Entra

Visualizza la versione completa : Allestimento con fondo Guarraci

zazan8
18-11-2014, 14:47
Ciao a tutti, da qualche giorno mi è arrivato il nano cubo da 30 litri. L'idea è quella di fare una vasca sperimentale economica.
Per restare nell'economico e low tech ho deciso di utilizzare solo quello che avevo in casa e quindi ho scelto di allestire il fondo di Guarracci con cui ho visto raggiungere risultati straordinari anche con piante esigenti.
Fondo a strati rispettivamente:
-3cm di terriccio per acidofile
-3cm di terra argillosa di campo
-1cm d sabbia edile.
Tutto ben pressato.
Per ora l'ho riempito e ho avviato il filtro.
Il "problema" è che sto attendendo che arrivino i led dall'oriente per costruire la plafoniera diy (tutto fai da te:-)) e volevo capire se ho fatto male ad avviarlo nudo e crudo con solo il fondo (e ovviamente niente piante) o che intanto si assesta e "matura"?
Eventualmente ci sono piante poco esigenti che campano bene con la luce (non diretta) della finestra e/o del lampadario?

ilVanni
18-11-2014, 18:44
Sarebbe stato meglio avviarlo da subito con luce (magari crescente giorno dopo giorno) e piante, IMHO.
Se vuoi avviarlo, al limite lo terrei al buio senza piante, per poi piantumarlo quando sei pronto con la luce, per evirtare le alghe (comunque tipiche della fase iniziale di questi allestimenti). Il filtro matura lo stesso pure al buio.

zazan8
21-11-2014, 18:12
Mi chiedevo se un fondo pressato del genere può dar luogo a zone anossiche?