Visualizza la versione completa : aiuto urgentissimo
salve ragazzi,avrei bisogno di aiuto urgente! oggi ho dovuto acquistare ed allestire in emergenza una nuova vasca! siccome mi servirebbe al piu presto possibile ossia adesso ho provveduto ad usare acqua della vecchia per metà mentre l'altra metà è acqua nuova biocondizionata! il fatto è che ho utilizzato uno starter biologico ossia questo http://acquariomania.net/haquoss-alive-attivatore-biologico-dolce-marino-100ml-1000lt-p-3285.html
ma ho sgarrato e ne ho messo il doppio! devo risvuotare tutto? oppure fa niente visto che va usato tutti i giorni per 10 giorni? magari salterei due o tre giorni e poi riprendo? purtroppo devo inserire i pesciotti per stasera! vi prego aiutarmi perchè nn so come comportarmi!
grazie
briciols
19-11-2014, 15:54
guarra quella che hai inserito in vasca non è una pozione magica..
i pesci vanno inseriti dopo il canonico mese di maturazione dell'acquario ;-)
leggiti un paio di guide qui sul forum sulla maturazione del filtro e del primo mese di maturazione.
Informati prima sulle esigenze dei pesci prima di sceglierli e di inserirli in vasca.
so che deve maturare ma come dicevo è un emergenza! ho gia due vasche mature! il fatto è che devo spostare dei pesciolini e nn so dove metterli! questa vasca è l'unica alternativa! tempo fa ne avviai due da subito con uno starter e ando tutto liscio ! il fatto è che dimenticando chr il flaconcino non aveva il contagocce ho somministrato una dose giornaliera doppia! in pratica vorrei sapere se è nocivo oppure no!
briciols
19-11-2014, 16:14
Cosa significa per te emergenza?
perchè non puoi mettere i pesci nelle altre vasche a dare tempo a questa di maturare?
non dovrebbe essere nocivo, evita di inserirlo per un paio di giorni.
e purtroppo le altre vasche sono gia affollate e tra l'altro incompatibili con i pesciotti in questione! in pratica per farla breve mia madre vuole questa vasca per gli avannotti ! e siccome nasceranno a breve li devo mettere li! purtroppo è venuta a casa mia e ha visto la mia platyna in cinta e quando le ho detto che la facevo partorire nella vasca insieme agli altri pesci che se li avrebbero pappati tutti ha voluto una vasca per crescerli lei!
briciols
19-11-2014, 16:27
Si ma al limite quando sta per partorire la metti in sala parto isolando per qualche giorno gli avannotti
cosi facendo ne metti a rischio la sopravvivenza...
si ora è in sala parto ! uno due giorni al massimo e partorisce! ma poi dovro metterli in quella
vasca! anche se forse sarebbe meglio partorisse gia nella
vasca nuova cosi da nn dover spostare i nuovi nati
briciols
19-11-2014, 16:34
guarra dammi retta è meglio se nella sala parto la metti all'ultimo quando sta per partorire
se ce la lasci tanto la stressi soltanto di solito per evitare cio si lasciano partorire insieme agli altri pesci
senza metterli in sala parto .
Ti ripeto è da stupidi inserire degli avannotti in vasca non matura ti durano come un gatto sull'aurelia!
stefano.c
19-11-2014, 17:44
Io farei le cose per bene, lascia il platy nella vasca e lascia che partorisce li, intanto fai maturare per bene la nuova vasca, nel giro di un mese il platy partorirà nuovamente, a quel punto avrai la vasca pronta per accogliere pesci.
con emergenza mi aspettavo qualcosa di grave.
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo, gli Attivatori non fanno saltare la maturazione, per due volte l'hai saltata e per due volte hai avuto fortuna
per me è un emergenza perche nn ho intenzione di allevare ancora platy e nn credo che quella che ho partorirà di nuovo e volevo accontentare mia madre che vuole i piccolini!
stefano.c
19-11-2014, 18:07
ah quindi devi darli via gli adulti?
prova, sperando che sopravvivano
briciols
19-11-2014, 18:09
Io farei le cose per bene, lascia il platy nella vasca e lascia che partorisce li, intanto fai maturare per bene la nuova vasca, nel giro di un mese il platy partorirà nuovamente, a quel punto avrai la vasca pronta per accogliere pesci.
Dimenticavo, gli Attivatori non fanno saltare la maturazione, per due volte l'hai saltata e per due volte hai avuto fortuna
Quoto quello che ti dice Stefano
Ti ho gia detto io quello che devi fare, dopo non ti venire a lamentare qui sul forum se ti sono morti gli avannotti.
A me da noia la vostra cocciutaggine, quello che tutte le volte ci vanno a rimettere sono i nostri pinnuti sballottati da una vasca all'altra.. basta!
è inutile che venite a chiedere l'aiuto sul forum se tanto fate sempre quello che cavolo vi pare!
Scusate lo sfogo ragazzi ma non se ne puo piu!
in pratica si! mia madre ha preso la fissa per gli avannotti e rompe tutti giorni da me a vedere i miei e oggi si è presa una vasca perche ha saputo che del prossimo parto che avverra in questi giorni io nn voglio salvare niente! in piu daro via i platy! riassumendo il tutto ho due platy un maschio e una femmina che partorira a breve! dopo il parto a mia madre vanno gli avannotti e ad un mio amico i platy adulti!
Quoto quello che ti dice Stefano
Ti ho gia detto io quello che devi fare, dopo non ti venire a lamentare qui sul forum se ti sono morti gli avannotti.
A me da noia la vostra cocciutaggine, quello che tutte le volte ci vanno a rimettere sono i nostri pinnuti sballottati da una vasca all'altra.. basta!
è inutile che venite a chiedere l'aiuto sul forum se tanto fate sempre quello che cavolo vi pare!
Scusate lo sfogo ragazzi ma non se ne puo piu!
nn ho detto di voler fare di testa mia! ho solo chiesto aiuto per questo caso particolare che mi ritrovo ! volevo solo far contenta mia madre che oggi si è presa
sta
vasca per gli avannotti nn sapendo nulla
riguardante la maturazione!
stefano.c
19-11-2014, 18:14
in pratica si! mia madre ha preso la fissa per gli avannotti e rompe tutti giorni da me a vedere i miei e oggi si è presa una vasca perche ha saputo che del prossimo parto che avverra in questi giorni io nn voglio salvare niente! in piu daro via i platy! riassumendo il tutto ho due platy un maschio e una femmina che partorira a breve! dopo il parto a mia madre vanno gli avannotti e ad un mio amico i platy adulti!
quanto è grossa la vasca che ha preso tua madre?
non è abbastanza grande per i due platy adulti?
30 litri e nn vuole gli adulti(dice di voler crescere solo gli avannotti che poi una volta adulti li darà via) so che è assurdo ma è cosi
stefano.c
19-11-2014, 18:21
si ma quante complicazioni.... potresti dare i pesci al tuo amico e al prossimo parto ti fai dare gli avannotti. Oppure tieni tu gli adulti per un mesetto, a maturazione fatta li metti nel 30 litri,aspetti che la platy partorisca di nuovo e poi li dai al tuo amico tenendo solo gli avannotti.
Inoltre degli avannotti in un acquario poco maturo, che cavolo mangiano? non pesno basti il cibo tritato per i primi giorni, ci vorrebbero microorganismi e microalghe che non ci sono.
stefano.c
19-11-2014, 18:25
ok faró cosi allora
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |