Visualizza la versione completa : Comportamento strano pesci
Sto notando da circa tre giorni che al mattino all'accensione delle luci i pesci sono piu' fermi del solito ed il respiro mi sembra accellerato. Verso meta' mattina la situazione torna normale. I valori sono tutti regolari.
Avete qualche idea?
Anche il ph è stabile? La superficie dell'acqua è ben movimentata?
Ph 8 poi in giornata sale a 8,3. Movimento buono.
8 è un po' basso la mattina.. Forse hai ossigenazione scarsa dell'acqua.. #24
Wurdy che ne pensi?
prima che si accendano le luci il pH è anche 7.9 in alcune vasche e in ogni caso non limita la respirazione dei pesci (al massimo un pH basso da problemi sui coralli o sui chemorecettori, non a livello respiratorio) a meno che di notte non ci sia ipercapnia, ed è tutta un'altra storia.
In tal caso aumenta il movimento superficiale o riduci la quantità di pesci se sono troppi (o monta un refugium a fotoperiodo invertito)
Per caso la notte abbassi le pompe di movimento? Spegni lo skimmer? fai qualche variazione rispetto al giorno? A quanto è la temperatura al mattino?
Che misure ha la vasca e che pesci hai dentro?
Secondo me, li becchi semplicemente a dormire. In fase di riposo la respirazione di molti pesci e' piu' accelerata a causa della staticita' che ne limita l'ossigenazione. Se fossero boccheggiate da mancanza di ossigeno, difficilmente supererebbero poi la giornata indenni.
Ciao, ho problemi con i chromis viridis....mi potete aiutare?
Sarebbe meglio aprire un altro tread,....che tipo di problema?
Apri un post a parte e spiega bene tutto.
È come si fa?
Torni alla pagina della sezione ,in alto a sinistra c'è il tasto nuovo topic o nuova discussione
Quindi mi pare di capire dalle vostre risposte all' utente del forum che è un errore abbassare la velocità delle pompe di movimento di notte ? ( scusatemi per l' intromissione ... )
Quindi mi pare di capire dalle vostre risposte all' utente del forum che è un errore abbassare la velocità delle pompe di movimento di notte ? ( scusatemi per l' intromissione ... )
Secondo me si,anche se è una pratica usata da diversi utenti trovo sia sbagliato andare a ridurre il movimento proprio quando il Ph scende a causa della mancanza di luce.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |