Entra

Visualizza la versione completa : In farmacia cosa chiedo per kalkwasser?

neorf
21-06-2006, 03:28
Devo chiedere idrossido di calcio e basta, o qualche altro "particolare"?

;-)

NIKO
21-06-2006, 03:37
Idrossido di calcio con purezza almeno del 95%

BiAndrea
22-06-2006, 11:40
la farmacia può darti solo un prodotto tecnico quindi purezza da 70 a 94%.

NIKO
22-06-2006, 14:06
la farmacia può darti solo un prodotto tecnico quindi purezza da 70 a 94%.

credo che non sia cosi' io in farmacia trovo idrossido anche al 99% ;-)

BiAndrea
22-06-2006, 15:05
caso limite e comunque da verificare.
Non è un prodotto del circuito farmaceutico,ma può anche darsi che gli sia stato richiesto e lo tengano......
Puoi richiedere, come faccio io ai miei fornitori, le schede d'analisi e relative certificazioni, così hai la certezza

NIKO
22-06-2006, 16:06
caso limite e comunque da verificare.

Basta chiedere la titolazione desiderata

Non è un prodotto del circuito farmaceutico,ma può anche darsi che gli sia stato richiesto e lo tengano......

basta rivolgersi ad una farmacia galenica

Puoi richiedere, come faccio io ai miei fornitori, le schede d'analisi e relative certificazioni, così hai la certezza

in farmacia rilasciano su tutti i prodotti la certificazione d'analisi, e se non la rilasciano basta richiederla.

BiAndrea
22-06-2006, 16:18
non è così facile, o almeno la vogliono far facile i farmacisti.....
Ti faccio un esempio:
ho ordinato per un gruppo idrossido di Sr in purezza da analisi e ne ho trovati nei principali produttori europei 4 tipi classificati con max qualità..... ebbene pur essendo 99,8% quel 0,2 % era piombo e cadmio.
Logicamente non l'ho preso e ho trovato un prodotto dagli USA dove 99,9 era idrossido mentre il restante 0,1 era carbonato di Sr. Tutto regolarmente certificato
Questo per dire che, prima di tutto tra i farmacisti c'è molta ignoranza, poi non vanno a cercare il prodotto ottimale per acquario (costa tempo e soldi in telefonate, fax , bonifici internazionali anticipati.......). A parità di titolazione puoi avere prodotti molto differenti!
Io non mi fido delle farmacie e non ritengo semplice la cosa e non mi va di buttare metalli pesanti in vasca, che anche se pochi piano piano s'accumulano..........

NIKO
22-06-2006, 19:07
Vedo che sei molto fermo sul tuo pensiero che non condivido assolutamente, ripeto basta chiedere cosa ci serve, e non prendere quello che ti danno. Forse non riesco a spiegarmi o forse non vuoi capire cosa dico, per via di quello che c'e' scritto nella tua firma.

Vendita integratori equivalenti Kent / Salifert , ma con purezza superiore (da analisi 99,99%)

BiAndrea
23-06-2006, 10:23
Non è assolutamente così. Io compro quintali di sali a bimestre quindi ho rapporti con industrie serie non farmacie........ sono fermo nelle mie idee perchè mi sono scontrato molte volte con farmacisti e vedo una grande incompetenza. C'è più la ricerca della maggior vendita possibile piuttosto che nell'accontentare il cliente. Da ciò è nato il fatto di acquistare prodotti seri, nettamente superiori ai commerciali (verifiche fatte da laboratorio specializzato) e senza fine di lucro aiuto e risolvo situazioni a molti acquariofili.
La mia è grande passione non business, questo hai frainteso
e lo possono confermare tutti quelli di questo forum che hanno avuto rapporti con me.

NIKO
23-06-2006, 10:39
Scusa Andrea, ma visto che tu hai una certa cultura nel campo, come reputi questo prodotto?

BiAndrea
23-06-2006, 10:57
è un semplice prodotto tecnico, conforme a Farmacopea Europea, ma non è un prodotto da analisi e non è un prodotto purissimo
Quel conforme ti sta a indicare che rientra nei parametri per non essere tossico, ma non sai esattamente quanto arsenico e quanti metalli pesanti ci sono.
E non sono certamente al livello di un prodotto da analisi...... tanto più che come t'ho spiegato sopra anche all'interno del gruppo 99,9% trovi "componenti " diversi e la competenza sta proprio nel selezionare il prodotto dove non hai arsenico, non hai metalli pesanti insolubili e non hai altri elementi potenzialmente dannosi......
Io non compro un prodotto simile e mai lo rigirerò ad amici acquariofili, ma tu sei liberissimo di comprarlo e usarlo, non accenderò certo una polemica per questo.
Fatto sta e ti auguro di no, che probabilmente pago meno io un prodotto qualitativamente superiore...... ma non ho motivi di rendere conto di questa cosa. Tu continua per la tua strada, io per la mia........ poi son solo convinzioni personali e magari sei tu a fare la cosa giusta......

NIKO
23-06-2006, 11:07
Ok nessun problema , restiamo così ;-)

dranath
23-06-2006, 11:09
Quello che dice andrea è corretto in linea di massima....

La dicitura "conforme" non dice nulla di particolare...

NIKO fatti dare la composizione completa della polvere che ti propongono... così sei più sicuro di cosa metti in vasca... #36#

Il problema delle nostre vasche sono gli accumuli... Anche le acque che escono dai nostri rubinetti sono conformi ai decreti che regolano le caratteristiche delle acque potabili... ma ciò non vuol dire che siano salutari per le nostre vasche...

Basta un elemento sbagliato messo li in percentuale bassissima e dopo un pò ti trovi un elemento indesiderato a concentrazioni elevate...

Può essere che facendo così non abbiate problemi... ma è meglio accertarsi di tutto... ;-)

NIKO
23-06-2006, 11:12
Dranath convintissimo di quello che affermi, ma con una titolazione al 99.6% quel conforme per me sta uguale a zero o quasi, non stiamo parlandi di titolazione al 60 o 70%.

dranath
23-06-2006, 11:13
per me sta uguale a zero o quas

è quel quasi che incasina tutto... ;-)

Perry
23-06-2006, 11:15
Ciao a tutti!
Stavo seguendo la vostra (interessante) discussione, da ignorante in materia non mi addentro in fatto di purezza ecc, ecc, ma volevo solo spezzare una lancia in favore di Biandrea riguardo al discorso
Forse non riesco a spiegarmi o forse non vuoi capire cosa dico, per via di quello che c'e' scritto nella tua firma.

Dietro consilgio di alcuni frequentatori del forum ho contattato Biandrea tempo fà riguardo a consilgi (non vendita!) su integratori, buffer e quant'altro. Ho successivamente acquistato da lui, dopo che lui stesso mi aveva consigliato marche conosciute di integratori, quindi senza mai spingere il fatto che lui stesso ne aveva a disposizione e li vendeva. Per di più è disponibile su qualsiasi domanda riguardo alla passione che tutti noi abbiamo in comune.. E proprio dal fatto che abbiamo tutti in comune un hobby stupendo mi sorge una domanda: perchè dobbiamo sempre dubitare delle persone?
Ciao e buona continuazione di "discussione" ;-)

NIKO
23-06-2006, 11:27
Infatti io non dubito :-)

Donix
23-06-2006, 12:49
:-)) Io conosco bene Biandrea ed è una persona molto pignola in fatto di prodotti: se dice una cosa.....è veramente quella! (mi ha risolto molti problemi con il mio marino) :-))

Perry
23-06-2006, 14:12
Infatti io non dubito :-)
sarcastico? Devo ridere? Giusto per sapere..

NIKO
23-06-2006, 15:16
sarcastico? Devo ridere? Giusto per sapere..

fai come ti pare, qui ormai ognuno fa come gli pare, quindi adeguati.

Perry
23-06-2006, 15:35
meno male che è venerdì..
ok, allora rido! Meglio riderci sopra.. ;-)
Buon fine settimana

RobyVerona
23-06-2006, 21:14
Intervengo in questo tread perchè penso di poter dire qualcosa, visto che prima di essere uno strumentista sono un tecnico di laboratorio e di reagenti e di sali, poco, ma qualcosa ne so...

Devo dar ragione ad Andrea sul fatto che difficilmente la farmacia tratta prodotti con purezza analitica, il che premetto non è detto che non possano tornare utili ai nostri utilizzi. L'etichetta postata da Niko riporta la purezza del sale che è comunque elevata, ma non riporta quantitativamente la presenza di altri elementi ma si limita a riportare la conformità alla farmacopea, che è tutto o nulla, un metallo pesante potrebbe essere presente in misura "conforme" ma rappresentare comunque un pericolo per le nostre vasche, specie se presente nel calcio idrossido che in una vasca come la mia, rabboccando tutta l'acqua evaporata ne entrava parecchio ogni giorno (ho circa 6 lt di evaporazione die).

Secondo me ha senso prendere prodotti dalla composizione incerta o non ben definita per quei sali che in una vasca ne entrano ma in misura molto minore (ad esempio Mg, Iodio, Stronzio) ma non per sali ben più usati (CaOH appunto).

Esistono in farmacia linee di sali più puri (purtroppo non ho lo scanner) che costano ovviamente di più, ma che hanno una composizione chiara e ben definita su tutti gli elementi presenti, non siamo ai livelli di polveri per analisi sia chiaro, ma per i nostri usi sono ben oltre che la sufficienza.

Che poi Andrea tiri l'acqua un pò al suo mulino può essere evidente, ma di fondo ha ragione lui...

MixPix
23-06-2006, 21:22
Gia che siete esperti...
Oggi ho comprato questo prodotto che mi servirebbe per integrare il KH.
Che ne dite?

http://img121.imageshack.us/img121/4272/dscn18430ga.th.jpg (http://img121.imageshack.us/my.php?image=dscn18430ga.jpg)
http://img437.imageshack.us/img437/6815/dscn18457ct.th.jpg (http://img437.imageshack.us/my.php?image=dscn18457ct.jpg)
http://img121.imageshack.us/img121/7316/dscn18469wh.th.jpg (http://img121.imageshack.us/my.php?image=dscn18469wh.jpg)

MixPix
23-06-2006, 21:26
Ah dimenticavo...io ho un dolce... :-)

pipistrello
23-06-2006, 23:11
Quoto BiAndrea in primis per la sua correttezza e serietà sui prodotti venduti per quanto riguarda i farmacisti l'anno scorso io e un amico cercavamo dell'idrossido di calcio e ci serviva subito l'abbiamo trovato ma
sembra che quello che ci anno venduto non fosse puro al 99% Anzi vi diro' di piu ci siamo presi il mal di pancia di farlo testare a un ns amico che è professore all'universita di Torino.Pagato anche caro -04
Il risultato e stato che c'era a malapena il 60% di idrossido di calcio Ecco perche non si vedevano i risultati.

Secondo me i farmacisti non si prendono il mal di pancia di cercare il prodotto apposito che potrebbe servire a noi con il rischio che insieme al prodotto ci possano dei componenti dannosi all'acquario.

Questa è una mia idea e esperienza passata l'anno scorso. #07

zefiro
24-06-2006, 00:14
Scusate ma a me sta pignoleria sugli additivi fa ridere..
esistono anche i prodotti per acquariofilia..!!
la gente li usa ed ha vasche stupende ma voi vi inpuntate su qualcosa che non è dimostrabile..ovvero l'accumulo di metalli pesanti e la purezza..e bla bla..se non atrraverso complicati procedimenti da laboratorio chimico che costa parecchio..
tutti sti problemi quelli che hanno vasche bellissime da anni e vanno avanti con prodotti di marca per acquariofilia stracitati non li lamentano..
ora io mi chiedo..
uno ti chiede dove reperire l'idrossido di calcio.. vai a comprare il prodotto in farmacia va bene..ti rispondono
poi arriva un altro e dice ...no non è sempre così ( che riletto suona in testa non và sempre bene quel prodotto..)
poi due righe sotto leggo..vendita prodotti con purezza farmaceutica 99.9%..
a sto punto c'è un conflitto di interessi..non vi pare??

Benny
24-06-2006, 07:08
uno ti chiede dove reperire l'idrossido di calcio.. vai a comprare il prodotto in farmacia va bene..ti rispondono
poi arriva un altro e dice ...no non è sempre così ( che riletto suona in testa non và sempre bene quel prodotto..)

assolutamente d'accordo......la scritta sotto per correttezza andrebbe tolta

MixPix
24-06-2006, 08:51
Ragazzi mi date un parere sul prodotto che ho comprato?

pipistrello
24-06-2006, 12:15
Si era solo per discutere cosa vendevano in farmacia e vero hai ragione Zefiro

che ci sono prodotti in commercio Kent Grotech ecc ecc che vanno bene il discorso che in farmacia vendono roba molto piu "diluita" secondo questo è un mio parere e l'esperienza che ho avuto chiuso li

CIKO
24-06-2006, 13:20
Beh da quel che ho capito sarebbe veramente un colpo di fortuna trovare il farmacista con la passione per l'acquariofilia e tutto si risolverebbe......
la discussione è interessante dal punto di vista della precisione,anche se poi come dice Zefiro ci sono acquariofili che utilizzano i "classici" prodotti per l'acquariofilia ed hanno vasche stupende;magari il vantaggio della farmacia è che ne puoi acquistare quantità piu' grosse a un minor costo,ma se la maggior parte delle persone va in farmacia vuol dire che va bene (si parla poi di percentuali irrisorie dell'1-2%).
Infine è abbastanza palese che la discussione è nata piu' per un conflitto di interessi (a giudicare dalla pubblicità nella firma)piuttosto che per dissuadere la gente dall'acquisto in farmacia perchè nn conveniente. #24

RobyVerona
24-06-2006, 20:45
Ragazzi mi date un parere sul prodotto che ho comprato?

Tranquillo, usalo tranquillamente, è un buon sale con una purezza accettabile per i nostri utilizzi. :-)

MixPix
24-06-2006, 21:01
Perfetto grazie mille!! :-)

thief872003
25-06-2006, 16:35
quel conforme a me non piace.

dice solo che l'arsenico ed i metalli pesanti (Pb,Hg,Cd,Cr,ecc..) per esempio sono nei limiti di legge, ma non è detto che siano a 0, io opterei per prodotti di grado analitico(Carlo Erba reagenti o merch o altra ditta), se non li trovate in giro si trovano pure su internet.

MixPix
25-06-2006, 16:39
Oggi l'ho usato...vabbè speriamo bene...
Ma dici che ci possano essere problemi?

thief872003
25-06-2006, 16:47
non so dipende se ci siano metalli pesanti, non sono una bella cosa averli in vasca dopo che uno usa tutte le accortezze necessarie (es acqua di osmosi) e poi li introduce in vasca con un reintegro non è una bella cosa

BiAndrea
26-06-2006, 09:48

assolutamente d'accordo......la scritta sotto per correttezza andrebbe tolta

Non condivido assolutamente le vostre idee, ma se la richiesta comune è quella di togliere la scritta dalla firma così farò. è un forum pubblico e ha le sue regole e in democrazia la maggioranza vince........ la maggioranza però!
preciso che non sono e non sarò mai un negoziante ma semplicemente un appassionato che ha cercato di rendere l'acquariofilia alla portata di tutti quelli che per motivi economici prima o poi abbandonano l'acquario. E non mi dite che non è così perchè ho decine di casi di gente che risparmiando moltissimo sui prodotti si è riavvicinata all'acquario.
Io non lucro sui prodotti e dopo anni di incavolature sono finalmente arrivato ad acquistare prodotti eccezionali e a costi (proprio perchè non c'è una struttura e una logistica dietro) nettamente inferiori ai commerciali, e con una qualità enormemente superiore.
Se mi verrà richiesto dai moderatori di comune accordo, di togliere la firma, questa verrà tranquillamente tolta ma non cambierà nulla ne per i miei acquisti ne per tutto il gruppo di amici che compra con me.
Non vedo neanche il conflitto di interessi, dato che sui ragazzi del forum non ci lucro e come qualcuno ha sopra specificato consiglio spesso prodotti diversi da quelli che compro io......
Ritengo tutto ciò , di conseguenza, stupide e inutili polemiche

Marco AP
26-06-2006, 12:41
La firma Andrea può restare tranquillamente, ma dovrai anche convivere con le osservazioni che qualcuno ti fa su questo "conflitto d'interesse". Ciao ;-)

BiAndrea
26-06-2006, 13:02
il forum è libero e pubblico e deve preservare la libertà d'opinione. é la base di tutto
Questo penso e in questa ottica ribatto a ciò che mi viene obiettato e criticato
Se in qualche modo violassi il regolamento, ho sempre chiesto ai moderatori di riprendermi, io sto sempre attento a non sbagliare e a non esprimere giudizi inadeguati e inesatti. :-))

zefiro
26-06-2006, 13:22
Nessuno ti ha accusato di lucro o di speculazione..ho posto l'accento sul fatto che quella firma intervenendo come hai fatto su un topic come questo ti pone in conflitto di interessi..e non sono l'unico a notarlo.
Non sto facendo polemica come credi..

P.S.:potresti cmq rendere anche pubblico il nome del tuo fornitore invece di fare da tramite sui questi prodotti "eccezionali" e a basso costo..o magari in pvt per non fare pubblicità, o ancora postare su SaperComprare..
Ci sono sul forum altri utenti che si occupano di depurazione e che possono reperire prodotti adatti al fabbisogno di altri utenti..però fino ad ora non li ho visti intervenire così come hai fatto tu, nè presentano firme sotto con la scritta vendita etc..etc..

Leonraul
26-06-2006, 14:49
Beh da quel che ho capito sarebbe veramente un colpo di fortuna trovare il farmacista con la passione per l'acquariofilia e tutto si risolverebbe......

Lo avete quasi trovato :-D :-D ...... la mia idea e di dedicarmi a preparazioni galeniche in ambito veterinario, e il ramo pesci sarà sicuramente trattato..... sono cose che economicamente rendono poco ma io sono del parere che la passione muove tutto..... vi farò sapere....

Cmq l'unica cosa che posso dire e che il farmacista potrebbe essere davvero l'alleato migliore per gli acquariofili, ha competenze e strumenti per fare grandi cose, però non posso che confermare il fatto che la maggior parte dei farmacisti non si interessa alla cosa ed è forse anche comprensibile che un professionista dedichi molto tempo ad aggiornarsi su prodotti e tecniche per altri scopi molto più importanti..... ;-) Chi non fa preparazioni galeniche si dimentica come si fa una titolazione o quasi.... diventa un semplice commesso..... che tristezza #07

BiAndrea
26-06-2006, 15:37
Nessuno ti ha accusato di lucro o di speculazione..ho posto l'accento sul fatto che quella firma intervenendo come hai fatto su un topic come questo ti pone in conflitto di interessi..e non sono l'unico a notarlo.
Non sto facendo polemica come credi..

P.S.:potresti cmq rendere anche pubblico il nome del tuo fornitore invece di fare da tramite sui questi prodotti "eccezionali" e a basso costo..o magari in pvt per non fare pubblicità, o ancora postare su SaperComprare..
Ci sono sul forum altri utenti che si occupano di depurazione e che possono reperire prodotti adatti al fabbisogno di altri utenti..però fino ad ora non li ho visti intervenire così come hai fatto tu, nè presentano firme sotto con la scritta vendita etc..etc..
Io intervengo in molti post ma quando c'è una simile richiesta di informazione mi sento di poter consigliare, non sono uno che ama parlare di cose nelle quali non ha esperienza o competenza. Sinceramente continuo a non vedere il conflitto d'interesse, semplicemente perchè, non avendo in questo forum, fini di lucro per me il fatto di fornire integratori validi o no non cambia nulla. Mi spiace solamente quando vedo l'ennesimo appassionato rimanere fregato dalla prima farmacia che gli capita.
Come avrai sopra letto, spero...., vedi bene che anche in pvt non consiglio di prenderli da me ma do, su richiesta, consigli su come meglio comprare, ed in ogni caso non importuno assolutamente nessuno.
Questo è il mio maggior fornitore: http://www.sigmaaldrich.com/Area_of_Interest/Europe_Home/Italy.html
ma rendere pubblica la lista degli altri fornitori è inutile tanto non vendono a privati e soprattutto, per avere un prezzo buono, hanno ordini minimi d'acquisto che neanche un negozio farà mai
Non ultima cosa c'è da dire che il buon prezzo lo spunto sulle grandi quantità e vuol dire comprare le confezioni da minimo 20/25 kg
Io passo tramite un laboratorio ricerche, il cui titolare è un Ricercatore di grandi case farmaceutiche, che (conoscendolo fin dall'infanzia) mi asseconda in questa cosa: http://www.riccichimica.com/
info su : prolab@riccichimica.com
Ora dimmi, quale segreto t'avrò mai svelato? :-D :-D
è semplicemente un canale eccezionale d'acquisto, perchè nessun farmacista ha l'attrezzatura per analisi o i macchinari di un industria ricercatrice, e spesso neanche le conoscenze percui secondo me anche la sezione "saper comprare" è inadeguata alla situazione, cioè è inutile consigliare un posto dove poi nessuno compra......
Sinceramente il fatto della parola "vendita" sulla firma ha lasciato perplesso pure me e molte volte; se ben ricordi inizialmente scrissi ".... possibilità di fornitura...." ma poi la cosa mi sembrava troppo enigmatica in quanto in molti mi domandavano cosa significasse..... percui ho cambiato, ma ho sempre precisato che non sono un negoziante, ne intendo esserlo (cosa ben distante dal fatto abbastanza comune, di aver desiderato un lavoro diverso ..... magari nel settore acquariofilo :-)) )
Ti preciso un ultima cosa poi chiudo perchè queste polemiche per nulla utili non servono di certo a chi ha aperto il post ne ad altri: ci sono stati anche negozianti che mi hanno chiesto la merce ma ho specificato che io sono solo un appassionato quindi non intrattengo rapporti commerciali; ho semplicemente fornito il contatto poi se hanno acquistato o no non lo so; questo per dire che fino ad oggi ho messo in condizione d'acquistare prodotti ottimi a chiunque mi ha contattato per sola passione, non per interesse.

mariobros
26-06-2006, 15:54
concordo pienamente con il discorso di andrea, anche se forse cambierei il vendita in fornisco o procuro per evitare cattivi pensieri, ma sono solo dettagli

per quanto riguarda la purezza, il discorso si chiarisce leggendo l'etichetta di una comune bottiglia di acqua minerale naturale, anche quella è conforme, ma con nitrati così alti e tutte quelle altre sostanze chi la metterebbe in vasca?
mi sbaglio?

BiAndrea
26-06-2006, 15:57
per il quieto vivere aggiorno :-D .

Concordo pienamente con mariobros ;-)

Rama
26-06-2006, 20:03
Ragazzi, conosco personalmente Andrea e vi posso garantire che se lo fà non è certo per soldi ma per puro e semplice spirito di collaborazione con gli altri... -28d#

Certe sterili polemiche non hanno nessun senso... nemmeno vi chiamaste Sig. Kent, Sig. Seachem o altro... i prodotti che è riuscito a trovare Andrea hanno realmente delle caratteristiche di purezza nettamente superiore, e se andessimo a comprarceli in farmacia da soli ci costrebbero una sberla... altro che Turbocalcium...

Magari tutti quelli che possono reperire prodotti utili per noi tutti si mettessero a nostra disposizione come stà facendo qualcuno...!

mariobros
27-06-2006, 14:40
si ma bisogna dire pure che se non si è del campo, è difficile reperire tali prodotti. anche io so l'indirizzo di un'industria chimica, ma se gli mando una ricetta del kent a e b per mezzo kg secondo voi mi cagano?

TWN-TRWN
27-06-2006, 21:59
Salve a tutti,
per quanto possa valere il mio modesto parere, tramite Biandrea sono riuscito ad ottenere prodotti a prezzi molto più abbordabili di quelli normalmente in commercio, inoltre è una persona disponibilissima che si presta a consigliare per qualsiasi problema anche non inerente alla integrazione.
Secondo me è stato frainteso ;-)

Donix
04-07-2006, 17:27
#24 ... viviamo in un modo così egoistae lucroso che se per caso incontriamo una persona che è altruista subito diffidiamo.
Assicuro che Biandrea è una persona INTROVABILE!!! Se non lo conoscete non potete giudicare!.....