PDA

Visualizza la versione completa : Problema foglie cryptocoryne

cranb25
16-11-2014, 15:05
Salve a tutti, il mio acquario è avviato dal 6 agosto e va tutto abbastanza bene, ho solo un problema con la cryptocorine brown che su alcune foglie presenta dei piccoli buchi che a volte si allargano e fanno morire la foglia
Fertilizzo con easylife profito + carbo a dosi ridotte
Potrebbe essere carenza di potassio/ferro?
Impianto a Led 12w su cubo dennerle 60
Valori
ph 8
Nitriti 0
Nitrati 0
KH 11
GH 14
Sulla sagittaria e sulla egeria densa ho dei depositi che sembrano polvere
Grazie a tutti
Stefano

Agro
16-11-2014, 16:04
Le cripto assorbono i nutrienti dalle radici non dalle foglie, quindi la fertilizzazione in colonna influente per loro, devi usare un fertilizzante in pastiglie da posizionare vicino alle radici delle piante.
La povere che vedi e dovuta al fatto che le piante stanno recuperando co2 dagli idrocarbonati, trasformandoli in carbonati molto meno solubili.
Hai i nitrati a zero, e questo è un fattore limitante per molte piante.

cranb25
16-11-2014, 16:24
Grazie per la risposta!
Ho fondo fertile deponitmix professional ,drvo aggiungere anche pastiglie?
mi conviene anche inserire un impiantino di CO2?

Agro
16-11-2014, 16:33
Ho fondo fertile deponitmix professional ,drvo aggiungere anche pastiglie?
Il fondo fertile dura un anno poi deve essere reintegrato, quindi in futuro si.

mi conviene anche inserire un impiantino di CO2?
Ma anche no, tieni solo sotto occhio gh e kh.
Poi con nitrati zero è inutile, le piante sarebbero in debito di azoto ancora di più di ora.

cranb25
16-11-2014, 16:43
Grazie!
Allora niente potassio/ferro procedo cosi

spanetto
24-11-2014, 21:19
ciao, potresti togliermi una curiositá?
I cambi li fai con acqua di rubinetto?
Quanti nitrati ha? Io anche con la vsca da 60lt netti e 3 pesci dentro e fortemente piantumata non riesco ad andare sotto i 20 ppm (analisi da laboratorio ) perché l'acqua di rege ne ha 18 e quindi ne reintegro sempre con i cambi ogni 15gg.
Volevo capire come alcuni utenti che leggo spesso non hanno no3.

cranb25
24-11-2014, 21:29
Nitrati a 0
Ho 3 guppy e 3 platy, oltre a diversi avannotti nati da poco
Cambi del 10/15% a settimana con acqua di rubinetto

Piergiu
24-11-2014, 23:29
X Spanetto
Quanti nitrati ha? Io anche con la vsca da 60lt netti e 3 pesci dentro e fortemente piantumata non riesco ad andare sotto i 20 ppm (analisi da laboratorio ) perché l'acqua di rege ne ha 18 e quindi ne reintegro sempre con i cambi ogni 15gg.
Volevo capire come alcuni utenti che leggo spesso non hanno no3.

Perche la tua acqua di rete ha delle concentrazioni esagerate di NO3. Dalla mie parti l'acqua di rete é a 0 mg/l di nitrati. Probabilmente anche l'acqua di rete che usa Crabn non contiene NO3.
Prova a d usare acqua di RO + sali, vedrai che la situazione migliorerà.
In gamba

spanetto
25-11-2014, 08:47
faccio questa domanda perché ho delle perplessità sui test, che vado a spiegare.
Io lavoro da qualche in depuratore (terzo in italia in ordine di grandezza), quindi le analisi me le fa il lab di tanto in tanto.
3 mesi fa il giorno che mi ha dato i risultati del campione prelevato quella stessa mattina (25ppm) al pomeriggio mi ha rifatto una misura il negoziante sotto i miei occhi con test jbl e ha dato 5ppm......
guardato il bugiardino se parlasse di nitrati o N nitrico (no3=N nitricox4,42), ma dice chiaramente nitrati....
Otretutto anche l'acqua di rete magari 5ppm ma deve averceli sia che é di risorgiva o di fiume potabilizzata qualcosa ha.
In coda all'impianto abbiamo la fitodepurazione più grande d'europa eppure gli no3 da 7 passano a 3 e non si riesce a toglierli tutti.
Sicuramente io ce li ho altini anche dovuti a carenze che abbiamo affrontato nell'altro 3d, quindi le piante non vanno a dovere, ma arrivare a 0 con pesci che cagano di continuo, mi fa venire qualche dubbio....
Volevo solo capire, visto che leggendo nel forum spesso scrivono no2 0 e no3 0.
PS scusami cranb25 se ti ho inquinato il 3d, ma ritengo la cosa interessante.
Anche io ho lo stesso tuo problema di buchi sulle foglie, per questo ho notato la discussione.

cranb25
25-11-2014, 09:18
No no hai fatto bene.. anche perché io sono proprio in questa condizione.. No2 e No3 a 0 con pesciozzi

spanetto
25-11-2014, 11:53
Ti ringrazio della comprensione. Tra l'altro sto approfondendo il tema "biocondizionatore" perché alcune marche usano dei prodotti che generano nh4 dagli scambi ionici, reazioni ecc che poi vanno assimilati dal filtro ma che li ritroviamo alla fine della fiera come no3 da smaltire.
Se vuoi leggere c'é un bel topic nella sezione chimica dell'acqua, molto tecnico.

cranb25
25-11-2014, 11:57
Sì grazie! Io uso il sera aquatan

spanetto
25-11-2014, 14:02
anche io, leggi quel post che é molto interessante.

cranb25
25-11-2014, 14:25
Ok! ;)

cranb25
25-11-2014, 23:13
Questa la situazione sulle foglie di sagittaria

http://s27.postimg.cc/bf5jls7bj/IMG_20141125_220845.jpg (http://postimg.cc/image/bf5jls7bj/)

spanetto
26-11-2014, 09:14
Ce l'ho anch'io la sagittaria e sta bene anche se qualche punta in qua e in la va mangiata dalle lumache, forse accentua meno la carenza di k.
Oggi arriva il test del fe e vediamo come siamo messi, ma penso ce ne sia poco, in caso il fe sia ok integro solo k.
Non é che ti manca fe anche a te, si vedono macchie chiare.....attenzione con il test sera, non vede tutti i chelanti ma solo quelli sera, quindi se usi altrie marche la lettura potrebbe essere inesatta.
Diciamo che ultimamente sto evitando tutti i prodotti sera....in giro si trova di meglio.