Visualizza la versione completa : quanti e quali apistogramma nel mio acquario?
alessandro d
16-11-2014, 18:27
ho un acquario molto ampio (oltre 650 litri) ove convivono molto bene pekoltie (6) corydoras (3) rineloricaria (2) ancisrus gold (1) come pesci da fondo,
colisa (3) cardinali (17) e betta (3) come pesci di superficie
gradirei aggiungere apistogramma (cacatuoides e borelli in particolare) , quante e quali coppie mi suggerite?
condizioni dell'acqua
ph 6.5
kh 3
temperatura 23 gradi
vasca piantumata con anubias e muschio, qualche tronco e radice
davide.lupini
17-11-2014, 08:47
ciao, servirebbe sapere la dimensione della base, l'altezza della vasca per dei ciclidi nani non è fondamentale è molto più importante avere una buona lunghezza e una profondità in modo da avere maggiori vie di fuga e suddivisione dei territori.
sono specie haremiche non formano coppie, avere 1m+n femmine è il setup ideale, a mio avviso è sconsigliabile inserire due specie con temperamenti agli antipodi, anche se la vasca è grande i borellii non reggono l'aggressività dei cacatuoides.
stefano.c
17-11-2014, 19:07
Allora se la vasca è delle giuste dimensioni, si potrebbero mettere due trii, uno di agassizi e l'altro di cacatuoides.
Sono entrambe specie abbastanza aggressive.
Ma non danno problemi ai betta?
alessandro d
17-11-2014, 19:14
la vasca e' 185 cm lunghezza e 55 cm larghezza netti, se ben ricordo
mi pare di capire che i borelli siano i piu' tranquilli
escluderei le tipologie piu' aggressive
davide.lupini
17-11-2014, 19:45
Meglio tenere una specie sola e con qualche esemplare in piu che due specie in minor numero, ci si gode molto di piu la loro natura haremica IMHO
come specie non troppo aggressive puoi pensare oltre i gia citati borellii, trifasciata, macmasteri, hongsloi, viejita
Un buon setup potrebbe essere 1m+4f altrimenti con adeguati divisioni dei territori inserire 2m
Emiliano98
17-11-2014, 20:24
Hai un vascone un po' sprecato ihmo, per esempio i cory ne metterei un branco di almeno una ventina di esemplari se non di più, raddoppierei il numero di cardinali e metterei un bell'harem di apisto, come ha già detto davide
alessandro d
19-11-2014, 17:11
Hai un vascone un po' sprecato ihmo, per esempio i cory ne metterei un branco di almeno una ventina di esemplari se non di più, raddoppierei il numero di cardinali e metterei un bell'harem di apisto, come ha già detto davide
pero' io vedo una contraddizione
abbondare su pesci come cory e cardinali che normalmente sono buoni predatori di uova ed avanotti e dall'altro lato un harem di apistogramma
harem per far cosa? per far predare?
delle due l'una:
o metti i "predatori" e rinunci alla riproduzione
o ti dedichi alla riproduzione e rinunci a riempire la vasca dei sopraindicati
;-)
stefano.c
19-11-2014, 17:16
Hai ragione anche tu, però 650 litri per tenerci così pochi pesci sono un peccato. Per far riprodurre degli apistogramma, alla fine basta una vasca 60x30 per un trio delle specie più tranquille. 80x40 per un trio di quelle più aggressive.
Emiliano98
19-11-2014, 17:28
Gli apistogramma in 650 litri lo trovano il posto da tenere i piccoli
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |