Entra

Visualizza la versione completa : Plafoniera led spot

roberto.
20-11-2014, 12:07
Salve a tutti, vorrei realizzare una plafoniera con led spot, utilizzando queste lampade
http://s23.postimg.cc/xz4hjfq6v/Nuova_immagine.jpg (http://postimg.cc/image/xz4hjfq6v/)
La vasca è un 60 litri lordi, considerando che tali lampdadine emettono 350 lumen, ne vorrei utilizzare 6-7 per raggiungere quasi i 50 lumen/litri.
Cosa ne pensate?

Agro
20-11-2014, 14:33
Io ne uso una su una piccola vasca, le piante crescono.

emettono 350 lumen
50 lumen/litri.
Alle piante non interessano ne watt ne lumen ;-)

roberto.
20-11-2014, 17:24
Che intendi che per "Alle piante non interessano ne watt ne lumen", a tuo avviso quale parametro dovrei prendere in considerazione?
Avevo intenzione di prendere quelle di gradazione da 6000K

Agro
21-11-2014, 14:51
La questione è un po intricata.
Il lumen è studiato per la visone umana, non per la fotosintesi delle piante.
I kelvin indicano la temperatura che deve avere il corpo nero per emettere la stessa tonalità di luce, alle piante che gli importa.
I watt misurano quanta corrente consuma la lampadina, e se tu hai una lampada scadente alla piante non interessa.
Alle piante interessa il PAR, ovvero quanti fotoni per metro quadro gli arrivano al secondo, il problema è che noi semplici acquariofili non abbiano gli strumenti per effettuare la misura.
Allori ripieghiamo verso il W/l che pero sono in genere riferiti alle vecchie T8, ma si riescono ad adattare alleT5, ma non si può fare il confronto diretto con i led perché sono ancora più efficienti.
In più la misura si può ritenere valida per il classico 100 litri, ma in vasche piccole rischi sovra illuminare.

Fatacarabina
30-11-2014, 16:21
dipenden da che altezza ha il tuo acquario, ma ti vale forse la pena pensare ai faretti con 3/5 led da un watt all'interno, anzichè gli smd

luca4
03-12-2014, 11:31
5 watt 350 lumen vuol dire che non ha questa grande efficenza luminosa , per quanto
sia valido il parametro lumen.

Fatacarabina
03-12-2014, 19:20
Ce ne sono da 90 lm/watt ;-) e li puoi alternare caldo-freddo. Bisognerebbe sperimentare... chissà. ..