Visualizza la versione completa : Nano Sperimentale
LA MIA VASCA
http://s16.postimg.cc/8mb036zfl/20141114.jpg (http://postimg.cc/image/8mb036zfl/)
TECNICA
Vasca: CrystalBox 39x23x31
Illuminazione: Plafoniera 80W Programmabile 4 Canali (W:White B:Blue P:Purple C:Colour)PROGRAMMA
05:00 - 07:00 W: 04% B: 04% P: 00% C: 04%
07:00 - 08:00 W: 32% B: 16% P: 88% C: 16%
08:00 - 18:00 W: 92% B: 92% P: 62% C: 92%
18:00 - 20:00 W: 46% B: 32% P: 94% C: 32%
20:00 - 23:00 W: 06% B: 32% P: 32% C: 06%
23:00 - 05:00 W: 00% B: 00% P: 00% C: 00%
Movimento: Hydor Koralia EVO Nano 900 l/h
Riscaldatore: Newa Newattino Plus 10W con Preset 25°C
Osmoregolatore: Autocostruito
ALLESTIMENTO
3 Kg ca. CaribSea South Seas Base Rock
4,5 Kg Ocean Direct Oolite Live Sand
GESTIONE
RedSea Coral Pro Salt
------------------------------------------------------------------------
..inizio questo nuovo thread per documentare quello che sperò sarà un racconto a lieto fine del mio piccolo angolo di oceano….il condizionale è d'obbligo in quanto come credo molti qui sul forum, sono alla mia prima esperienza con il mondo dell'acqua salata, catapultato in questo universo affascinante dopo una breve ma intensa esperienza con l'acqua dolce….sicuramente partire con una vasca così piccola non è il massimo per uno alle prime armi ed ho già messo in conto la possibilità di un fallimento clamoroso...ma tant'è…
..le poche nozioni che ho appreso su questo fantastico hobby le devo principalmente al libro NANOREEF di Emanuele Tosi..credo unico vero testo di riferimento sul tema in Italia...e alle varie esperienze che vengono riportate qui sul forum….in questo senso spero con il mio modesto contributo di contraccambiare tutti questi anni in cui vi ho "spiato" di nascosto..
..veniamo alla vasca…l'idea di base, o comunque la sfida, che mi sono preposto è quella di utilizzare un allestimento solo di rocce morte/sintetiche...le principali considerazioni/illusioni che mi hanno fatto propendere per questa scelta ve le elenco qui sotto:..
Vantaggi:
economiche (circa 5 €/Kg contro i 15 - 20 €/Kg delle rocce vive);
si possono rompere ed assemblare in tutta tranquillità permettendo la realizzazione di aquascape suggestivi (non che non sia altrettanto possibile con le rocce vive ma immagino si sia costretti a lavorare "rapidamente");
sono una scelta eco-sostenibile in quanto non vanno ad impoverire le barriere coralline e ci consentono di goderci il nostro splendido hobby nel pieno rispetto degli ecosistemi naturali;
credo che sopratutto per chi è alle prime armi siano un buon modo per evitare di trovarsi la vasca popolata di robaccia ed ospiti indesiderati…che vista la mia scarsa preparazione non saprei nemmeno riconoscere e contrastare..quantomeno in tempi utili;
Svantaggi:
poco porose se paragonate alle rocce vive;
non consentono di introdurre in vasca un'adeguata biodiversità della fauna batterica e bentonica;
"si dice" richiedano una fase di maturazione più lunga;
…direi basta...
..per non farmi mancare nulla ho deciso di inserire anche un bel fondo sabbioso…un po perché a livello estetico lo preferisco…un po perché tutti i vari post in cui veniva sconsigliato hanno generato in me un'attrazione incredibile per questo elemento proibito..#rotfl#..
..quasi dimenticavo la cosa più importante: GESTIONE "NATURALE"…si fa per dire visto che di naturale, come detto, c'è ben poco..
..per il momento direi che è tutto…scusate l'introduzione un po tediosa…per quei pochi che sono arrivati a leggersi tutta sta sviolinata prometto che nei prossimi post sarò più sintetico..
..ovviamente consigli e critiche sono bene accetti…vi prego siate clementi..
..a giorni dovrebbe arrivarmi l'attrezzatura mancante per l'avvio della vasca…un saluto a tutti ed al prossimo aggiornamento !!!..#28..
Ciao e Benvenuto tra i nanoreefer!
In bocca al lupo per la partenza... descrivici cosa vorresti allevare?
ciao
per prima cosa in bocca al lupo per la partenza della tua vasca.
sicuramente hai scelto una strada difficile essendo la tua prima vasca marina,l'idea di usare rocce morte da sicuramente a mio modo di vedere diversi vantaggi la maggior parte dei quali li hai elencati tu stesso,ma sono convinto che non sia una scelta eccellente in un nanoreef,io le userei in metodi di gestione a moltiplicazione batterica tipo zeovit,ma che sono di difficile gestione in un nanoreef delle tue dimensioni,io nel tuo caso sarei andato sul sicuro con rocce vive.
per quanto riguarda la sabbia io non la metterei subito,aspetta di avere il sistema maturo e a quel punto aggiungine una spolverata,la sabbia dalla mia esperienza o si fa uno strato alto almeno 10-12cm quindi un dsb o giusto una spolverata per coprire il vetro di fondo alla lunga le soluzioni intermedie danno solo problemi.
ciao ale
capellone24
19-11-2014, 13:51
ciao....seguo con interesse e ti faccio i miei auguri.....personalmente se potessi tornare indietro nel tempo opterei per rocce morte tutta la vita!!!!
..vi ringrazio per l'incoraggiamento ed incrocio le dita..
descrivici cosa vorresti allevare?
..non mi sono posto dei limiti…ovviamente pensavo di partire con qualcosa di moooolto semplice per aumentare via via con animali sempre più esigenti e vedere l'evoluzione della vasca…più o meno come ordine di inserimento pensavo a qualcosa del genere:
briareum
clavularia
discosoma
zoanthus
rhodactis
ricorda
euphillya
gorgonia
..questi mi piacciono molto…in linea di massima direi comunque molli e lps…non escludo però di tentare anche con qualche frags di sps..
per quanto riguarda la sabbia io non la metterei subito
..mi convinco sempre di più che il tema sabbia sia un vero mistero per questo hobby…onestamente ne ho lette talmente tante che non so più cosa credere…l'aspetto che più mi spaventa della sabbia è sicuramente il rischio che si formino sacche d'aria o zone marce…resto comunque dell'idea di tentare…eventualmente potrebbe aiutare qualche detrivoro nello smuovimento del fondo?..
Darktullist
19-11-2014, 21:01
Se non ci sono rocce vive....io la sabbia la metterei anche subito....tanto non dovrebbero spurgare nulla.....comunque seguo anche io con interesse l'evoluzione
ciao....seguo con interesse e ti faccio i miei auguri.....personalmente se potessi tornare indietro nel tempo opterei per rocce morte tutta la vita!!!!
Brutte esperienze con le rocce vive?
Seguo la discussione, io le ho usate per un dsb mediterraneo, ottime, però ho inoculato con acqua marina naturale e un sacco di inoculi.
Ciao
capellone24
20-11-2014, 21:20
Non brutte esperienze tali da farne un dramma ma nell'ordine:
Plenarie rosse
Bryopsis
Caulerpa
Aiptasie
Valonia
Granchio Nero peloso che mi ha mangiato 4 coralli prima che lo beccassi >:-(
Ovviamente molti di questi "problemi" resteranno in vasca per sempre..... per questo forse col senno di poi avrei optato per rocce morte.
Ciauz
..piccolo aggiornamento..
http://s28.postimg.cc/ti1kd8cih/20141121.jpg (http://postimg.cc/image/ti1kd8cih/)
capellone24
22-11-2014, 14:35
..piccolo aggiornamento..
http://s28.postimg.cc/ti1kd8cih/20141121.jpg (http://postimg.cc/image/ti1kd8cih/)
Che faretti hai scelto? Par 38 di che marca?
..la luce della plafoniera non mi convinceva fino in fondo...ho comprato questo bulbo che avevo chiesto personalizzato con:
3 Led Bianchi
3 Led Ciano
2 Led Blu
2 Led Viola
1 Led Verde
1 Led Rosso
..nella realtà si sono sbagliati ad assemblarmelo e quei pistola hanno messo dei led verdi al posto di quelli ciano...non è esattamente come lo volevo ma alla fine la luce non è malaccio...ha un leggera tonalità verde ma pensavo di tenerlo ugualmente..
Metti una foto sulla vasca così vediamo meglio
crestedlucifer
23-11-2014, 02:54
Auguri per la partenza
Ps. Le rocce morte non contengono parassiti ed ok, ma sai vero che con i primi inserimenti porterai dentro tanta di quella roba che, non avendo competizione biologica, andrà a proliferare alla grande anche nelle rocce defunte? non lo dico per scoraggiarti eh, anzi ti auguro il contrario, ma...
Se non sbaglio, i led ciano hanno una tonalità tendente al verde.
..ecco una comparativa delle luci…#24..ad essere onesto nessuna delle due mi soddisfa a pieno..i neon sono più uniformi ma meno luminosi…il bulbo da solo mi lascia mezza vasca in ombra..#28d#..
http://s27.postimg.cc/suovcg73z/Comparativa_Luci.jpg (http://postimg.cc/image/suovcg73z/)
Auguri per la partenza
Ps. Le rocce morte non contengono parassiti ed ok, ma sai vero che con i primi inserimenti porterai dentro tanta di quella roba che, non avendo competizione biologica, andrà a proliferare alla grande anche nelle rocce defunte? non lo dico per scoraggiarti eh, anzi ti auguro il contrario, ma...
..ti ringrazio per gli auguri (toccatina di rito)…ovviamente il mio obiettivo non è creare un ecosistema asettico…semplicemente dimostrare che è possibile avviare un nano anche senza rocce vive...per consentire un adeguata proliferazione batterica inserirò i batteri già in fase di avvio (e conto di continuare a farlo nei successivi cambi settimanali…variando di volta in volta prodotto)…in questo senso spero che dai vari inserimenti possa arrivarmi anche quella biodiversità che i kit commerciali non possono offrirmi..
Se non sbaglio, i led ciano hanno una tonalità tendente al verde.
..speravo fossero qualcosa di più simile all'azzurro…se è come dici sono stato pirla io..
Quello che ho io ha la stessa tonalità, tu dove lo hai comprato il ciano? cmq se scrivi led ciano su google e metti immagini puoi confrontarlo.
Ad ogni modo se una pl è poca puoi metterne due.
Per i batteri ti conviene usare acqua matura presa da un altro acquario avviato da tempo, e dosa un pò di mangime.
Ciao
tu dove lo hai comprato il ciano?
..a direi il vero non ho comprato i singoli led…me lo sono fatto assemblare dal produttore su richiesta…questo è il massimo che sono riuscito a fotografare con il cellulare..
http://s10.postimg.cc/4keer6f51/Leds.jpg (http://postimg.cc/image/4keer6f51/)
Ok, cmq io userei le pl, quel faretto non mi piace, la luce è poca e non è uniforme, o implementi con altri faretti o metti altre pl, direi almeno un 36w. Oppure prova a montare le pl e il faretto insieme.
CIAO
..alla fine ho deciso di tagliare la testa al toro e di montare una plafo LED che tenevo in serbo per un progetto più ambizioso…la luce del bulbo alla fine non era male…le foto del cellulare non gli rendono giustizia…il problema vero è che uno solo mi copre mezza vasca…se avessi avuto un cubo sarei stato a posto, ma con questa vasca no..me ne servivano minimo due e non avevo voglia di aspettare un altro mese per il nuovo….anche la plafoniera PL non era male..credo però mi limitasse un poco nella scelta degli animali da inserire….con questa soluzione direi che di problemi non dovrebbero essercene…trovate la descrizione della plafo nella prima pagina con indicato il programma di illuminazione standard…sono bene accetti consigli e personalizzazioni :-)..
..se qualcuno fosse interessato alla vecchia Plafo PL o al Bulbo LED li trovate in vendita nel mercatino..
..ricevuta l'attrezzatura mancante, ieri ho potuto finalmente avviare la mia vaschetta….devo dire che l'inizio non è stato dei migliori infatti non appena finito di riempire e avviare la pompa è saltata la luce in tutto il palazzo per 4/5 ore…#77…ci sono rimasto di m..da…vi risparmio le mie imprecazioni -45….ad ogni modo appena tornato operativo ho potuto terminato il mio lavoretto…vi riporto sotto gli step che ho seguito in modo da dirmi se ho fatto caz..te:..
ho messo la sabbia e nel mentre preparato il sale (RedSea Coral Pro) a temperatura ambiente;
ho misurato la salinità col rifrattometro ed era ok (1.025-1.026)..quindi ho aggiunto l'acqua in vasca;
dopo 5 ore, tempo che tornasse la corrente, ho portato a temperatura l'acqua..ho acceso la pompa e messo i batteri, nello specifico: l'attivatore per la sabbia, una confezione di Prodibio Reef Start Nano (Biodigest+Stop Ammo) ed una fiala di Prodibio Bioptim Nano
..tutto qui…sto tenendo monitorata la salinità e la temperatura e direi che è tutto in ordine…per ora devo ricorrere ai rabbocchi manuali perché ho avuto qualche problema "tecnico" con l'osmoregolatore..
..tra i prossimi acquisti..oltre ad un gruppo di continuità -35..i test….ne avevo di avanzati dal dolce ma tempo che siano andati..
Una volta fatta la rocciata metti qualche foto
Il mio parere è che:
1) appena inserirai rocce vive da coralli o altro succederà un macello. Almeno è quel che è successo a me: son partito da rocce morte e scheletri di corallo che aveva un amico in giardino e ho aggiunto qualcosina di vivo. Morale? infestazione spaventosa di filamentose sulle rocce morte con le quali ancora combatto.
2) la sabbia andrebbe a mio parere da subito. So che è un argomento spinoso e se ne parla tanto, ma se è metodo naturale e non hai pesci non ci sono problemi. Se ci sono pesci devi valutare l'accumulo di organico in sabbia.
3) fatto bene a cambiare, il faretto mi pareva facesse un pochino di luce "spot"
JeFFo , io le usato su un mediterraneo dsb quelle rocce, ho usato acqua naturale e le rocce non hanno avuto problemi di alghe, le uniche alghe che ho avuto sono state sui vetri, ma una leggera patina che lascio per le lumache, mentre sul fondo i primi tempi ho avuto delle diatomee scomparse in brevissimo tempo.
Per il discorso sabbia credi che non si hanno problemi nemmeno nutrendo i coralli direttamente?
Ciao e grazie per il tuo contributo
aldo21gi
04-12-2014, 20:28
Ragazzi scusate il disturbo, sto seguendo con grande interesse quest'allestimento in quanto anche io interessato all'utilizzo di queste rocce. Ho aperto un topic in "Allestimento e manutenzione marino" per chiederne pareri e impressioni circa l'utilizzo. Se qualcuno le ha usate o le usa ancora, se ha piacere, può inserire le sue opinioni a questo link
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=475351&page=2
Sarebbe interessante raccogliere quanto più pareri è possibile perchè sul web, almeno in italiano, ce ne sono davvero pochi.
Grazie!!
..ecco qualche foto dell'allestimento con la sabbia…scusate la qualità ma a foto sto messo da panico..devo andare in prestito dell'iphone 5 dalla mia ragazza..
http://s29.postimg.cc/f5d2uusmb/20141204.jpg (http://postimg.cc/image/f5d2uusmb/)
Vasca Appena Allestita
http://s29.postimg.cc/gyfzj6dsz/20141205.jpg (http://postimg.cc/image/gyfzj6dsz/)
Effetto Tramonto con Nuova Plafo
http://s29.postimg.cc/jjq5kfskj/20141203.jpg (http://postimg.cc/image/jjq5kfskj/)
Foto con la GoPro
Ragazzi scusate il disturbo, sto seguendo con grande interesse quest'allestimento in quanto anche io interessato all'utilizzo di queste rocce. Ho aperto un topic in "Allestimento e manutenzione marino" per chiederne pareri e impressioni circa l'utilizzo. Se qualcuno le ha usate o le usa ancora, se ha piacere, può inserire le sue opinioni a questo link
http://www.acquariofilia.biz/showthr...=475351&page=2
Sarebbe interessante raccogliere quanto più pareri è possibile perchè sul web, almeno in italiano, ce ne sono davvero pochi.
Grazie!!
..ciao aldo..anch'io come te ero troppo incuriosito da queste rocce e mi sono deciso a fare da cavia….le rocce sono esteticamente molto belle e porose….ti permettono di creare scenari che altrimenti con le rocce vive sarebbero impensabili...quelle che ho preso io sono la versione classica senza la colorazione corallina e l'inoculo…per il momento non ho molto da dire…la vasca sta girando…spero di riuscire ad ottenere dei valori stabili anche se preferisco aspettare ancora un po prima di iniziare il monitoraggio con i test…..considera anche che questa è la mia prima vasca marina quindi prendi tutte le mie valutazioni con beneficio del dubbio..
JeFFo , io le usato su un mediterraneo dsb quelle rocce, ho usato acqua naturale e le rocce non hanno avuto problemi di alghe, le uniche alghe che ho avuto sono state sui vetri, ma una leggera patina che lascio per le lumache, mentre sul fondo i primi tempi ho avuto delle diatomee scomparse in brevissimo tempo.
Per il discorso sabbia credi che non si hanno problemi nemmeno nutrendo i coralli direttamente?
Ciao e grazie per il tuo contributo
Ciao Sunurp
è veramente un piacere chiacchierare su un progetto cosi completo e consapevole come quello che stai portando avanti te.
Su un mediterraneo non so quanta luce ci sia, sul mio 35 litri c'erano 60 watt di luce led che di certo non hanno aiutato.
Ora sto finendo dopo un mese la fase filamentosa e iniziano timidamente le macroalghe a nascere, ben vengano (sia perchè mi piacciono sia perchè le controllo meglio sia perchè fanno meno schifo delle filamentose :-D ).
Ho inserito un Mithraculus sculpus e del Calcinus elegans (colpa di vikyqua) e un Paguristes cadenati. Vediamo se mi danno una mano (ci credo poco, solo il mithraculus un pochino).
Il discorso sabbia è complesso. Capisco chi vuol mettere solo una spolveratina. Personalmente preferisco metterne un pochino in più e far stabilizzare e colonizzare la sabbia della stessa fauna che si forma nei primi strati di un DSB. Fauna cosidetta limivora, che elimina il detrito. Ovvio che se in 30 litri si mettono i pagliaccetti il sistema si sovraccarica, ma se il carico è limitato IMHO gira tutto come un filtro nitrificante (che se non ci sono pesci è anche una cosa buona, poi dipende anche da cosa vogliamo allevare).
Sono onestamente mie idee e non voglio imporle a nessuno eh! solo dare spunti di ragionamento.
Darktullist
05-12-2014, 11:51
Jeffo. ....per il discorso sabbia ti quoto in pieno.....non capisco chi fa berlinese classico sinceramente.....porta innumerevoli vantaggi:
-luminosità
-stessa fauna bentonica dei primi stati di dsb (anche perché oltre sono batteri)
-aiuta a ridurre (nel mio caso eliminare completamente) i depositi sul fondo di resti organici dei pesci e spurgo delle rocce
-nutrimento rilasciato tramite spore dal benthos che da nutrimento anche a certi tipi di pesce (vedi mandarini)
-insediamento di ceppi batterici che contribuiscono alla stabilità della vasca..
E ci sarebbero altri mille fattori positivi che porta...
A volte si discute sullo spessore....per me 3 cm di sabbia portano solo vantaggi....dopo i 5 cm forse qualche problema ma facendo un bilancio per me ci va sempre e comunque!
crestedlucifer
05-12-2014, 14:09
Darktullist é un discorso valido se si parla di vasche con pochi o senza sps.
Se si vuole una vasca spinta di sps, la sabbia rappresenta il primo ostacolo.
..ragazzi sto iniziando a guardare i test per monitorare la maturazione NH4 - NO2 - NO3 - PO4…che marche mi consigliate ad un prezzo ragionevole??..il mio sogno sono i RedSea ma solo di test andrei a spendere più di tutta la vasca….pensavo a qualcosa tipo Salifert o TropicMarin..anche dei JBL ho sentito parlar bene..che ne pensate?..
aldo21gi
06-12-2014, 11:48
mikreef complimenti anche per la rocciata, molto bella.
Seguirò con ansia ed interesse la tua vasca.
Auguri!
JeFFo ci sono 15w, la sabbia è un dsb da 12 cm. mikreef la rocciata è molto bella
Ciao
Se si parla di SPS difficili concordo in pieno. Ma onestamente io non metterei millepore e strawberry in un 30 litri. Poi se non ci sono pesci il detrito prodotto è ridicolo e si possono allevare tranquillamente seriatopore, montipore, pocillopore, acropore semplici senza problemi.
crestedlucifer
06-12-2014, 16:54
Se si parla di SPS difficili concordo in pieno. Ma onestamente io non metterei millepore e strawberry in un 30 litri. Poi se non ci sono pesci il detrito prodotto è ridicolo e si possono allevare tranquillamente seriatopore, montipore, pocillopore, acropore semplici senza problemi.
Acropore facili? #24
Darktullist
06-12-2014, 17:17
Io ho solo sps e la sabbia la ho. ..I colori pure....e come me altre mille vasche ;)
crestedlucifer
06-12-2014, 17:44
Io non ho sabbia e quando faccio il cambio aspiro anche il fondo, comunque sono punti di vista ;)
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/12/06/e06bbb4b5c4399cec03963a9dbfd911e.jpg
Darktullist
06-12-2014, 18:47
Io non ho più nulla da aspirare da quando ho la sabbia....mi sa che chi la popola se ne nutre ;)
Io non ho più nulla da aspirare da quando ho la sabbia....mi sa che chi la popola se ne nutre ;)
idem,e concordo.un saluto.
Acropore facili? #24
Beh ci sono Acropore più facili di altre
il fatto che siano tutte acropore non vuol mica dire che siano tutte uguali
Io ad esempio, per uccidere le tenuis, le gemmifera e le formosa, devo mettermi di impegno
Darktullist
07-12-2014, 12:22
Sì ho capito. ...ma non si può fare sempre questo discorso. ...altrimenti si cade come nel discorso dei led con chi sostiene che con acropore difficili non é possibile farle crescere..... per curiosità quali sono queste acropore difficili? Mi offro volontario per mettermi alla prova e verificare ;)....sia chiaro non voglio fare per niente polemica....voglio realmente capire perché fino ad ora non ho mai fatto ricerche su ciò che volevo allevare inteso come sps....preso sempre le talee ed inserite...quindi appunto non capisco cosa si intenda per acropore difficili...perché ripeto...ne ho 6 di acropore e più di altri 10 tipi di sps...mai un problema ;)
Assolutamente secondo me non si può parlare di sps facili o difficili anche perché dipende da quello che vogliamo ottenere da questi... Stato di salute colore crescita ecc. E credo che tutti gli sps abbiano un certo grado di difficoltà. Ovviamente alcuni sono più delicati di altri, come le millepore o le acropore di profondità... In ogni caso per il discorso sabbia la penso come darktullist, i nostri sistemi sono molto più efficenti di quello che si crede.
Io da sempre allevo sps di tutti i tipi senza skimmer e con sabbia. Sarà fortuna...
Inviato dal mio LG-D855 con Tapatalk
@mikreef la rocciata è molto bella
mikreef complimenti anche per la rocciata, molto bella.
..grazie a tutti per le belle parole…il merito però è tutto della mia fidanzata che è riuscita ad incastrare le rocce a regola d'arte….è passata una settimana dall'allestimento…ho aggiunto un po di batteri SHG AktiveReef e somministrato a vuoto mangime….per il momento non ho ancora i test per cui sto procedendo un po alla ceca…temperatura e salinità sono costanti..
Sì ho capito. ...ma non si può fare sempre questo discorso. ...altrimenti si cade come nel discorso dei led con chi sostiene che con acropore difficili non é possibile farle crescere..... per curiosità quali sono queste acropore difficili? Mi offro volontario per mettermi alla prova e verificare ;)....sia chiaro non voglio fare per niente polemica....voglio realmente capire perché fino ad ora non ho mai fatto ricerche su ciò che volevo allevare inteso come sps....preso sempre le talee ed inserite...quindi appunto non capisco cosa si intenda per acropore difficili...perché ripeto...ne ho 6 di acropore e più di altri 10 tipi di sps...mai un problema ;)
Niente, io volevo dire che adoro questo ragazzo. Hai una carica di scetticismo innato che ti permette di sperimentare qualsiasi cosa con molto coraggio e in maniera quasi del tutto naif.
Scusate l'intrusione, seguo cmq con molto interesse.
Darktullist
11-12-2014, 10:19
Non si tratta di scetticismo innato....semplicemente voglio capire cosa intendi per acropore difficili....vorrei realmente provare....mi sta sulle balle pensare di averne solo di facili in vasca ;)
voglio capire cosa intendi per acropore difficili....vorrei realmente provare....mi sta sulle balle pensare di averne solo di facili in vasca ;)
..#rotfl#..sei un grande....pur non avendo nessuna esperienza in merito ho anch'io la profonda convinzione che il discorso sabbia non sia affatto una limitazione...ho intenzione di partire con calma ma qualche sps arriverò sicuramente a buttarlo in vasca..
aldo21gi
13-12-2014, 12:35
come procede la vasca "mikreef"? Alghe?
..per il momento nulla, niente alghe..è pulita come il primo giorno...non che mi aspettassi chissà che, però non ho un quadro molto chiaro di quello che sta succedendo in vasca...dopo l'avviamento sto integrando con batteri una volta a settimana e contestualmente somministro a caso un po di mangime...nel giro di qualche ora non si vede più nulla, nessun deposito sul fondo...cerco di alternare ceppi batterici di diverse marche..per esempio sono partito con Prodibio, la scorsa settimana ho somministrato SHG e così per le prossime visto che un flaconcino mi dura un mese....poi pensavo di alternare SHG con ZeoBak....non sto facendo cambi d'acqua, mi limito a reintegrare quella evaporata...per il momento tengo monitorata temperatura e salinità..
aldo21gi
13-12-2014, 13:36
mikreef non hai mai pensato di utilizzare il sistema Purist di Elos? Fondamentalmente è un sistema di proliferazione batterica controllata!
..prima di partire ho passato al vaglio un po tutti i vari sistemi di gestione...fondamentalmente le motivazioni che mi hanno portato ad escludere il sistema Purist sono state:
la mancanza di skimmer (che da quanto ho capito dalle loro istruzioni mi pare necessaria...inoltre vorrei tenere una gestione il più semplice possibile sopperendo magari con cambi d'acqua più frequenti che, visto il litraggio, non dovrebbe essere troppo impegnativo);
il costo in proporzione alle dimensioni della vasca;
la mia assoluta inesperienza.
..sempre per via che tutto quello che faccio è per me nuovo, sarei intenzionato a sperimentare il Reef Care Program della RedSea...se non altro le istruzioni sono abbastanza semplici e per il momento le uniche che sono riuscito a capire fino in fondo #12..
Il discorso sabbia credo sia uno dei più complessi e con maggiori interrogativi.
Al momento, vedo la sabbia come una camera che raccoglie nutrienti. Chi non ha sabbia vede subito l'effetto di ciò che aggiunge all'acqua. Chi ha il DSB, IMO, ha una sorta di filtro che raccoglie nutrienti e li toglie dall'acqua. Tutte le vasche DSB girano fantasticamente nei primi due anni (a patto di trattare correttamente il DSB), poi vanno facilmente in crash o comunque non riescono a ottenere gli stessi risultati che avevano all'inizio. Secondo me accade perchè si caricano di nutrienti fino a traboccare e poi servirebbero due anni per pulirsi come erano in origine.
Chi ha un fondo sabbioso basso, ha vantaggi e svantaggi di entrambi i sistemi.
Ricordo che la vasca di Thomas Phol, inventore di zeovit, ha la sabbia e la consiglia a chi segue questo sistema, da subito, prima della maturazione. E la sua vasca precedente è durata ben oltre due anni ed è stata smantellata solo per trasferimento. La nuova ha ugualmente la sabbia.
Io credo che tutti tendiamo a mettere troppo cibo in vasca; se se ne mette la giusta quantità, sabbia e rocce rimangono pulite, prive di alghe. Se se ne mette troppo, sabbia e rocce diventano sporche e gli animali ne soffrono. Inoltre le condizioni richieste da vari tipi di animali sono molto diverse. Gli LPS richiedono acqua nettamente più carica rispetto agli SPS.
Luca
------------------------------------------------------------------------
Mik, un consiglio... dato che la vasca è già sufficientemente sperimentale, segui una gestione minimale, che se ha le giuste basi, porta risultati già strabilianti.
Il primo punto fondamentale è dare la giusta quantità di nutrienti. Non avendo skimmer, ne potrai mettere pochissimi e quindi anche pochissimi ospiti (pesci ed altri invertebrati non sessili), poichè richiedono cibo per vivere.
Per l'integrazione, integra solo calcio-carbonati e qui devi vedere tu quale metodo preferire (anche il redsea credo possa andare). Non integrare alcun oligo.
Cambi d'acqua: usa sale redsea, non il pro, che è troppo carico di calcio-carbonati.
Luca
Ink sale pro intendi il pro reef della tropic marin
Darktullist
13-12-2014, 14:55
No intende il Red sea Coral pro...ma anche il pro reef della topic é carico...orientati sul Red sea normale
..ho iniziato apposta con il Coral Pro perchè avevo capito che in fase di avvio, proprio per il fatto di essere più carico, aiutasse maggiormente i coralli nella crescita #13..addirittura intendevo usare solo sale, e cambi d'acqua..senza integrare nulla...l'idea era di passare al normale subito dopo aver finito il secchiello...ci può stare o mi consigliate di cambiare sale da subito?..
Darktullist
13-12-2014, 15:40
Il Coral pro in maturazione l'unica cosa che fa crescere sono le alghe....almeno a me :)....prova a vedere come reagisce la vaschetta
Se trovi il tropic pro reef, ancora meglio, sono più sicuro che non contenga contaminanti e che abbia una buona stabilità tra le diverse confezioni. Non è carico.
Io passerei direttamente al tropic ;-)
Ultima cosa, fai cambi piccoli regolari, tipo 1 litro al giorno, da decidere in base alle necessità della vasca. Meno cambi, maggiore è la stabilità. Se puoi, usa almeno carbone attivo, da cambiare frequentemente.
Perchè non vuoi usare lo schiumatoio? scelta ragionata o obbligata?
Luca
..di ragionato c'è poco...hahaha #rotfl#...scherzi a parte, da quanto ho capito leggendo qua e la su vasche di questo litraggio penso si possa sopperire con i cambi d'acqua...pensavo a cambi settimanali nell'ordine del 10/15%....troppo?...poco?...
Anche questo è un tema dibattuto... c'è chi non ha mai cambiato l'acqua e dice di non averne bisogno...
Io preferirei cambiare 1 - 2% al giorno. Su una vasca di quelle dimensioni, diventa molto pratico. Devi avere un bidone in cui tenere l'acqua salata pronta.
Luca
..quindi sui miei 20 litri netti sarebbero 200/400 ml al giorno, fai 2 litri a settimana...sicuro valga la pena di fare cambi giornalieri così piccoli?..
Non fa alcuna differenza cambiare 15% ogni quindici giorni, oppure 1% al giorno.
http://reefkeeping.com/issues/2005-10/rhf/
Luca
Darktullist
14-12-2014, 11:57
Per me cambiare acqua in maturazione é una cavolata. ......per quanto poca è sempre una % che causa scompiglio. ....non hai nulla che consuma quindi l'unica cosa che deve formarsi dentro quei 5 vetri é un equilibrio batterico.....chiaramente è solo una mia idea....io con il mio nano ho smesso di aver sfighe da quando cambio l'acqua (5%) Una volta ogni 30/45 giorni....però é anche vero che non hai lo skimmer.....io uno piccolo esterno lo metterei....anche di quelli scemetti a porosa fai da te
Il mio consiglio sul cambio d'acqua riguarda la vasca a regime. Sono d'accordo nel non cambiare in maturazione. Nel momento in cui cominci a popolare, senza skimmer dovrai cambiare l'acqua. E senza skimmer per me il carbone è d'obbligo.
Luca
Darktullist
14-12-2014, 12:32
Allora siamo d'accordo ;)
..concordo sui cambi d'acqua in maturazione...finché non ho valori stabili mi limito ai rabbocchi...così come l'utilizzo di resine e carboni..sono un poco più dubbioso sul discorso skimmer...in giro vedo un sacco di vasche con litraggi bassi, popolate e con gestioni anche spinte, che sembrano viaggiare tranquillamente senza schiumatoio.....sicuramente è gente che ha il "manico"...però tutto sommato mi sembra una cosa fattibile..no?..
credo molto dipenda da quali coralli tu voglia allevare. Se si parla di molli ed LPS ì, credo sia fattibile, se si tratta di acropore, no. Forse alcuni sps meno esigenti (tipo porites, stilo, pocci) sono possibili, ma a stento.
..capito...ad ogni modo non ho nessun preconcetto verso lo skimmer...se dovesse rendersi necessario potrei valutare di inserirne uno...mi piace molto il MAME anche se ho paura sia un po difficile da reperire..
credo molto dipenda da quali coralli tu voglia allevare. Se si parla di molli ed LPS ì, credo sia fattibile, se si tratta di acropore, no. Forse alcuni sps meno esigenti (tipo porites, stilo, pocci) sono possibili, ma a stento.
Credo che Senza pesci e senza troppi altri animali come lumache e gamberetti qualsiasi sps si possa allevare con successo senza skimmer...sicuramente ci vuole attenzione e sensibilità, ma per esempio con un fondo di sabbia che garantisca un abbondante fauna bentonica che possa nutrire direttamente tutti i coralli, carbone sempre presente e cambi regolari si possono ottenere splendidi risultati. Ovviamente uno skimmer prorozionato (e non sovradimensionato come quasi tutti hanno) permette una certa elasticità sotto ogni aspetto.
..come spesso succede, per ingannare l'attesa della maturazione si cazzeggia un po con l'attrezzatura :-))…nel mio caso ho deciso di rivedere il programma di illuminazione perché quello preinstallato non mi convinceva molto..
..questo è quello standard..
PROGRAMMA STANDARD
05:00 - 07:00 W: 04% B: 04% P: 00% C: 04%
07:00 - 08:00 W: 32% B: 16% P: 88% C: 16%
08:00 - 18:00 W: 92% B: 92% P: 62% C: 92%
18:00 - 20:00 W: 46% B: 32% P: 94% C: 32%
20:00 - 23:00 W: 06% B: 32% P: 32% C: 06%
23:00 - 05:00 W: 00% B: 00% P: 00% C: 00%
..e questo quello che ho modificato io…che ve ne pare?..
http://s8.postimg.cc/szc3ersld/Schermata_2014_12_16_alle_23_58_02.jpg (http://postimg.cc/image/szc3ersld/)
PROGRAMMA PERSONALIZZATO
05:00 - 08:00 W: 02% B: 04% P: 01% C: 01%
08:00 - 12:00 W: 15% B: 45% P: 30% C: 10%
12:00 - 20:00 W: 35% B: 80% P: 60% C: 25%
20:00 - 00:00 W: 05% B: 30% P: 25% C: 03%
00:00 - 05:00 W: 00% B: 01% P: 00% C: 00%
ma scusa ma che plafo monti?
..la plafoniera è questa..
http://s14.postimg.cc/xaaey0zrx/80_W_Catalogo.jpg (http://postimg.cc/image/xaaey0zrx/)
http://s15.postimg.cc/dva0wcbt3/80_W_Catalogo_02.jpg (http://postimg.cc/image/dva0wcbt3/)
..80W, 4 Canali (Bianco/Blu/Viola UV/Rosso + Verde)..programmabile fino ad un massimo di 5 fasi + fase di spegnimento..
Link del Produttore (http://www.petsequip.com/List.asp?C-1-427.html)
..a 20 giorni dall'avvio della vasca ecco il primo evento degno di essere menzionato…ho notato che sul fondale si stanno formando diverse bollicine d'aria...è normale?…cosa potrebbe essere?..
Leggera patina di alghe che fa fotosintesi e produce ossigeno.
..in un paio di giorni le "bollicine" hanno ricoperto tutto, fondo e sabbia, anche se la patina è appena appena percettibile...credo di aver avuto la mano un pochettino pesante con il mangime…per il momento continuo la somministrazione settimanale solo di batteri..
Non devi somministrare nulla a parte i batteri. Quando la vasca si sarà ripulita, potrai inserire i primi coralli, che non necessiteranno di alcun cibo comunque. Quando la vasca sarà talmente tirata da non poter più aspettare, allora comincerai ad alimentare i coralli con qualcosa di blando. I pesci, senza skimmer, è da valutare...
Luca
..credevo che la somministrazione di cibo stimolasse la riproduzione batterica…in diversi thread (anche internazionali) per dare una spintarella alla maturazione viene consigliato di buttare in vasca pezzi di gambero cotto..
crestedlucifer
30-12-2014, 06:22
Non penso sia una buona idea buttare in vasca pezzi di gambero cotto. Non so in quali forum lo hai letto, forse hai tradotto male. Al limite si usa somministrare del granulato nei dsb per lo sviluppo della fauna bentotonica, ma anche in quel caso lo si fa con parsimonia e nelle vasche piccole sarebbe comunque da evitare.
Pezzi di gambero o pesce ok, ma non cotto, almeno da quello che ho capito io; pezzi piccoli però.
Io preferirei il mangime però al pesce.
Come dice mikreef lo fanno per far partire il ciclo dell'azoto in vasche sterili.
Ciao
..sì, ho scritto andando a memoria ma può essere che abbia ragione sunurp..crudo, non cotto…mi sembrava di aver capito che oltreoceano fosse una pratica molto comune…..ad ogni modo a parte qualche bollicina le alghe si notano veramente a malapena, quindi direi che mi è andata bene….lezione imparata ;-)..
Non somministrare nulla a parte batteri. La vasca deve avere pochi nutrienti, prossimi allo zero. In questo modo gli SPS crescono e sci colorano. Gli LPS vogliono cibo diretto datogli in bocca, ma sol quando i coralli saranno presenti. E i pesci vengono dopo che la vasca sarà già decentemente popolata di coralli in salute e crescita.
Luca
aldo21gi
08-01-2015, 13:08
Come procede mikreef?? Facci vedere qualche foto!!
..la maturazione della vaschetta prosegue in compagnia di "simpaticissime" bollicine e qualche patina marroncina…roba che avrei sicuramente potuto evitare se avessi avuto la mano meno pesante #28d#…ad ogni modo nulla di tragico, credo che la situazione rientrerà naturalmente una volta consumati tutti i nutrienti…inizialmente temevo di aver fatto del casino anche con la riprogrammazione del fotoperiodo ma ora sono abbastanza convinto che sia tutto dovuto al troppo mangime buttato in vasca…la situazione per ora è stabile, nel senso che non peggiora ma nemmeno migliora…noto un incremento delle bollicine nelle ore dove la luce è più intensa ed un calo durante le ore notturne (direi normale fotosintesi)…nel frattempo, come aiutino, stavo valutando se inserire un piccolo skimmer a porosa nella speranza di riportare tutto alla normalità..
..per le foto portate pazienza ancora qualche giorno….ho in serbo grandi novità :-))..
..come promesso ecco qualche foto del mio "pearling"…faccio un po fatica a bilanciare il blu delle luci #28b..
http://s12.postimg.cc/kdkuyuerd/Full_Size_Render.jpg (http://postimg.cc/image/kdkuyuerd/)
http://s12.postimg.cc/oy71drygp/IMG_0085.jpg (http://postimg.cc/image/oy71drygp/)
http://s30.postimg.cc/ym2r95z29/IMG_0050.jpg
http://s11.postimg.cc/h15njua5f/IMG_0053.jpg
http://s13.postimg.cc/i5hnwwa0n/IMG_0045.jpg
crestedlucifer
14-01-2015, 01:27
Ad essere sincero, non ha un bel aspetto...
..:-D come darti torto?...rimango però molto fiducioso..
..piccolo aggiornamento della situazione…da qualche settimana ho aggiunto uno skimmer a porosa nella speranza di risolvere il problema di bolle e alghe anche se con scarsi risultati….le bolle vanno e vengono a seconda dell'illuminazione…per le alghe ho rimosso manualmente quelle che riuscivo…a parte quelle "aggrappate" al fondo ed alle rocce non mi pare di vederne di nuove sui vetri…
..ieri, reduce dall'Exotica di Arezzo, me ne sono tornato a casa con due corallini che ho inserito in vasca..una roccetta di zoah e qualche piccola discosoma…probabilmente avrei dovuto aspettare ancora un poco ma ho voluto osare nella speranza di sbloccare un attimo la situazione in vasca..
..oggi ho completato un giro di test che vi riporto qui sotto…a parte i valori che fanno pietà i coralli sembra stiano bene…(toccatina)…gli zoah sono belli aperti e le discosoma..beh non che facciano un granché ma sono ancora lì..
..questi sono i miei valori in vasca:..
Salinità: 1.024
NH4: < 0,25 mg/l
NO2: 0,2 mg/l
NO3: 1,0 mg/l
PO4: 0 mg/l
KH: 7dH
Mg: 1320 ppm
Ca: 380 mg/l
Ph: 7,7
..secondo voi cosa dovrei fare?…non capisco come mai i nitriti siano ancora così alti…sarei tentato di fare un cambio d'acqua per reintegrare un po di elementi in vasca ma non vorrei sputtanare ed allungare ulteriormente la maturazione…che a vedere i valori mi sembra ancora lontana….consigli??..grazie anticipatamente a tutti..
crestedlucifer
23-02-2015, 23:58
La toccatina ci sta sempre ;)
ti dico la mia, secondo me devi alzare un pochino la salinità, portala al 35 per mille
la triade è parecchio sbilanciata, se hai buffer alza il kh di mezzo punto ed Ca portalo almeno a 415 .
Detto questo, ho dato uno sguardo al programma del fotoperiodo che avevi postato tempo fa, lo hai modificato spero, è davvero altalenante e così sballi tutto, ossidazione compresa, sintomo anche il ph basso...il consiglio che ti do è quello di fare un breve periodo alba/tramonto, ad esempio 1 ora ed 1 ora, poi 8/10 ore di luce costante a pieno regime, senza variazione di percentuale e solo così sblocchi la situazione...
Per le alghe non staccarle, servono anche loro, almeno si ciucciano gli inquinanti ;)
ps. ora che hai inserito coralli, per nessuna ragione al mondo devi alimentarli, avrai sicuramente un carico organico non indifferente, se butti dentro altro vai in crash
..ciao Cested…il fotopoeriodo attuale è quello di pag. 7..son circa 8h di luce centrale con rampe da 2h circa di alba e tramonto…ho cercato di scopiazzarlo dai post che trovavo sul forum…non mi sembra male onestamente ma accetto consigli….per la salinità hai ragione, domani provvedo, magari arrivandoci gradualmente in un paio di giorni…come buffer cosa mi consigli?…in negozio credo abbiano OceanLife…è valido?...ti rassicuro sul fatto che non sto alimentando in vasca…nella mia avventatezza ho cercato di scegliere coralli relativamente semplici..
crestedlucifer
24-02-2015, 00:47
Con i buffer uno vale l'altro, l'unica accortezza da prendere è quella di dosare sempre metà delle quantità consigliate nell'etichetta, comunque non è una priorità, in maturazione la triade è bene tenerla bilanciata ma se non lo si fa non è che cambi molto ;)
Mentre mi preme insistere sul fotoperiodo, in natura, nelle latitudini dei reef, non esisto passaggi graduali ne rampe di 2 ore, ci si ritrova dal giorno alla notte e viceversa in pochissimo tempo, inoltre visto che non hai pesci la luce lunare è solo di intralcio e 5 ore di buio totale, perdonami, ma sono proprio poche
..premesso che nel precedente post avevo ho detto una minch..ta perché in realtà le rampe (intese come passaggio da una configurazione ad un altra) mi durano 15 minuti, ho rivisto come suggerito il fotoperiodo allungando le ore di buio e riducendo ulteriormente la durata dell'alba (il tramonto no perché è uno dei pochi momenti che riesco a godermi della mia vaschetta)..
..sono passato in negozio dove, aperta parentesi, credo che da ora in poi mi limiterò a comprare solo acqua, chiusa parentesi, ed ho acquistato i buffer…KH, Calcio e Mg….ho aggiustato la salinità portandola a 1.025 ed ho iniziato ad alzare un pochettino il Mg dandomi come obiettivo un valore di 1.350 mg/l…parallelamente (visto che parto da valori molto sotto lo standard) sto aggiustando il Calcio ed il KH per portarli a 450 mg/l e 12°dKH..
..piccolo dubbio sul KH…12 come valore va bene???…vedo da tutte le parti che il valore consigliato è 8-9..max 10…ma se voglio tenere bilanciata la triade con i valori che ho scritto sopra il valore di KH corrispondente è 12…com'è sta storia???..
..ieri ho fatto un nuovo test degli inquinanti e stavolta direi che ci siamo..
NH4: < 0,25 mg/l
NO2: 0 mg/l
NO3: 0 mg/l
PO4: 0 mg/l
..i valori un po sballati di NO2 e NO3 della volta scorsa credo fossero falsati dal fatto che ho aggiunto "deliberatamente" l'acqua contenuta nelle buste di trasporto dei coralli..
..cosa ne dite?…posso inserire una lumachina turbo e qualche altro corallo facile secondo voi??..
..stasera se ho tempo controllo anche la triade e posto i valori…vediamo se gli aggiustamenti che ho fatto stanno procedendo..
..le bollicine d'aria presenti in vasca non vogliono proprio lasciarmi, mentre sulla parte più alta della rocciata vedo che sta spuntando qualche ciuffetto di alga verde..
..i coralli che ho inserito per il momento mi sembrano in forma…ho spostato un poco la discosoma per assecondare il suo movimento riparandola un po dalla luce..
..l'altra sera poi, mentre stavo contemplando la mia vaschetta, ho visto spuntare dalla colonia di zoah questo ciuffetto…da ignorante in materia mi sembra quasi uno spirografo…è possibile??…devo fare qualcosa?..non è che mi infastidisce la colonia?..
grazie
http://s28.postimg.cc/nene74dd5/Coda.jpg (http://postimg.cc/image/nene74dd5/)
capellone24
02-03-2015, 18:32
kh a 12???
io non andrei oltre 6-7 ......
..aiuto!!! che casino!..allora ti riporto quello su cui mi sono basato:
nel REEF CARE PROGRAM della RedSea suggeriscono questi valori:
Obiettivo: Crescita Accelerata -> Mg. 1.390 / Ca. 465 / KH 12,6
Obiettivo: Colorazione -> Mg. 1.310 / Ca. 430 / KH 8,2
..che sono poi gli stessi valori dei loro sali, rispettivamente pro e non..
sul mio volume di riferimento, NANOREEF di Emanuele Tosi, sono riportati i valori di equilibrio della triade ionica e mi sembrano coerenti con il programma RedSea
..non sono un esperto ma credo che un buon valore di KH non possa comunque essere inferiore ad 8 nel marino…però potrei benissimo sbagliarmi…a voi la palla..
Sono interessato anch'io al progetto con rocce carribean e volevo sapere da te (visto che sei l'unico che l ha fatto) come ti sta procedendo la vasca.
Mi dici anche la procedura che hai usato per inoculare batteri.
Grazie
..ciao emcantu..per i batteri ho utilizzato in fase di avvio il kit Prodibio Reef Start Nano (Biodigest+Stop Ammo) ed una fiala di Prodibio Bioptim Nano..in maturazione settimanalmente aggiungevo dell'attivatore batterico (nel mio caso SHG AktiveReef 1.6)…ora ho iniziato con piccoli cambi d'acqua settimanali che integro sempre con attivatori (per ora sempre SHG..appena finita la scatola pensavo di passare allo ZEObak)..
..non ho molti riferimenti sull'andamento della vasca in quanto sono alla mia prima esperienza col marino…sto combattendo con i residui di un'invasione di alghe (credo diatomee) che mi sono esplose in maturazione, ma sono fiducioso di risolvere il tutto con l'inserimento di qualche lumachina..per il resto i primi molli che ho inserito non sembrano dare segni di sofferenza..
crestedlucifer
22-03-2015, 01:08
Ciao mikreef, come procede?
..i benefici della revisione del fotoperiodo stanno iniziando a dare i loro frutti…forse dovrei ridurlo ancora un pochino…c'è ancora una patina di diatomee sulle rocce e qualche filamentosa verde sulla vetta della rocciata...ho iniziato con i cambi d'acqua (come suggerito cerco ove possibile di effettuare piccoli cambi giornalieri)…i coralli mi sembrano in salute…la discosoma si sta espandendo a vista d'occhio ed anche lo zoah sembra in salute dopo il trauma iniziale (vedendo alcuni polipi marci l'ho tolto dalla vasca e l'ho diviso eliminando quelli secondo me irrecuperabili…gli ho anche fatto un bagno nel betadine e secondo me ho cannato il dosaggio perché alcuni polipi si sono scuriti di brutto…ora sembra che pian piano si stia rimettendo)….aggiungo anche (e qui spero di non essere fucilato) di aver inserito un piccolo fridmani (che alimento col contagocce) e una turbo…dico la verità, ero partito con l'idea di non inserire pesci, mi sono lasciato convincere dal negoziante secondo cui il pesce mi avrebbe aiutato con la stabilizzazione della flora batterica…devo dire che in effetti un leggero miglioramento mi è parso di notarlo..per ora il pesce mi sembra in salute..è attivo e mangia e smerda per benino tutta la vasca senza notare sbalzi nei valori degli inquinanti..
crestedlucifer
23-03-2015, 15:42
Inserire il pesce è stato un azzardo, speriamo bene...Con gli inquinanti come stai messo? Gli No3 sono scesi in prossimità dello 0?
NO3 = 1 mg/l
PO4 = 0,01 mg/l
..valori rilevati a due settimane dall'inserimento del pesce (prima del cambio d'acqua)..al termine della prima settimana erano entrambi zero..
..qualche aggiornamento..settimana scorsa ho inserito due nuovi ospiti (e direi che con questi ho completato la popolazione che mi ero preposto)..una lumachina nassarius ed una lysmata kuekenthali..animali a mio avviso davvero splendidi..sopratutto la lysmata...credevo che come alimentazione fossero abbastanza autonomi cibandosi dell'abbondanza di alghe nella mia vasca ma ho notato che non disdegnano anche krill surgelato che ogni tanto somministro...chi ha avuto esperienze potrebbe consigliarmi il modo corretto di alimentarli?..
..aggiornamento della situazione..dopo 5 mesi di relativa calma il nano ha iniziato a "collassare"...se devo essere sincero sto ancora ragionando sulle cause, forse la sabbia ha iniziato ad accumulare sporco..forse il sistema non è mai realmente maturato...sta di fatto che ad oggi i valori degli inquinanti sono questi:
NH4: non misurabile
NO2: 1 mg/l
NO3: 5 mg/l
PO4: 0,03 mg/l
..acqua inquinata e ciclo dell'azoto inesistente...la turbo non ha resistito a valori così alti e mi ha lasciato...gli altri ospiti invece resistono stoicamente...oltre a ciò una bella invasione di Cyano..
..le contromisure che ho attuato sono state le seguenti: sono passato al sistema completo OceanLife..ho montato un filtro esterno caricato solo con zeolite e carbone attivo (Life Zeo e Life Carbon) nella speranza di aumentare la superficie colonizzabile e riportare gli inquinanti a livelli accettabili..attualmente doso Biogenesi ed UltraLife per la proliferazione batterica..di sera doso anche LifeSnow per cercare di contrastare le alghe ma senza grossi risultati per ora..
..ho sospeso tutti gli integratori...fatto un cambio del 25% e ne farò altri tre da 10% per cercare di cambiare in un paio di settimane almeno il 50% dell'acqua...ho lasciato la vasca a digiuno e con luci spente per 3 giorni di fila..oggi dovrei riaccendere..
..poco alla volta sto cercando di eliminare il fondo sabbioso e se le cose non dovessero migliorare avevo in mente nei prossimi giorni di inserire anche rocce vive..
..la cosa che più mi preme in questo momento è la salute degli ospiti della vasca...avete qualche buon consiglio per me??..grazie..
la causa è che non era matura, e che probabilmente non può sopportare il carico organico di un pinnuto e l'alimentazione con surgelato. I cambiamenti che apportiamo in vasca, piccoli o grandi che siano non si vedono in un giorno ma la vasca spesso ti presenta il conto anche a distanza di settimane o mesi.
Continuare a cambiare, porta comunque modifiche alla chimica della vasca per cui ora avrai di nuovo un cambiamento. Io dopo il cambio grosso, aspetterei e basta, nessuna alimentazione e spostato il pinnuto che la vasca non riesce a supportare.
IMHO
I cambiamenti che apportiamo in vasca, piccoli o grandi che siano non si vedono in un giorno ma la vasca spesso ti presenta il conto anche a distanza di settimane o mesi.
..amen fratello...parole sante #36#..
Ormai é successo ora vediamo di raddrizzarla, tienici aggiornato e in questi giorni fai un po più spesso i test per monitorare come va
Sent from my iPad using Tapatalk
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |