Entra

Visualizza la versione completa : Impianto CO2...il dilemma

av76
17-11-2014, 19:28
Ciao a tutti.
Sto per allestire il mio nuovo acquario da 211 l!
Vorrei mettere diverse piante che necessitano di media CO2 (dal sito Tropica: 6-10 mg/l).
Nel mio 80 l ho un impianto fai da te (ottimo: le piante crescono molto bene#36#), ma in questo nuovo voglio fare le cose in modo più preciso.-35
Può andare bene Askoll CO2 pro green system? E' per acquari fino ai 200 l. Dite che rischio?
Le alternative sopra i 200 l hanno prezzi molto più elevati.
Ho visto per esempio anche Dennerle CO2 ricaricabile 300 Quantum.
Che mi consigliate?#24
Riesco a montare elettrovalvola su questi impianti?

Grazie in anticipo

Agro
17-11-2014, 21:21
Benvenuto #28
Parti con il presupposto che la co2 in vasca non è necessaria, specialmente se non è inserita in un cotesto.
Poi la co2 se non è gestita da un ph controller meglio aperta 24 su 24 ;-)
Di che piante stiamo parlando?
Che illuminazione avrai?

av76
18-11-2014, 15:58
Grazie per la celere risposta.
Per la mia breve esperienza la CO2 è stata fondamentale per la crescita delle piante (che prima di allora a mala pena sopravvivevano).
Limnophila, Eleocharis, penthorum sono le 3 piante che vorrei mettere.
Illuminazione 2xT5 da 39w.

Agro
18-11-2014, 18:53
Con 0,37 w/l il fattore limitante è la luce non la co2, io ho diverse vasche le piante crescono sia con la co2 che senza. ;-)

penthorum
Da quello che lego in giro mal si adatta a vivere sommersa.

av76
18-11-2014, 19:15
Credo tu abbia ragione, ma è l'illuminazione dell'acquario appena comprato... (Askoll emotions 120)
Nessuna pianta potrebbe adattarsi?
Mi consigli di sostituire le luci almeno da arrivare a 0.5w/l?
Per quanto riguarda Penthorum: anche io ho letto che mal si adatta alla vita sommersa, ma sul sito della tropica la danno come pianta facile da "allevare".:#O

http://tropica.com/en/plants/plantdetails/4764/4764

doxa1998
02-01-2015, 20:06
visto che ti sei finora trovato bene, e che le piante si adattano facilmente, io starei sul buon vecchio (ed economico) lievito...

Agro
03-01-2015, 13:08
Nessuna pianta potrebbe adattarsi?
Tranquillo che chi ha la vasca piena di piante con ancora meno luce di te. ;-)

Per quanto riguarda Penthorum: anche io ho letto che mal si adatta alla vita sommersa, ma sul sito della tropica la danno come pianta facile da "allevare".
Devi capire che molte che piante che teniamo negli nostri acquari sono piante che in genere passano la maggioranza delle vita fuori del acqua, ma che si sono dovute adattare anche a lunghi periodi di immersione, tanto è vero che alcune difficilmente fioriscono in acquario.