PDA

Visualizza la versione completa : ripopolamento acquario

Giampi78
20-11-2014, 11:01
Ciao a tutti,
ho un acquario di acqua dolce da alcuni anni (un 80 lt askoll). Al momento in vasca sono presenti 7 Hyphessobrycon flammeus var. arancio e 4 cory.
Preciso che non sono un esperto (ancora ho tantissimo da imparare...) e vorrei sapere se in questa popolazione posso inserire un betta.
Oppure avete da suggerirmi qualcosa?
In passato ho avuto i Colisa giusto per darvi un idea...
Vi ringrazio come sempre dei preziosi consigli che sapete darmi!

briciols
20-11-2014, 11:32
Ciao e buongiorno innanzitutto abbiamo bisogno di conoscere i valori dell'acqua del tuo acquario
dopodiche ci vorrebbe una spiegazione più dettagliata della vasca: piante,fondo,fertilizzazione e compagnia bella
per far prima ti consiglio di postare una foto ;-)
Di cory ce ne sono tante varietà se metti una foto ti diciamo noi che specie hai in vasca .

Giampi78
20-11-2014, 11:46
Ciao e buongiorno innanzitutto abbiamo bisogno di conoscere i valori dell'acqua del tuo acquario
dopodiche ci vorrebbe una spiegazione più dettagliata della vasca: piante,fondo,fertilizzazione e compagnia bella
per far prima ti consiglio di postare una foto ;-)
Di cory ce ne sono tante varietà se metti una foto ti diciamo noi che specie hai in vasca .

ciao!! i valori sono un problema... ti spiego perché: avevo i test askoll che non sono mai precisi (hanno la scala cromatica). Ad ogni modo N02 assenti. NH3/NH4 assenti o comunque dentro la prima scala cromatica. Ph tra 6.8 e 7.0 (ma devo ricontrollare)
Uso solo acqua di osmosi con sali. Uso un fertilizzante liquido 1 volta a settimana (si chiama ambrosia) e delle pasticche 1 volta ogni sei mesi nel terriccio. Ho l'impianto di c02 con micronizzatore.
Il cory si dovrebbe vedere in primo piano (sono bellissimi secondo me).
La pianta sulla destra (dovrebbe essere una specie di orchidea .... è un bulbo) adesso è enorme e straordinariamente bella. L'illuminazione l'ho cambiata a settembre (quindi è nuova nuova)
Ah... sto usando il roboformula askoll... (forse non seve a nulla o forse si... dalle discussioni ho capito poco)
Credo di avere detto tutto...
http://s29.postimg.cc/3ndfc1ttv/image_7.jpg (http://postimg.cc/image/3ndfc1ttv/)

stefano.c
20-11-2014, 14:13
molto bello, ma è un cubo? dimensioni in cm?
per il betta non saprei, le lunghe pinne potrebbero essere morse dagli hypessobricon.
------------------------------------------------------------------------
la pianta sulla destra mi sembra la ninphea lotus, gran bella pianta, ma ricorda che se arriva in superficie va tagliata , perchè la ricopre tutta e non arriva più luce alle altre piante.

Giampi78
20-11-2014, 16:27
ciao, non è un cubo ma un pure L. Le dimensioni sono 56(L)x36(P)x43,5(A)cm (prese dal sito perché a mente non le ricordo mai)

Ecco grazie... volevo proprio chiedere questo.... le foglie di quella pianta si aprono molto verso la superficie... e siccome mancano pochi cm al limite superiore mi chiedevo come dovessi fare per potarla.. dici che debba tagliare lo stelo dal basso e festa finita? Non è che la rovino?

e se non un betta cosa potrei mettere?

stefano.c
20-11-2014, 16:38
Non so come si poti, magari scrivi in sezione piante.
Come pesci si potrebbe inserire una coppia di lalia, magari aggiungendo qualche galleggiante.
Oppure dei ciclidi nani, ma il fondo è troppo grosso, per i classici borelli.

briciols
20-11-2014, 17:02
Con quel fondo evita ciclidi nani è troppo grossolano
e fossi in te toglierei pure i corydoras
compra una scatola di kit a reagente sono indispensabili per conoscere i valori della tua acqua
e senza conoscerne i valori non sai se i pesci che hai all'interno di questa vivono bene o meno.
Sinceramente vista la lunghezza ripartirei da zero togliendo i pesci che hai all'interno che secondo me ci stanno troppo stretti.

Giampi78
20-11-2014, 17:36
puoi consigliarmi un kit valido per qualità prezzo?
e se riuscissi a dare indietro i pesci (certo che mi dispiacerebbe però.... sono con me da un sacco di tempo... mi sono affezionato!!) cosa mi consigli di prendere vista la vasca?

p.s. grazie in anticipo!!

stefano.c
20-11-2014, 17:42
Puoi prendere quelli aquili.
Io metterei un trio di betta o di lalia + caridine. Ma dovresti aggiungere qualche galleggiante.
Oppure un bel gruppetto di margaritatus + caridine
------------------------------------------------------------------------
Ovviamente basandoci sui valori che hai scritto

briciols
20-11-2014, 18:42
e se riuscissi a dare indietro i pesci (certo che mi dispiacerebbe però.... sono con me da un sacco di tempo... mi sono affezionato!!) cosa mi consigli di prendere vista la vasca?

Io ho sempre utilizzato i jbl ma per rapporto qualità/prezzo parlano molto bene degli aquili 5in1

se metti il betta come ti consigliava stefano evita le caridine, quanto meno le red cherry ne diventano un pasto succulento :-)) al limite puoi provare con le multidentata ;-)

stefano.c
20-11-2014, 18:46

Io ho sempre utilizzato i jbl ma per rapporto qualità/prezzo parlano molto bene degli aquili 5in1

se metti il betta come ti consigliava stefano evita le caridine, quanto meno le red cherry ne diventano un pasto succulento :-)) al limite puoi provare con le multidentata ;-)

si gli aquili hanno il "problema" del ph ad intervalli di 0.5.

Giampi78
20-11-2014, 18:55
grazie mille, prenderò sicuramente uno dei kit che mi consigliate.
Per i pesci... i Colisa li ho tenuti in passato... sono belli mi piacciono molto.. ma volevo provare a tenere qualcosa che non ho mai avuto. Non saprei proprio... buttate li qualche nome.. così cerco su internet le schede e guardo quale potrebbe essere il "prescelto"
sempre che possa ripartire da zero.. altrimenti tengo quelli che ho (che a mio parere sono molto carini)...

briciols
20-11-2014, 19:11
grazie mille, prenderò sicuramente uno dei kit che mi consigliate.
Per i pesci... i Colisa li ho tenuti in passato... sono belli mi piacciono molto.. ma volevo provare a tenere qualcosa che non ho mai avuto. Non saprei proprio... buttate li qualche nome.. così cerco su internet le schede e guardo quale potrebbe essere il "prescelto"
sempre che possa ripartire da zero.. altrimenti tengo quelli che ho (che a mio parere sono molto carini)...

fossi in te in questa vasca toglierei i cory mettendo solo un gruppetto di caridine var. davidi e stop #70

stefano.c
20-11-2014, 19:11
se i valori sono quelli che hai messo, io metterei un gruppetto di danio margaritatus + red cherry.
Purtroppo il fondo elimina moltissimi pesci, come gran parte dei ciclidi nani.

Giampi78
20-11-2014, 20:58
http://s30.postimg.cc/sa12jvsfh/IMG_20141120_192130525_HDR.jpg (http://postimg.cc/image/sa12jvsfh/)

Ecco le piante cresciute..

stefano.c
20-11-2014, 21:00
molto bello
l'accoppiata margaritatus- red cherry ci starebbe benissimo se ti piacciono

Giampi78
21-11-2014, 17:58
personalmente le caridinie non mi hanno mai fatto impazzire... mentre quei pesciolini che mi hai consigliato sono belli.
Il problema che il negoziante non riprende indietro volentieri i miei "ragazzi"... cosi' ho deciso di tenerli e con i kit che mi avete detto cercherò di stabilizzare i valori al meglio per loro.

Giampi78
26-11-2014, 16:06
personalmente le caridinie non mi hanno mai fatto impazzire... mentre quei pesciolini che mi hai consigliato sono belli.
Il problema che il negoziante non riprende indietro volentieri i miei "ragazzi"... cosi' ho deciso di tenerli e con i kit che mi avete detto cercherò di stabilizzare i valori al meglio per loro.

Ciao a tutti. Eccomi tornato... ho comprato i test a reagenti e ora vi dico i risultati
NO2 assenti
NO3 tra 12 e 25 mg/l (è tra i due colori riportati sulla scala cromatica)
Gh... ecco il primo problema .... l'acqua nella provetta cambia colore dopo solo due gocce su 10 ml... c'è qualcosa non va... eppure uso acqua di osmosi trattata con sali come da indicazioni riportate nelle istruzioni (amazonas salt shg)
altra cosa: al negozio ho fotografato di straforo questo pesce in una vasca ancora non illuminata
sapete di cosa si tratta?
http://s10.postimg.cc/s3o24bmc5/IMG_20141126_141537454.jpg (http://postimg.cc/image/s3o24bmc5/)

briciols
26-11-2014, 17:43
è un ramirezi selezionato e per quanto mi riguarda uno di quei pesci da non comprare mai...
queste selezioni non portano a nulla sarà un parere mio personale, ma la colorazione originale è di gran lunga più bella di queste schifezze blu elettrico, baloon, long fin ecc...
La monocromaticità di queste pesudo-specie rende difficoltoso non solo il sessaggio, ma anche le normali comunicazioni (aggressività, corteggiamento, malessere,ect...ect...)degli esemplari, che guarda caso lo fanno variando proprio il loro colore. ;-)
comunque sia non puoi allevarlo con i valori che hai in vasca e con la tua popolazione non sono combinabili..

Giampi78
26-11-2014, 17:56
immaginavo... però sono proprio carini come forma e dimensione...

Scusami, ma per il problema del Gh che ho appena esposto come dovrei comportarmi?
se seguissi le istruzioni dovrei avere un gh tra 0 e 1... mi sembra improbabile...
e se così fosse? che devo fare?
p.s. Grazie in anticipo

briciols
26-11-2014, 18:24

Scusami, ma per il problema del Gh che ho appena esposto come dovrei comportarmi?
se seguissi le istruzioni dovrei avere un gh tra 0 e 1... mi sembra improbabile...
p.s. Grazie in anticipo

leggi bene le indicazioni di solito devi continuare ad aggiungere reagente finchè il viraggio tenderà al colore che hai in tabella .

Giampi78
27-11-2014, 18:27

p.s. Grazie in anticipo

leggi bene le indicazioni di solito devi continuare ad aggiungere reagente finchè il viraggio tenderà al colore che hai in tabella .

ciao ancora... ho fatto anche il test Kh... è passato al giallo solo dopo due gocce...
allora ho provato con quella del rubinetto per vedere se il test funzionava correttamente o meno... ebbene ci sono volute ben 14 gocce (in 5ml)...
quindi l'acqua del mio acquario ha un valore di kh tra 0 e 2... che significa? dove sto sbagliando?
e gli -no3 a 25mg/l sono troppo alti? che dovrei fare?

stefano.c
27-11-2014, 21:13
I sali li dosi nella giusta quantità?
No3 sono a 25 o tra 12 e 25?
Per sistemare gli no3 devi fare un cambio più sostanzioso (30%)e aggiungere qualche pianta a crescita rapida, ad esempio della najas galleggiante.

Giampi78
28-11-2014, 10:36
Per sistemare gli no3 devi fare un cambio più sostanzioso (30%)e aggiungere qualche pianta a crescita rapida, ad esempio della najas galleggiante.

Ciao, i sali sono nella giusta dose. Almeno credo.. ma a questo punto devo ricontrollare.
Ieri ho fatto un bel cambio di acqua del 30% e oggi rifaccio il test. Gli No3 sono tra 12 e 25 ma ieri prima del cambio di acqua il colore mi sembrava più vicino al 25-
Ho diverse piante a crescita rapida come la limnophila e la hygrophila (di questa ne ho tante)
Ti metto una foto fatta ieri sera. Si dovrebbero vedere abbastanza bene tutte le piante presenti in vasca.
Non ho avuto decessi o situazioni anomale fino ad ora.
http://s27.postimg.cc/is73rsv8v/IMG_20141123_WA0009.jpg (http://postimg.cc/image/is73rsv8v/)

stefano.c
28-11-2014, 11:27
Gli no3 sono nella norma comunque, quindi non ti preoccupare.
Ricontrolla per i sali perché quei valori potrebbero darti problemi

VLADLEN
28-11-2014, 13:59

Ciao, i sali sono nella giusta dose. Almeno credo.. ma a questo punto devo ricontrollare.
Ieri ho fatto un bel cambio di acqua del 30% e oggi rifaccio il test. Gli No3 sono tra 12 e 25 ma ieri prima del cambio di acqua il colore mi sembrava più vicino al 25-
Ho diverse piante a crescita rapida come la limnophila e la hygrophila (di questa ne ho tante)
Ti metto una foto fatta ieri sera. Si dovrebbero vedere abbastanza bene tutte le piante presenti in vasca.
Non ho avuto decessi o situazioni anomale fino ad ora.
http://s27.postimg.cc/is73rsv8v/IMG_20141123_WA0009.jpg (http://postimg.cc/image/is73rsv8v/)

la pianta sulla destra di cui chiedevi è una ninphea lotus red
cresce fino in superficie e a volte fa anche i fiori
per potarla, taglia alla base il singolo fusto
unico problema è che, se crescendo incoccia la corrente creata dal filtro in uscita, si annoda tutta

Giampi78
28-11-2014, 16:41
Ciao Vladlen, grazie infinite per l'informazione. Allora ho avuto fortuna nel posizionarla.. l'uscita dell'acqua è dalla parte opposta!!
E' la pianta più bella della vasca e cresce davvero tanto se esposta bene alla luce e se "nutrita" a dovere.
Ho notato che avendo delle foglie molto larghe fa delle ampie zone d'ombra che sono graditissime dai Cory.
seguirò alla lettera il tuo consiglio di potatura non appena le foglie arriveranno in superficie (manca pochissimo ormai)
Un saluto