Entra

Visualizza la versione completa : Carassius: morte ad orologeria

lorboc
20-06-2006, 21:21
Ho popolato l'acquario (550 lt.lordi) 1 mese fa con una trentina di vari Carassius.
Praticamente ne trovavo uno al giorno morto, in ordine di specie: prima gli Auratus nero, poi i rossi e testa rossa, poi i calico, poi i Testa leone Calico.
Salvo i primi (Auratus nero) senza occhi, gli altri sembrano apparentemente morti serenamente nel sonno, non aggrediti.
Sono felicemente sopravissuti i Blu Subunkin, che crescono e sono vivaci.
Ho fatto controllare l'acqua : Ph normale, assenza di nitriti.
Il ricambio d'acqua era scarso, e 10 giorni fa l'ho aumentato a 2000 lt/ora.
2 porose, filtraggio con lana di roccia e cannolicchi. Mi hanno detto di non cambiare tre quarti d'acqua una volta al mese, ma un decimo alla settimana.
Il dubbio è : sono i Blu Subunkin aggressivi, o avevo l'acquario non ben equilibrato ? #07

lele40
20-06-2006, 21:41
la sezione giusta e malattie.poli ti spostera'.
da quanto temp ohai avviato la vasca?

balabam
20-06-2006, 22:01
Gli shubunkin possono essere noiosi, perlomeno i miei... ma 30 pesci rossi in 550 litri sono un'esagerazione... e da quanto andava la vasca prima di inserire i pesci?! Li hai messi tutti insieme?! E come cambiavi l'acqua? Con acqua presa direttamente dal rubinetto? Comunque i pesci rossi grassottelli non andrebbero mai allevati con quelli di forma normale...

Kanva
20-06-2006, 23:00
no3?

l/h della pompa precedente?

nh3?

lorboc
21-06-2006, 14:07
Mi rendo conto della mia ignoranza. L'acquario ha quasi 30 anni. lo alimentavo (marino) con quanto prendevo in immersione sub. Storia lunga che vi risparmio.
Dua anni fa l'ho vuotato e convertito ad acqua dolce, introducendo ciclidi.
Tuttavia l'inverno scorso sono andato via 2 settimane lasciando chiuso il riscaldamento di casa, e la gran parte dei pesci sono morti dal freddo, o ammalati.
Così ho deciso di popolarlo con pescetti meno pregiati ma resistenti alle temperature (da 15° a 30°) cioè i Carassius.
Con il marino bastava il filtraggio sotto sabbia. Con il dolce ho eliminato il sotto sabbia ed ho messo una pompa da 600/700 lt/h. Adesso ne ho aggiunta una da 1300 lt/h e l'acqua è limpida, i filtri si sporcano un fretta.
Ora cambio un quarto di acqua ogni 1 o 2 settimane, dal rubinetto.
Mi spiace Kanva, non ho elementi tecnici migliori da dare, se non l'assenza di No2.
Se a vostro parere ho stabilizzato l'acquario, quali Carassius mi consigliate di far convivere con i Blu Subunkin ?

balabam
21-06-2006, 14:27
un termoriscaldatore no?! -28d#

L'acqua lasciala riposare 1 o 2 giorni prima del cambio...

600/700 lt/h

il una pompa simile ce l'ho su un acquario da 200 litri... era proprio insufficiente per il tuo...

Adesso ne ho aggiunta una da 1300 lt/h

e già si ragiona...

I filtri si sporcano di una melma che non va assoluytamente lavata... sono batteri buoni... Ma come sono fatti sti filtri? Che materiali contengono?

Con gli shubunkin stanno bene tutti i pesci rossi di form normale. Non quelli grassottelli... Ma in 550 litri non ne metterei più di una decina...

lorboc
22-06-2006, 12:05
Filtraggio : 1° stadio (corrente ascendente) 15 cm. cannolicchi, e sopra vuoto
2° stadio (corrente discendente) 20 cm. lana filtrante, 15 cm. cannolicchi
3° stadio 10 cm. cannolicchi, 5 cm. lana filtrante, le due pompe ad immersione
Ovviamente la melma sporca la parte superficiale della prima lana filtrante che incontra. E questa viene lavata al cambio parziale d'acqua. I batteri restano in quantità nei cannolicchi e nel resto della lana.
Se decido di lasciare ancora raffreddarsi la casa, metterò un termoriscaldatore, che non faccia scendere la temperatura dell'acquario sotto i 16 - 17 °.
Qual'è il rapporto massimo per il numero di pesci (di 8 - 12 cm.) ? Quanti litri d'acqua per pesce ? Se è vero il rapporto che mi dici sui miei 550 litri, allora in un acquario di 200 litri non si dovrebbero mettere più di 4 pesci..... Dipenderà dalle dimensioni dei soggetti.........-53

giovans2001
22-06-2006, 13:05
Comunque per i rossi consigliano almeno 50 l d'acqua a pesce... direi che ne hai 19 di troppo :-)