Visualizza la versione completa : mi consigliate un integratore di calcio
AntonioA93
17-11-2014, 11:10
ciao a tutti, ho inserito da un mesetto qualche lps, solo che non ho reattore di calcio e niente, e allora vorrei trovare qualche integratore in polvere o qualcosa di simile, se sapete qualcuno?
A+B qualsiasi marca , quelli della kent sono ottimi
------------------------------------------------------------------------
prima stabilizza i valori con i buffer e poi procedi con a+b per mantenerli stabili
Sempre usato i Kent A+B e confermo che sono davvero ottimi.
kent anche io confermo è buono.
ALGRANATI
23-11-2014, 12:09
Puoi Utilizzare integratori di qualsiasi marca....ormai sono pressoché uguali.
I kent sono i più conosciuti perché sono storici e ci sono da Anni e anni.
o in alternativa utilizzare il balling,forse alla lunga piu' economico.un saluto.
Ma di quanti litri parliamo?
AntonioA93
23-11-2014, 16:40
Scusate mi sono connesso solo ora, comunque l'unica cosa che ho trovato in negozio è stato questo
http://s29.postimg.cc/vqm1f2syr/image.jpg (http://postimg.cc/image/vqm1f2syr/)
Purtroppo ho leti solo ora quello k avevate detto, comunque quando finisce questo lo compro, per quanto riguarda la vasca è 90L, e ho inserito da poco il primo sps per prova, dopo metto qualche foto, grazie a tutti :-)
ALGRANATI
23-11-2014, 17:56
ma non c'entrano una mazza quelli che hai comprato.
forse il calcio , che probabilmente è un buffer .....ma l'altro proprio no.
perché l'hai comprato?
AntonioA93
24-11-2014, 14:12
no l'altro sono batteri per il filtro, comunque se i coralli assorbono calcio Ca e non legato ad altro altro, credo che qualsiasi marca (a meno che al posto del calcio non mettano magnesio per dire) vada bene, perche l'atomo di calcio quello è XD non credo che i cinesi abbiano inventato atomi tarocchi o che ci siano atomi buoni e altri meno il calcio quello è XD ripeto sempre ammesso che i coralli lo assorbano come atomo semplice e non legato a qualcosa non so, se qualcuno sa la differenza tra le varie marche a parte il nome o come viene assorbito ecc sarebbe interessante leggere, cioè non per fare il precisino perchè sono tutt'altro nella vita, però mi piace sapere il perchè delle cose se è possibile ahah ma solo per curiosità ahaha
no l'altro sono batteri per il filtro,
#24 di quale filtro stiamo parlando? #13
comunque se i coralli assorbono calcio Ca e non legato ad altro altro, credo che qualsiasi marca (a meno che al posto del calcio non mettano magnesio per dire) vada bene, perche l'atomo di calcio quello è XD non credo che i cinesi abbiano inventato atomi tarocchi o che ci siano atomi buoni e altri meno il calcio quello è XD ripeto sempre ammesso che i coralli lo assorbano come atomo semplice e non legato a qualcosa non so, se qualcuno sa la differenza tra le varie marche a parte il nome o come viene assorbito ecc sarebbe interessante leggere, cioè non per fare il precisino perchè sono tutt'altro nella vita, però mi piace sapere il perchè delle cose se è possibile ahah ma solo per curiosità ahaha
Sicuramente il Calcio è Calcio..... ma quello che hai comprato è un buffer (molto probabilmente calcio cloruro) che serve a portare il calcio ai livelli ottimali in poco tempo ed è da usare saltuariamente (meglio se una tantum e se proprio non se ne può fare a meno). Tu avevi chiesto come integrare il calcio in vasca, presumibilmente in maniera continuativa visto che non hai reattore: ti è stato consigliato un qualsiasi A+B proprio perchè solo questa "formula" risulta essere ionicamente bilanciata.
AntonioA93
25-11-2014, 20:34
Ah ok ok, quindi ne metto giusto un po dopo che faccio il cambio, anche se uso acqua di mare e quindi credo che ci sia già tutto, però non lo so, quindi dici che questo non lo assorbono??
Non ho mai detto che non lo assorbono. Ho detto che alla lunga, usare calcio cloruro non fa bene alla vasca.
Per la gestione giornaliera serve un A+B.
AlessandroLorenza
26-11-2014, 20:35
Se non hai molti coralli magari ti bastano i cambi d'acqua per mantenere i valori vicino a valori accettabili,
ma non mi sembra di aver visto i valori dei test, il calcio, megnesio, kh a quanto li hai ?
NON è detto che dei integrare.
mica i coralli assorbono solo il calcio
per questo ti serve A + B
questi prodotti sono solitamente divisi per evitare precipitazioni (se metti calcio e carbonato insieme ti si fa una polverina che non è più utilizzabile dai coralli).
I prodotti che hai comprato non ti servono.
ps: anche la A+B+C Grotech non mi sembrano malaccio
mica i coralli assorbono solo il calcio
per questo ti serve A + B
questi prodotti sono solitamente divisi per evitare precipitazioni (se metti calcio e carbonato insieme ti si fa una polverina che non è più utilizzabile dai coralli).
I prodotti che hai comprato non ti servono.
ps: anche la A+B+C Grotech non mi sembrano malaccio
l' A B C Grotech, e' ottimo, io l'ho usato per un anno intero,...ma e' molto diluito, il che significa gran precisione di dosaggio, ma a fiscapito della durata.
Comunque, un piccolo reattore di calcio, alla lunga resta sempre la migliore e piu' economica somministrazione di elementi.
mah onestamente in vasche piccole (fino a 100 litri) e non popolate di sps io non lo userei. Il reattore non ha soltanto cose positive, sopratutto se mal gestito. Fermo restando che se si sale oltre i 100 litri e si iniziano a inserire montipore e seriatopore... io lo monterei sempre (o userei balling)
Si, tutto sommato anche il balling ha il suo perche', ma in fine seriatope e montipore finiscono anche in vasche da 50lt. e li, mantenere la triade stabile con metodi che richiedono "attenzione", richiedono molta piu' accortenza rispetto un reattore. Ovviamente si perla di estremi.
si il problema è sempre lo stesso...
e faccio anche io lo stesso errore: trasferitomi come sai per lavoro ho fatto un piccolo nano e mi son ripromesso solo molli e lps.
Giovedi ho visto una Montipora stellata azzurra e ora ho inziiato anche io ad integrare :D
Tutti cominciano con......ma che fa', e' solo un tiro,.....poi c'e' cho inizia a tossire e non ne tocca piu' una e chi invece dice,.........va be', mi piace, tanto smetto qiando voglio,.......e si ritrova a fumare 2 pacchetti al giorno :D
tutti cominciano con......ma che fa', e' solo un tiro,.....poi c'e' cho inizia a tossire e non ne tocca piu' una e chi invece dice,.........va be', mi piace, tanto smetto qiando voglio,.......e si ritrova a fumare 2 pacchetti al giorno :d
:-d :-d
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |