PDA

Visualizza la versione completa : alghe strane

acquos
18-11-2014, 20:32
È da circa una settimana che mi sono comparse le alghe che vi faro vedere nella foto la prima volta le ho tolte con spugna e olio di gomito premetto che sono letteralmente incollate al vetro( avevo paura di rigarlo) ora è passata una settimana e le rivedo...... soluzioni?
http://s10.postimg.cc/8ghu8wffp/20141118_191722.jpg (http://postimg.cc/image/8ghu8wffp/)

Agro
18-11-2014, 21:00
soluzioni?
Pulirle ogni settimana :-D
Tranquillo sono alghe puntiformi, non c'è niente di mal ad averle.
Sono piuttosto tenerci. prova con una tessera tipo bancomat, o come estremo rimedio raschietto con lama e molta delicatezza.

acquos
18-11-2014, 21:03
Si no c'è l'ho fatta lo scorso sabato con una spugnetta a doppio tipo quella morbida e quella ruvida con quella ruvida c'è l'ho fatta ma dopo 1 ora che grattavo allora lo rifaccio tutte le settimane grz

Agro
18-11-2014, 21:16
Io nel 12 litri le pulisco solo quando non ci vedo più dentro :-D

acquos
18-11-2014, 21:18
Ah ok capito

Agro
18-11-2014, 21:28
Scherzi a parte, l'acquario non è e non deve essere asettico, spesso i tentativi per tenerlo pulito fanno molto peggio dello sporco, quindi non fatti prendere troppo la mano per le pulizie.
Un altra soluzione sarebbe usare galleggianti, per ridurre la luce che arriva al vetro.
La stanza è molto luminosa?

iPad97
26-11-2014, 08:38
Come ti è già stato detto io ti consiglio un semplice raschietto che si trova a pochi euro. Però stai attento ad usarlo perche altrimenti ti riga il vetro e non è che sia bello...
Buona giornata ;)

mc2
26-11-2014, 17:34
Io le puntiformi, le diatomee, e tutti i tipi di alga "da vetro" le tolgo facilmente con un pezzetto di lana di perlon nuova.. basta strofinare forte e si tolgono facilmente..
Tolgo di tutto con la lana di perlon, anche le incrostazioni di calcare in superficie..
Non riga in alcun modo i vetri, comunque.. #70

briciols
26-11-2014, 17:58
Anche io utilizzo la lana di perlon per togliere le diatomee dal vetro ma faccio questa operazione una volta al mese ! ;-)

mc2
26-11-2014, 18:02
Anche io utilizzo la lana di perlon per togliere le diatomee dal vetro ma faccio questa operazione una volta al mese ! ;-)

E infatti non capisco perchè si vendano ancora raschietti o altra roba simile.. (visto l'efficacia e la sicurezza della lana)
Forse per non bagnarsi le mani ? Ma avendo un acquario è scontato che questo accada !!!! :-D #70

briciols
26-11-2014, 18:21

E infatti non capisco perchè si vendano ancora raschietti o altra roba simile.. (visto l'efficacia e la sicurezza della lana)
Forse per non bagnarsi le mani ? Ma avendo un acquario è scontato che questo accada !!!! :-D #70

ed è quello che mi chiedo anche io tutte le volte che ne vedo a bizzeffe nei vari negozi :-))
secondo me sono quegli oggetti che la gente compra e poi mette in un angolo che io chiamo "zona degli oggetti inutili" :-))

mc2
26-11-2014, 18:46
ed è quello che mi chiedo anche io tutte le volte che ne vedo a bizzeffe nei vari negozi :-))
secondo me sono quegli oggetti che la gente compra e poi mette in un angolo che io chiamo "zona degli oggetti inutili" :-))

Assolutamente d'accordo, tra l'altro, uno alle prime armi è più facile che righi un vetro con una lama tagliente se non sta attento, che usando la lana di perlon, che sembra fatta apposta, vedi sul vetro proprio l'alga che si "scioglie" al passaggio del batuffolo.. incredibile.. i paradossi dell'acquariofilia !! :-D #70