Entra

Visualizza la versione completa : mi consigliate un integratore di calcio

AntonioA93
17-11-2014, 11:10
ciao a tutti, ho inserito da un mesetto qualche lps, solo che non ho reattore di calcio e niente, e allora vorrei trovare qualche integratore in polvere o qualcosa di simile, se sapete qualcuno?

ede
17-11-2014, 13:26
Spostato in chimica!

simo241
17-11-2014, 14:13
A+B qualsiasi marca , quelli della kent sono ottimi
------------------------------------------------------------------------
prima stabilizza i valori con i buffer e poi procedi con a+b per mantenerli stabili

Ricca
17-11-2014, 16:52
Sempre usato i Kent A+B e confermo che sono davvero ottimi.

red-sea
23-11-2014, 10:10
kent anche io confermo è buono.

ALGRANATI
23-11-2014, 12:09
Puoi Utilizzare integratori di qualsiasi marca....ormai sono pressoché uguali.
I kent sono i più conosciuti perché sono storici e ci sono da Anni e anni.

ialao
23-11-2014, 13:32
o in alternativa utilizzare il balling,forse alla lunga piu' economico.un saluto.

vikyqua
23-11-2014, 15:59
Ma di quanti litri parliamo?

AntonioA93
23-11-2014, 16:40
Scusate mi sono connesso solo ora, comunque l'unica cosa che ho trovato in negozio è stato questo
http://s29.postimg.cc/vqm1f2syr/image.jpg (http://postimg.cc/image/vqm1f2syr/)
Purtroppo ho leti solo ora quello k avevate detto, comunque quando finisce questo lo compro, per quanto riguarda la vasca è 90L, e ho inserito da poco il primo sps per prova, dopo metto qualche foto, grazie a tutti :-)

ALGRANATI
23-11-2014, 17:56
ma non c'entrano una mazza quelli che hai comprato.
forse il calcio , che probabilmente è un buffer .....ma l'altro proprio no.
perché l'hai comprato?

AntonioA93
24-11-2014, 14:12
no l'altro sono batteri per il filtro, comunque se i coralli assorbono calcio Ca e non legato ad altro altro, credo che qualsiasi marca (a meno che al posto del calcio non mettano magnesio per dire) vada bene, perche l'atomo di calcio quello è XD non credo che i cinesi abbiano inventato atomi tarocchi o che ci siano atomi buoni e altri meno il calcio quello è XD ripeto sempre ammesso che i coralli lo assorbano come atomo semplice e non legato a qualcosa non so, se qualcuno sa la differenza tra le varie marche a parte il nome o come viene assorbito ecc sarebbe interessante leggere, cioè non per fare il precisino perchè sono tutt'altro nella vita, però mi piace sapere il perchè delle cose se è possibile ahah ma solo per curiosità ahaha

Ricca
24-11-2014, 15:31
no l'altro sono batteri per il filtro,

#24 di quale filtro stiamo parlando? #13

comunque se i coralli assorbono calcio Ca e non legato ad altro altro, credo che qualsiasi marca (a meno che al posto del calcio non mettano magnesio per dire) vada bene, perche l'atomo di calcio quello è XD non credo che i cinesi abbiano inventato atomi tarocchi o che ci siano atomi buoni e altri meno il calcio quello è XD ripeto sempre ammesso che i coralli lo assorbano come atomo semplice e non legato a qualcosa non so, se qualcuno sa la differenza tra le varie marche a parte il nome o come viene assorbito ecc sarebbe interessante leggere, cioè non per fare il precisino perchè sono tutt'altro nella vita, però mi piace sapere il perchè delle cose se è possibile ahah ma solo per curiosità ahaha

Sicuramente il Calcio è Calcio..... ma quello che hai comprato è un buffer (molto probabilmente calcio cloruro) che serve a portare il calcio ai livelli ottimali in poco tempo ed è da usare saltuariamente (meglio se una tantum e se proprio non se ne può fare a meno). Tu avevi chiesto come integrare il calcio in vasca, presumibilmente in maniera continuativa visto che non hai reattore: ti è stato consigliato un qualsiasi A+B proprio perchè solo questa "formula" risulta essere ionicamente bilanciata.

AntonioA93
25-11-2014, 20:34
Ah ok ok, quindi ne metto giusto un po dopo che faccio il cambio, anche se uso acqua di mare e quindi credo che ci sia già tutto, però non lo so, quindi dici che questo non lo assorbono??

Ricca
26-11-2014, 18:38
Non ho mai detto che non lo assorbono. Ho detto che alla lunga, usare calcio cloruro non fa bene alla vasca.
Per la gestione giornaliera serve un A+B.

AlessandroLorenza
26-11-2014, 20:35
Se non hai molti coralli magari ti bastano i cambi d'acqua per mantenere i valori vicino a valori accettabili,
ma non mi sembra di aver visto i valori dei test, il calcio, megnesio, kh a quanto li hai ?
NON è detto che dei integrare.

JeFFo
26-11-2014, 22:44
mica i coralli assorbono solo il calcio
per questo ti serve A + B
questi prodotti sono solitamente divisi per evitare precipitazioni (se metti calcio e carbonato insieme ti si fa una polverina che non è più utilizzabile dai coralli).
I prodotti che hai comprato non ti servono.

ps: anche la A+B+C Grotech non mi sembrano malaccio

vikyqua
26-11-2014, 22:50
mica i coralli assorbono solo il calcio
per questo ti serve A + B
questi prodotti sono solitamente divisi per evitare precipitazioni (se metti calcio e carbonato insieme ti si fa una polverina che non è più utilizzabile dai coralli).
I prodotti che hai comprato non ti servono.

ps: anche la A+B+C Grotech non mi sembrano malaccio

l' A B C Grotech, e' ottimo, io l'ho usato per un anno intero,...ma e' molto diluito, il che significa gran precisione di dosaggio, ma a fiscapito della durata.
Comunque, un piccolo reattore di calcio, alla lunga resta sempre la migliore e piu' economica somministrazione di elementi.

JeFFo
26-11-2014, 22:52
mah onestamente in vasche piccole (fino a 100 litri) e non popolate di sps io non lo userei. Il reattore non ha soltanto cose positive, sopratutto se mal gestito. Fermo restando che se si sale oltre i 100 litri e si iniziano a inserire montipore e seriatopore... io lo monterei sempre (o userei balling)

vikyqua
26-11-2014, 22:56
Si, tutto sommato anche il balling ha il suo perche', ma in fine seriatope e montipore finiscono anche in vasche da 50lt. e li, mantenere la triade stabile con metodi che richiedono "attenzione", richiedono molta piu' accortenza rispetto un reattore. Ovviamente si perla di estremi.

JeFFo
26-11-2014, 22:59
si il problema è sempre lo stesso...
e faccio anche io lo stesso errore: trasferitomi come sai per lavoro ho fatto un piccolo nano e mi son ripromesso solo molli e lps.
Giovedi ho visto una Montipora stellata azzurra e ora ho inziiato anche io ad integrare :D

vikyqua
27-11-2014, 00:12
Tutti cominciano con......ma che fa', e' solo un tiro,.....poi c'e' cho inizia a tossire e non ne tocca piu' una e chi invece dice,.........va be', mi piace, tanto smetto qiando voglio,.......e si ritrova a fumare 2 pacchetti al giorno :D

JeFFo
27-11-2014, 00:13
tutti cominciano con......ma che fa', e' solo un tiro,.....poi c'e' cho inizia a tossire e non ne tocca piu' una e chi invece dice,.........va be', mi piace, tanto smetto qiando voglio,.......e si ritrova a fumare 2 pacchetti al giorno :d

:-d :-d