere, so che mangiano fin troppo e sono insaziabili e un po' di digiuno gli fa bene. Ma il prodotto mi aveva incuriosito e visto che a volte capita che sto via tutto il giorno o più giorni mi chiedevo se poteva diventare una sorta di alternativa alla mangiatoia automatica. Che difatti molti che l'hanno dicono che da solo problemi...

Luca_fish12
23-11-2014, 10:03
Nutrili bene, con alimenti di qualità e vari, nei giorni in cui sei a casa. Se stai fuori il weekend o qualche volta di dimentichi o non puoi non è un problema! :-)

Evita sia i cibi a lento rilascio sia la mangiatoia automatica; sono due cose che alla lunga non fanno mai bene ai pesci.

piloga
23-11-2014, 11:52
A me è capitato alcune volte di star fuori una settimana: ho aumentato l'alimentazione nei 2 giorni prima della partenza e nonostante il digiuno settimanale tutto ok. Sulla mangiatoia automatica penso questo: se ti assenti per mesi interi e nessuno può sostituirti nelle somministrazioni di cibo non ne puoi fare a meno.

Luca_fish12
23-11-2014, 11:58
Concordo anche io! :-)

Sulla mangiatoia automatica penso questo: se ti assenti per mesi interi e nessuno può sostituirti nelle somministrazioni di cibo non ne puoi fare a meno.

Io aggiungo a questo pensiero che se una persona si assenta per diversi mesi e non ha sostituti umani allora l'acquario non lo deve proprio avere, perchè non riesce a prendersi cura adeguatamente degli animali.

Per fortuna questo non è il caso :-))

piloga
23-11-2014, 12:40
Concordo anche io! :-)

Sulla mangiatoia automatica penso questo: se ti assenti per mesi interi e nessuno può sostituirti nelle somministrazioni di cibo non ne puoi fare a meno.

Io aggiungo a questo pensiero che se una persona si assenta per diversi mesi e non ha sostituti umani allora l'acquario non lo deve proprio avere, perchè non riesce a prendersi cura adeguatamente degli animali.

Per fortuna questo non è il caso :-))

Concordo anche io......ma il mese (scarso ahimè) di ferie è mediamente la regola. Per cui se nessuno (fidato altrimenti è pure peggio di quelle schifezze a rilascio graduale e mangiatoia mal tarata messe assieme......si possono predisporre prima della partenza le dosi giornaliere da somministrare) ti aiuta è necessario dotarsi di una buona mangiatoia automatica.

Cla90
24-11-2014, 11:52
Certamente avete ragione grazie dei vostri consigli, non mi capita mai di stare via di casa comunque un mese al massimo una settimana. Quando capita in genere mi regolo così: cambio d'acqua e pulizia così per tutta la settimana i pesci sono aposto e poi per il cibo ho istruito mio fratello, di cui mi fido, sulle dosi giuste di cibo e quando darglielo. Solo una volta (emergenza) sono stata costretta a far fare il cambio d'acqua a mio fratello... anche qui istruito a dovere se le cavata però preferisco occuparmene io. Loro hanno piu confidenza con me così non si spaventano e sono più tranquilli!
Daccordissimo anche perchè un acquario è una cosa seria e ci si deve avere volontà e impegno costante per curarlo, sono esseri viventi come cani e gatti ma per loro ancora non esiste una pensione per animali che se ne occupa quando tu sei fuori per tanto tempo e non puoi farlo! :-))