Visualizza la versione completa : Eheim pick up con cannolicchi?
Salve!
Come da titolo nel mio 60lt ho il filtro eheim pick up, che naturalmente non ha nessuno scomparto particolare, bensì un solo scompartimento per la spugna.
Poco fa stavo pensando e mi è venuto in mente che volendo potrei mettere un 5-6 cannolicchi di numero sul fondo, e sopra metterci una spugna tagliata in modo da starci dentro.
Ora la domanda è: lo ritenete sensato?
Se durante i cambi d'acqua i cannolicchi dovessero rimanere senz'acqua, i batteri morirebbero?
Ho anche qualche dubbio perché generalmente quando devo sciacquare la spugna, tendo a dare una pulita anche allo scomparto che la alloggia, il che significherebbe toglierli dall'acqua per un breve periodo.
Quindi a conti fatti, dite che abbia senso aggiungerli o può rimanere accettabile così com'è?
IMHO, 5 - 6 cannolicchi in 60 lt non cambiano nulla. Comunque, se estratte dall'acqua e mantenuti umide, le colonie batteriche rimangono vive tranquillamente.
Basta che rimangano umidi e possono stare anche diversi minuti fuori dall'acqua:-)
Bé se dite che fa poca differenza tenderei allora a lasciare così in modo da sfruttare il più possibile la superficie della spugna, anziché rischiare di ridurre la superficie totale aggiungendo qualche cannolocchio.
Io magari se ci stano una decina ce li metterei. La spugna si intasa e sciacquandola si perdono molti batteri...
Poi per carità, le colonie sono ovunque, nel fondo, sugli arredi ecc e in breve tempo ti ricolomizzano la spugna sciacquata (sopratutto se la vasca è matura da parecchio)
Se ce ne stanno una decina IMHO ce li metterei :-)
Prendi una confezione piccola di mini siporax (è una scatoletta)......sembrano delle pasticche.....ce me vanno una bella manciata....
Prendi una confezione piccola di mini siporax (è una scatoletta)......sembrano delle pasticche.....ce me vanno una bella manciata....
Non ci avevo pensato! Hanno, stando al produttore, una superficie di insediamento maggiore a parità di spazio occupato (bisogna anche vedere se e come viene sfruttato ma non so). Puoi prenderli. Costano un po di più rispetto ai classici cannolicchi ma ne ho sentito parlare bene qua sul forum:-)
Anche io avevo la eheim Pick up 60, ed ho risolto tagliando la spugna a metá, così nel vano avrai la metá inferiore con una bella manciata di canolicchi e sopra la spugna, semplice e funzionale...
Proverò a guardare se trovo i mini siporax e mi informo un po' su quelli intanto allora :-)
Anche io avevo la eheim Pick up 60, ed ho risolto tagliando la spugna a metá, così nel vano avrai la metá inferiore con una bella manciata di canolicchi e sopra la spugna, semplice e funzionale...
Sì esatto l'idea era quella, l'unico dubbio era appunto se non rischiavo di diminuire la superficie totale aggiungendo cannolicchi e togliendo parte della spugna, rischiando quindi di peggiorare la situazione.
Assolutamente, vai tranquillo. Così quando avrai necessità di lavare la spugna non vai ad eliminare completamente i batteri, parecchi saranno nei canolicchi e quelli rimangono li buoni nel vano del filtro belli sommersi [emoji6]!
Ok allora mi sa che vedo di informarmi sui siporax e se caso vado di cannolicchi :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |