PDA

Visualizza la versione completa : Fatta rocciata ma devo partire. Che faccio? 4 mesi di buio?

Rob3r7o
18-11-2014, 16:22
Accidenti!
Tutta la gioia del riallestimento, dell'arrivo delle rocce, è andata in fumo.
Non posso seguire la vasca per i prossimi 4-5 mesi. O al massimo posso esserci una settimana ogni due mesi.
Che diavolo faccio adesso?
Ho appena messo le rocce in vasca, 13kg provenienza sawalesi, avviato pompe, skimmer, rabbocco automatico e mi giunge la notizia che devo assentarmi da casa per lavoro.
A casa resta mia moglie ma a lei non posso chiedere oltre che riempire il serbatoio con acqua ad osmosi.
Consigli?
Lascio tutto così al buio per 4-5 mesi?
Le rocce non sono incrostatissime di coralline rosse, giusto un po'. Nel caso restassero alla sola illuminazione della stanza le perderei?
Non ho proprio idea sul da farsi

alegiu
18-11-2014, 16:34
Visto che tutto è già avviato e in funzione come hai pensato puoi farle rabboccare con osmosi l'acqua evaporata e basta.

diapason75
18-11-2014, 18:33
Io per pochi spiccioli ho comprato sulla baia una ciabatta programmabile per gestire le luci alle quali poi dai il loop per ripetere tutti i giorni, e puoi decidere tu,nell arco di un anno quale giorno far partire i programmi...

alex noble oblige
18-11-2014, 20:35
Io metterei luce piena subito, dopo 4 mesi di cicli algali torni che hai acqua distillata :-))

Rob3r7o
18-11-2014, 22:19
Io metterei luce piena subito, dopo 4 mesi di cicli algali torni che hai acqua distillata :-))

Ci penso.... ma è troppo rischioso.
magari provo a fare 2 mesi di buio e 2 mesi di illuminazione di sole 4 ore?
Non vorrei ritrovare alghe in ogni dove

Di sicuro scriverò dell'evoluzione. Potrà essere un esperimento nuovo o poco sentito in giro

alex noble oblige
18-11-2014, 22:25
Non vedo perchè far partire alghe in ogni dove in fase di maturazione non siano una buona cosa.
Le alghe sono la natura che si insedia, che parte. Tutti i buoni acquari sono partiti da buone alghe :-))

alegiu
18-11-2014, 22:36
Rob due mesi di buio e poi due mesi a 4 ore non ha molto senso. Avrebbe senso se ogni settimana partendo da due ore, aumentassi di un'ora fino a fotoperiodo completo, sennò piuttosto parti subito con fotoperiodo completo.

vidalco
19-11-2014, 22:48
Ciao farei anch'io fotoperiodo completo

Rob3r7o
25-11-2014, 11:53
Grazie a tutti dei consigli.
Allora fotoperiodo completo sia! E speriamo bene