PDA

Visualizza la versione completa : Catfish con poecilidi


Ghiuta Alex
20-06-2006, 23:55
Ciao ragazzi!
Sto cercando qualche catfish per il mio acquario da 100 litri pieno di poecilidi.
Il problema e che non so quale e meno compatibile con i poecilidi e quale dovrei scegliere!
Mi spiego meglio: lo so che per il comportamento non ci sono problemi fra il 99% dei poecilidi e i catfish,ma il vero problema sono i valori:PH 7,5-7,8 e GH abbastanza alto 10#12.Con questi valori che catfish mi suggerite e quanti?Sto cercando un alghivoro che mi pulisca i vetri(quindi no corry)!
Aspetto le vostre proposte!
Ciao!

Fante
21-06-2006, 10:14
Ciao..

Io premetto di non essere un'esperto, però d'altronde mi ritrovo in una situazione molto simile alla tua (Ph tendente al basico ed acqua piuttosto duretta)..

Dopo alcune prove ho deciso di prendere dei normalissimi Ancistrus, che hanno saputo adattarsi molto bene a queste condizioni, oltre ad essere dei discreti "lavavetri"..

Però ti ripeto, questa è la mia esperienza, non il consiglio di un esperto..Spero possa esserti comunque utile..

Ciao
Marco

lucry
21-06-2006, 10:37
Io metterei un gruppetto di 4/5 Corydoras....non hanno problemi di acqua e si troveranno benissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

balabam
21-06-2006, 10:53
l'unico modo per pulire davvero i vetri è usare di tanto in tanto una normalissima calamita...

Gli ancistrus, come daltronde tutti i loricaridi, non mangiano molti tipi di alghe che possono comparire sui vetri, e comunque quella non può essere la loro unica fonte di alimentazione ma vanno nutriti con mangimi appositi. E mangiano quasi tutte le piante a foglia larga...

Quindi, a parte i valori a cui i normali ancistrus da allevamento si potrebbero anche adattare, te li sconsiglio se li devi prendere solo per pulire i vetri. Prendi invece una calamita che è molto più facile da gestire e molto più efficace ;-)

fastfranz
21-06-2006, 11:00
l'unico modo per pulire davvero i vetri è usare di tanto in tanto una normalissima calamita...

Vero e (ma non sto dicendo sia questo il caso!) se la cosa "scappa di controllo" è bene fare un attimo di mente locale a come si gestisce la vasca ... ;-)

Poi (fermo restando che appoggio balabam) se ti piacciono gli Ancistrus (in caso evita i selvatici "veri") puoi prenderne uno, non direi di più che l'acqua non è tanta i pecilidi (mi par di capire) "straripano", e gli Ancistrus hanno un metabolismo ... "da paura "!!! :-D :-D :-D

Fante
21-06-2006, 11:44
Mah..A me gli ancistrus non hanno mai mangiato una foglia una..
Metti che forse è perchè bastano loro quel po' di alghe che raschiano dai sassi e le pastigliette da fondo..
Però effettivamente è vero che per i vetri l'unica è 1 calamita (anche perchè non so a voi, ma i miei si dedicano molto più volentieri alla pulizia di sassi e legni), anche se nei casi più ostinati mi trovo meglio ad andare di spazzolino da denti (apposta dedicato a tale mansione) prima della sifonatura..

Ciao
Marco

fastfranz
21-06-2006, 14:14
... spazzolino da denti (apposta dedicato a tale mansione) prima della sifonatura..

:-D :-D :-D :-D :-D

balabam
21-06-2006, 14:29
Mah..A me gli ancistrus non hanno mai mangiato una foglia una..

i miei (adulti) vanno a periodi... x molti mesi non toccano neppure il mio echinodorus bleheri che diventa una meraviglia, poi nel giro di qualche giorno mi riducono tutti gli echino a dei colabrodo... Sono molto lunatici... sìssì...

Fante
21-06-2006, 15:13
... spazzolino da denti (apposta dedicato a tale mansione) prima della sifonatura..

:-D :-D :-D :-D :-D

Vorrai mica che mi lavi i denti con lo stesso spazzolino,vero??

Oppure che riempia di dentifricio i pesci..

Si può neanche scherzare qui? :)

balantio
21-06-2006, 15:44
io con poecilidi ho un pleco e un ancy piccolo i vetri hanno lo stesso le alghe.....
a proposito che mangiano le piante, vorrei mettere tra qualche giorno un anubias nana il pleco e l' ancy si mangiano le foglie, dell'anubias? :-))

balabam
21-06-2006, 15:45
i miei ancistrus quella non l'hanno mai toccata...

balantio
21-06-2006, 16:55
ok percio balabam tu dici che non me la mangeranno.... grazie :-))

fastfranz
21-06-2006, 17:30
... vorrei mettere tra qualche giorno un anubias nana il pleco e l' ancy si mangiano le foglie, dell'anubias?

miei ancistrus quella non l'hanno mai toccata...

ok percio balabam tu dici che non me la mangeranno....

OK? Depende ... i miei ancistrus non hanno fatto/ne fanno grandi danni mentre i due plecostomus hanno rasato TUTTO, INDISTINTAMENTE!!! -05 -05 -05 -05

Insomma fai Tu, ma sappi cosa roschi ...

TwinRay
21-06-2006, 21:00
Se dovessimo rispettare una vero biotopo, quale catfish vivrebbe insieme ai Poecilidi?

Saluti
Ray

balantio
21-06-2006, 21:21
Se dovessimo rispettare una vero biotopo, quale catfish vivrebbe insieme ai Poecilidi?

io lo dico ma non sono sicuro ....... non penso ce ne siano da quel che so... #13

TwinRay
21-06-2006, 21:28
mmhhh a me sembrava che ci fossero i corydoras e gli loricaridae....
forse dovrei avere anche il nome dell'habitat naturale, o cmq le zone...

Pleco4ever
21-06-2006, 21:28
catfish nel senso di loricaridi...lo sturiosoma panamense assieme ai lebistes....
poi io di pecillidi non me ne intendo ma a giudicare dalla distribuzione...
tutti i pesci di acqua bianca credo si adattino alla convivenza coi pecilidi,ma non sperare in riproduzioni

Pupa
22-06-2006, 03:19
Scusate, non so se sto per dire una cavolata, ma ho pensato:
se vuoi dei "mangia alghe" e "lavavetro" perchè non prendi 2-3 neritine?
Non toccano le piante, e con il ph basico e acqua duretta vivono da dio.

Pupa

TwinRay
22-06-2006, 11:20
catfish nel senso di loricaridi...lo sturiosoma panamense assieme ai lebistes....
poi io di pecillidi non me ne intendo ma a giudicare dalla distribuzione...
tutti i pesci di acqua bianca credo si adattino alla convivenza coi pecilidi,ma non sperare in riproduzioni
molto bello il panamense ma non mi pare che sia facilmente reperibile...sbaglio?

...qualcun'altro che rimane decisamente più piccolo? #13

Ghiuta Alex
22-06-2006, 21:53
Ciao!
Lo so che non riuscirebbero mai a sterminare le alghe,non lo prenderei per affidarli questo compito!Ma mi piacciono troppo i catfish alghivori,e siccome non sono un esperto e non volendo fare una cavolata nell'acquario e sempre meglio informarmi!
Percio volevo sapere se c'e la possibilita di introdure uno di questi pesci visti i miei valori alti senza farli del male...
Quindi l'ancistrus andrebbe bene?
Ho sentito che c'e una specie piu piccola di ancistrus che appunto non arriva a dimensioni enormi.Qualcuno mi potrebbe dare un po' di informazioni in piu?Si trova facilmente nei negozzi,a che dimensioni arriva, il comportamento e lo stesso dell'ancistrus "comune"?Magari questo va meglio visto che non ho un acquario molto grande(solo 100 lt)!
O forse e meglio lasciar stare?

balabam
22-06-2006, 21:59
in 100 litri credo che viva bene una coppia di ancistrus comuni (temmincki, quello coi bordi della coda bianchi), se l'acquario non è già sovrappopolato dai poecilidi...

Io ne ho una coppia che si riproduce a ph 7.3, kh 9 e gh 12 perciò in questo senso si adattano bene, molto meglio di molte altre specie meno diffuse credo...

Pupa
23-06-2006, 03:36
Oh beh...ho visto che siete proprio fissati con i catfish...
nonavete neanche preso in considerazione le lumache..

Pupa

Pleco4ever
23-06-2006, 12:36
Oh beh...ho visto che siete proprio fissati con i catfish...
nonavete neanche preso in considerazione le lumache..

sai cosa...è la sezione che lo dice #24 #24
se no avrebbe postato in "invertebrati",non ti pare? ;-)

Ghiuta Alex
23-06-2006, 12:48
Grazie a tutti per le risposte!
Per Pupa: lo so,anche le lumache sono belle,ma preferisco i catfish... #21

Pupa
24-06-2006, 05:13
Ho capito che è la sezione dei catfish, grazie Pleco4ever, -28d#

il punto però è vedere le sue esigenze(cercare qualcuno che mangi le alghe dalle piante e dai vetri) e che viva bene in una certa vasca con una certa acqua..
A prescindere dai nostri gusti, è a questo che dobbiamo vedere, per questo ho consigliato le neritine...

Pupa

Pleco4ever
24-06-2006, 07:12
A prescindere dai nostri gusti,

IO di solito faccio l' acquario in base ai pesci...non i pesci in base all' acquario...
NON PRESCINDO mai dai miei gusti....e tanto meno
cercare qualcuno che mangi le alghe dalle piante e dai vetri

#23 #23 #23

per questo ho consigliato le neritine

a me non sembra poi così off limits quell' acqua...mi ripeto...i pesci di acqua bianca...a nord dell' amazonia o in centro america vanno tutti bene...

xmrdieselx
24-06-2006, 09:30
se inserisci le piante puoi avere la fortuna di trovare la "bella" sorpresa che trasportino lumachine...ekko quelle sono perfette se magnano tutte le alghe...stai attenta a non farle proliferare troppo...