Entra

Visualizza la versione completa : Eheim pick up con cannolicchi?

Spartan
18-11-2014, 15:51
Salve!
Come da titolo nel mio 60lt ho il filtro eheim pick up, che naturalmente non ha nessuno scomparto particolare, bensì un solo scompartimento per la spugna.

Poco fa stavo pensando e mi è venuto in mente che volendo potrei mettere un 5-6 cannolicchi di numero sul fondo, e sopra metterci una spugna tagliata in modo da starci dentro.

Ora la domanda è: lo ritenete sensato?
Se durante i cambi d'acqua i cannolicchi dovessero rimanere senz'acqua, i batteri morirebbero?
Ho anche qualche dubbio perché generalmente quando devo sciacquare la spugna, tendo a dare una pulita anche allo scomparto che la alloggia, il che significherebbe toglierli dall'acqua per un breve periodo.

Quindi a conti fatti, dite che abbia senso aggiungerli o può rimanere accettabile così com'è?

ilVanni
18-11-2014, 18:46
IMHO, 5 - 6 cannolicchi in 60 lt non cambiano nulla. Comunque, se estratte dall'acqua e mantenuti umide, le colonie batteriche rimangono vive tranquillamente.

andre8
18-11-2014, 19:30
Basta che rimangano umidi e possono stare anche diversi minuti fuori dall'acqua:-)

Spartan
18-11-2014, 19:43
Bé se dite che fa poca differenza tenderei allora a lasciare così in modo da sfruttare il più possibile la superficie della spugna, anziché rischiare di ridurre la superficie totale aggiungendo qualche cannolocchio.

andre8
18-11-2014, 19:50
Io magari se ci stano una decina ce li metterei. La spugna si intasa e sciacquandola si perdono molti batteri...
Poi per carità, le colonie sono ovunque, nel fondo, sugli arredi ecc e in breve tempo ti ricolomizzano la spugna sciacquata (sopratutto se la vasca è matura da parecchio)
Se ce ne stanno una decina IMHO ce li metterei :-)

gab82
18-11-2014, 20:14
Prendi una confezione piccola di mini siporax (è una scatoletta)......sembrano delle pasticche.....ce me vanno una bella manciata....

andre8
18-11-2014, 20:21
Prendi una confezione piccola di mini siporax (è una scatoletta)......sembrano delle pasticche.....ce me vanno una bella manciata....

Non ci avevo pensato! Hanno, stando al produttore, una superficie di insediamento maggiore a parità di spazio occupato (bisogna anche vedere se e come viene sfruttato ma non so). Puoi prenderli. Costano un po di più rispetto ai classici cannolicchi ma ne ho sentito parlare bene qua sul forum:-)

Manu88
18-11-2014, 20:41
Anche io avevo la eheim Pick up 60, ed ho risolto tagliando la spugna a metá, così nel vano avrai la metá inferiore con una bella manciata di canolicchi e sopra la spugna, semplice e funzionale...

Spartan
19-11-2014, 22:30
Proverò a guardare se trovo i mini siporax e mi informo un po' su quelli intanto allora :-)

Anche io avevo la eheim Pick up 60, ed ho risolto tagliando la spugna a metá, così nel vano avrai la metá inferiore con una bella manciata di canolicchi e sopra la spugna, semplice e funzionale...

Sì esatto l'idea era quella, l'unico dubbio era appunto se non rischiavo di diminuire la superficie totale aggiungendo cannolicchi e togliendo parte della spugna, rischiando quindi di peggiorare la situazione.

Manu88
19-11-2014, 23:21
Assolutamente, vai tranquillo. Così quando avrai necessità di lavare la spugna non vai ad eliminare completamente i batteri, parecchi saranno nei canolicchi e quelli rimangono li buoni nel vano del filtro belli sommersi [emoji6]!

Spartan
20-11-2014, 09:45
Ok allora mi sa che vedo di informarmi sui siporax e se caso vado di cannolicchi :-)