Visualizza la versione completa : Mi sta saltando la vasca?
Fanfulla
16-11-2014, 14:48
Salve a tutti .... volevo chiedervi secondo voi cosa sta succedendo alla mia vasca .... è giovane (ha 8 settimane) ma i valori non hanno mai avuto sbalzi estremi anzi .... gli No2 son andati calando fino ad arrivare a 0 gli No3 sono gli unici che son sempre stati stabili a 18-20 .... e la fase algare è partita circa 2 settimane fa .....
4 settimane fa visto che i valori erano perfetti ho incominciato a introdurre progressivamente qualcosa .... tra le quali qualche Eufilia ed una Axifuga ..... e devo dire che in 4 settimane che le ho in vasca son sempre state aperte gonfie e con i polipi estroflessi ... e più tempo passava più erano belle.
I valori quando erano così son sempre stati i seguenti:
Magnesio - Calcio - Kh: Perfetti (1350 - 450 - 8-9)
No2: 0,05 (calato poi a 0-0,02)
No3: 18-20 stabile
Po4: 0,08 calati a 0,03 con l'introduzione delle resine e risaliti a 0,08 dopo 15 gg
Ph: 8,1 sempre stabile
Dopo 4 settimane esatte ... quindi venerdì .... vado a rifare i test ed ho eseguito un cambio d'acqua (il secondo):
No2: 0-0,02 (Elos) calati
No3: 20 (Nyos) Stabili
Ph: 8,2 (Elos e JBL) Stabile
Po4: 0,05 (Nyos e comparato con fotometro stesso valore) calati da soli senza resine
Mg: 1350 (Nyos)
Ca: 410 (Elos) leggermente compensato
Kh: 8,2 (Royal Nature)
A questo punto ho fatto un cambio d'acqua alla mattina subito prima dell'avvio della luce diurna .... ed una eufilia non si è aperta ... o meglio metà aperta più bella che mai ... l'altra meta rimasta chiusa (questo venerdì) il resto era perfetto.
Immagine di Sabato:
http://s30.postimg.cc/5hhjla61p/10805474_10152815448047822_1214102409_n.jpg (http://postimg.cc/image/5hhjla61p/)
Sabato si son chiuse altre Eufilie e l'Axifuga
http://s10.postimg.cc/hfhysq7n9/10807096_10152815448367822_356190061_n.jpg (http://postimg.cc/image/hfhysq7n9/)
Oggi il terzo giorno sono ancora così tutte ... non hanno zone maroncine son solo chiuse ..... e l'axifuga presenta della polvere tipo polline gialla che non capisco cosa sia
http://s29.postimg.cc/uhn6e318j/10808395_10152817378837822_1870312013_n.jpg (http://postimg.cc/image/uhn6e318j/)
Cosa sta succedendo? mi sta saltando la vasca nonostante i valori siano migliorati? o stanno semplicemente facendo i ca*** loro? cambiano pelle (qualcuno ha detto così)
Non capisco cosa sia dal momento che cappelle non ne ho fatte ed anzi i valori son tutti migliorati
Penso che sta avvenendo la normale maturazione, devi avere ancora la far algale ( vedo diatomee sul fondo)
Secondo me devi aspettare per inserire gli animali , fagli fare la giusta maturazione
Fanfulla
16-11-2014, 16:52
Si la fase algare sta partendo ora da 2 settimane ... Ma ho sentito di gente che a parte un po di diatomee non hanno avuto altro ... Il mio timore ora è che mi muoiano così all'improvviso gli lps .... Stan morendo secondo te? Cosa sono quei puntini gialli nel l'axifuga
Se sta iniziando la fase algale , vuol dire che i valori della tua vasca non erano stabili (stabili nel marino non vuol dire uno o due giorni)
Gli los stanno risentendo dei valori non a posto e ballerini e soffrono
Sicuramente potrebbero "andarsene", ma al momento non puoi fare nulla ; puoi solo aspettare e fare in modo che la vasca di stabilizzi
Fanfulla
16-11-2014, 18:34
Per me stabili significa che da quando li ho inseriti gli No2 non si sono mai alzati ... sono rimasti sempre a 0,05 ... mai nessun picco ... e si sono abbassati ora a 0-0,02 ... del resto ho inserito qualcosa a 4 settimane proprio perché era tutto a 0 .... ma ripeto non si sono mai alzati .... e gli No3 misurati periodicamente son sempre stati stabili a 18-20 ....... la cosa che mi lascia perplesso è che non è possibile che risentano dei valori se da 4 settimane a questa parte stanno più che bene ed anzi diventano sempre più belli ad ogni giorno che passa ... poi al calar dei valori improvvisamente si chiudono? e tutti assieme per giunta?
Gli no2 non devono essere misurabili,
Se i valori si abbassano vuol dire che NON sono stabili.
Poi le cause possono essere molteplici, ma su una vasca così giovane e in piena maturazione probabilmente la causa del malessere è quella , inserire lps dopo sole 4 settimane è un rischio
ALGRANATI
16-11-2014, 19:23
se ci sono diatomee ( alghe color ruggine in giro ) , in maturazione......è molto facile che arrivino i dinoflagellati che andranno a infastidire gli animali.
La prima foto dell'euphillya.....la metà chiusa stà morendo...secondo me batteriosi .......augurati che non vada avanti altrimenti perdi tutto l'animale.
L'axifuga, i puntini gialli, sono filamenti mesenterici....qualcosa la sta infastidendo.
Per adesso non devi mettere animali fino a che i valori non saranno perfetti e quelle diatomee sparite.;-)
Fanfulla
16-11-2014, 19:49
Ok ora mi è più chiaro .... Grazie ... Cosa faccio aspetto e basta o riduco zeobak e zeostart? Può aiutare andare con uno spazzolino a rimuovere le diatomee?
Troppa fretta a fare tutto, come ti hanno detto sopra fermati e lascia maturare la vasca,hai inserito dopo 3 settimane e ti era stato detto che avevi troppa fretta,ma non ci hai ascoltato,adesso fallo ,anche perché non muoiono solo gli animali ma ĺ'intero sistema ne risente
Fanfulla
16-11-2014, 21:52
Cosa vuol dire non vi ho ascoltato? A me è stato detto quando i valori vanno a zero incominci a inserire qualcosa piano piano gradatamente e poi vedi...le cose sono andate bene per un mese ma non avevo mai avuto la fa algare per cui come mi è stato consigliato ho aumentato la luce...dopo quattro settimane con questi cambiamenti la prima euphylia si è chiusa a metà creando problemi anche alle altre… Probabilmente tutte le altre stanno risentendo proprio per la morte di questa.
Comunque sia non ci penso lontanamente ad aggiungere altre Robe e la prima euphylia che mi ha creato problemi l'ho appena cacciata via .... Una porzione era marroncina e liberava filamenti marroni .... Visto che mi hanno sempre detto che se diventa marrone scuro meglio eliminarla xche può Attaccare la malattia alle altre...ne ho sacrificata una per il benessere di tutto il sistema
http://s29.postimg.cc/ujxot8o77/image.jpg (http://postimg.cc/image/ujxot8o77/)
Cosa abbia portato alla morte di questo rimane un mistero visto che le altre cinque sono perfette e anche lei è sempre stata più che informa e di valori sono sempre stati tra i range della norma
------------------------------------------------------------------------
Come fate ad essere così sicuri che dipenda dall'acqua? Se fosse dipeso dall'acqua moriva prima...la prima settimana o la seconda quando i valori erano peggio ed avevo già le prime diatomee ....come fate a dire che siano dinoflagellati quando la distinzione tra essi e le diatomee la si può fare solo con una analisi al microscopio? Sicuramente stanno risentendo quasi tutti gli lps e sottolineo il quasi ..... Altre euphylie son belle ... Qualcosa ha fatto morire una dei due ceppi e di conseguenza tutto ne ha risentito .... Cosa difficile dirlo ... Forse il cambio di acqua forse una batteriosi ...
Fanfulla
16-11-2014, 22:02
Per quanto ne sappiamo potrebbe dipendere anche dallo zeostart il quale può dare esplosioni simili alle diatomee
Fanfulla
16-11-2014, 22:19
Eisiste una guida su questo forum dove dice appena i valori arrivano a 0 a 5-6 settimane incominciate ad aggiungere i primi invertebrati .... io a 4 settimane non ho fatto altro che introdurre 2-3 spirografi .... che problemi non ne danno ... son tutti vivi e vegeti ed i valori sono nella norma .... per una vasca giovane ed appena partita anche troppo nella norma
la settimana successiva (a 5 settimane) altri spirografi ed un litofiton .... qualche lumaca e gamberetti tuttora in vita ... a 6 un quadricolor ed un secondo pagliaccio
Le Eufilie le ho introdotte tutte assieme a 7 settimane perché mi trovavo in un'altra città (300km dalla mia) dove ce ne stavano di magnifici rari e grossi ad un terzo del prezzo di quelli che vendono nella mia città ... l'unico morto è l'unico che ho comprato nella mia città pagato quanto le 3 eufilie prese altrove (che son più rare e più grosse) queste ultime hanno subito un viaggio di 300km ma son state impacchettate meglio di quelle prese nella mia città e sono più informa che mai
Scusa non per fare polemica ma nella discussione linkata sopra scrivi:
Ciao a tutti ... quest'oggi la vasca compie un mese all'avvio:
250 litri (Sump e vasca)
Fondo di sabbia grossa (1mm circa)
22kg di rocce (metà vive metà no)
Luce a Led Ekotech
Schiumatoio
Carbone
Ho messo le resine una settimana fa perché avevo i fosfati a 0,18 ed ancora non avevo messo nulla .... mi fa strano che dopo un mese ancora niente ciclo di alghe ... ma già 7 giorni fa avevo i seguenti valori:
a 3 settimane dall'avvio
No2: 0
No3: 3
Po4: 0,18 (senza resine)
Ph: 8,1
Kh: 7,1
Ca: 460
Mg: 1260
Così ho inserito 3 Wondermanny (2 de quali hanno già fatto la muta) 2 Lysmata ed i primi invertebrati (qualche spirografo, un anemone crucifer ed un anemone quadricolor ed una Axifuga) .... poi qualche giorno dopo un pagliaccetto .... ed il giorno dopo ancora un Paganella.
Dopo l'inserzione di questa roba i valori si sono mossi leggermente.
Io ti rispondo: Il problema proncipale è che hai poche rocce e non riescono a filtrare Se intendi usare stabilmente zeovit studiati il sistema e metti la zeolite con il suo apposito reattore.
Sarebbe stato molto meglio se non avessi fatto gli inserimenti soprattutto i pesci che andrebbero inseriti a sistema maturo e non dopo 3 settimane ,in questo momento la vasca dovrebbe essere vuota,corri troppo e nel marino correre vuol dire fallire.
Ancora alcuni invertebrati non c'erano quindi li hai aggiunti.
Adesso scriviamo qualcosa di utile.
Fermati e tienici aggiornati ,prima di fare altri inserimenti domanda .
Ah Io non vado a tentoni, sto cercando di aiutarti come ho cercato di fare senza successo qualche settimans fa ,zeovit non c'entra ,hai fretta, fai come credi non ascoltando i consigli e la vasca ne patisce le conseguenze,il perché del l'euphillia te lo ha già detto Matteo
Fanfulla
16-11-2014, 22:56
Tene non son polemiche ... ti rendi conto che 10 utenti dicono 10 cose differenti ma tutti dicono "ogni vasca a i suoi tempi ... impara a vedere la vasca?"
So cosa ho scritto e so cosa ho fatto e sicuramente non ho fatto cappelle ... ED I VALORI LO DIMOSTRANO .... il boom di fosfati durato 1 giorno dipendeva solo esclusivamente a pasticci fatti col cibo (visto che il crenatus mangia gamberi da pescheria ... gli davo una volta la settimana gamberi da pescheria grossi come un'unghia ... poi visto il boom di fosfati ho piantato li con quella roba) ... tutto li ma risolto nel giro di 3 giorni con le resine che mi hanno portato i valori a 0,03 e li son rimasti per 15gg ... scadute le resine son risaliti a 0,08 ma ricalati subito a 0,05 dove stanno tutt'ora ..... gli No2 son rimasti sempre a 0,02 da quando ho messo il reattore di zeolite ..... e considerando che i test hanno un margine d'errore di 0,02 e faccio sempre il doppio test Elos e Salifert (quest'ultimo me li da a 0 spaccato) direi che gli No2 sono a posto. Gli no3 sono gli ultimi a calare e ci vuole tempo ma anche se DEVONO essere a 0 meglio gli no3 un pelo alti piuttosto che i fosfati o gli no2.
a 4 settimane ho introdotto 2 lumache turbo 3 wundermanny e 2 lismata come da ogni guida .... qualche spirografo (1 serpula 1 ceriantus una protula ed un spirografo classico) ed ho aspettato... naturalmente non tutto assieme ma nel giro di 2-3 gg .... la settimana dopo il primo pagliaccio con il suo anemone al quale ha seguito un secondo pesce qualche giorno dopo perché quando ho provato a far la coppia di pagliacci il secondo picchiava il primo per cui l'ho eliminato facendomelo sostituire ma dovendo per forza prendere qualcosa ho rischiato con un pesciolino piccolo che non scagarellasse troppo ..... ed è tutto rimasto così fino alle eufilie a 6 settimane: 1 axifuga 2 eufilie e la settimana dopo altre 3 eufilie comprate in altra città.
questa è stata la sequenza .... e TUTTI mi hanno detto non introdurre troppo solo coralli lumache e gamberi all'inizio ... domanda successiva mia: se metto coralli devo andarci piano? creano problemi? risposta "No i coralli puoi metterli (naturalmente non 25 coralli contemporaneamente)"
Questo è quanto ..... venerdì una delle eufilie (una glabrescence) che ho letto tra l'altro che con più glabrescence alcune possono soffrire e morire .....una di queste è morta ... le altre stanno divinamente ... l'ancora ha incominciato a dar qualche segno di sofferenza non aprendosi proprio ieri come l'axifuga ..... ma son vive ..... la paradivina sta benissimo è la più bella e forte .... e le due glabrescence rimaste stanno benone ... e si aprono come se nulla fosse.
Ora i motivi della morte di questa:
1. Cambio d'acqua: che abbia dato problemi proprio dopo il cambio d'acqua non mi pare un caso ... e sicuramente in una vasca poco matura può aver portato qualche scompenso anche se i valori di Ca Ph Mg e sale erano identici all'acqua vecchia
2. Eccesso di Zeostart: la guida lo specifica a chiare lettere che può dar problemi non me lo sono inventato ....... Zeofood sospeso perché avevo segni di ciano .... poi scomparsi con la sospensione del food .... zeoback ancora quotidiano dopo 8 settimane a dosi da vasca immatura (forse meglio calare per qualche giorno sicuramente meglio sospendere Zeostart)
3. Diatomee: Che queste facciano morire una vasca ci credo poco ... come ci credono poco altri amici ESPERTI che mi hanno aiutato a metter su la vasca ....
4. Dinoflagellati: si questi possono dar problemi ma leggo di molta gente che ha esplosioni di dinoflagellati e gestisce la vasca senza far nulla in pratica ... e comunque la distinzione tra dinoflagellati e diatomee la si fa solo al microscopio
5. Luce scorretta: forse questo è l'unico eccesso che ho dato .... troppa luce e con programmi forse sbagliati (8 ore di bianchi più i blu alba e tramonto per un totale di 11 ore a 60% di potenza col bianco). Quando ho portato le ore ad 8 ho innescato il ciclo di alghe .... perché l'ho fatto? perché mi è stato suggerito di aumentare la luce altrimenti la vasca non partiva mai visto che il ciclo di batteri si innesca dopo oltre 6 ore di luce ..... ed io all'inizio davo solo 4 ore di luce con tanto di acclimatazione. Per cui si questo forse è l'aspetto che ha portato ad aver problemi ... ma visto che i coralli molli gli LPS e l'anemone son sempre stati belli ..... aperti e non hanno dato mai segni di sofferenza (anzi son pure cresciuti) l'ho sempre lasciato invariato.
Ora comunque sospendo Zeostart per qualche giorno (che male non fa) ... ho messo le resine anche se non mi servono perché ho letto che possono dare miglioramenti nel caso di Dinoflagellati .... ed ho modificato il programma della luce abbassandolo di un 10% di potenza e calandolo di 2 ore .... poi uso il programma "luce naturale" invece del custom. e stiamo a vedere .... se nel giro di un giorno o due vedo l'axifuga e le altre eufilie migliorare allora risolto
Ti ripeto ,non so bene chi hai ascoltato ma non ci sono tracce di utenti che ti hanno detto di inserire,io non ho mai consigliato a nessuno di inserire pesci dopo 3 settimane e non ho letto che lo abbiano fatto altri, quindi le dieci teste diverse devi averle lette altrove ,con questo dico solo che sei un po troppo sicuro,fermati e fai maturare la vasca .
e se vuoi far bene domanda sempre,hai fatto.parecchie cose che non avresti dovuto fare e nel marino tutto ha conseguenze
Fanfulla
16-11-2014, 23:22
Ma se c'è pure una guida qui sul forum che dice questo ..... :-D .....
Prova a dire cosa ... ho fatto tra le varie cose che non dovevo fare ...... vuoi sapere chi?
1. Negozianti: mai fidarsi dei negozianti soprattutto della mia Città perché è gente che vuole solo vendere e non ti insegna anzi ti fa commettere errori ... gli fai far le prove d'acqua e ti dicono si vai metti ... poi ti muore qualcosa ... fortuna che non li ho mai ascoltati. Per giunta se poi succede qualcosa non solo hai pagato caro un corallo buttando via soldi ... ma ti dicono anche colpa tua dopo che loro ti hanno detto di fare
2. Forum Guide e messaggi privati: spieghi la situazione ti dicono fa così fa colà poi solo difronte la tua vasca puoi sapere se funziona bene se è in forma o se da segni di cedimento (la mia per quanti danni abbia fatto e son tutti da inesperto) ha SEMPRE dato segni di una vasca in perfetta forma fino a venerdì quando qualcosa (forse il cambio d'acqua in un momento delicato non so) ha fatto saltare la stabilità ottenuta .....
3. Amici esperti con 5 vasca da 900 e 500 litri .... tutte marine e con SPS tenute divinamente .... gente che mi ha fatto in prima persona i test settimanali e mi ha seguito per insegnarmi (e per fortuna perché altrimenti non ci sarebbe stata ne guida ne negoziante ne forum che mi insegnava in così poco tempo)
Ad ogni modo Teme si risolve in fretta ... io son fermo già da 3 settimane con l'inserzione della roba perché attendo la maturazione e soprattutto la risposta degli animali .... e soprattutto se so e come so tenerli ..... ciò che ho notato è un'hobby non solo ESTREMAMENTE costoso ma con un menefreghismo generale (oltre che ad un approfittarsi generale per scopi di lucro anche sottobanco) in ogni negozio e privatamente che fa paura ..... almeno nella mia città .... con questo voglio dire che va tranquillo perché da qui in poi se la vasca muore ... delle due stappo una boccia di sciampo e mi libero di un costo e di un pensiero (e mannaggia a me e quando ho pensato di abbellire l'ufficio con l'acquario)
Mi sembra che non ci siamo capiti,se vuoi una mano te la diamo.,inutile che continui a polemizzare,i pesci dopo 3 settimane non si mettono lo hai fatto e ti è stato detto di fermarti.
Lo hai fatto?
No hai inserito ancora, adesso cosa vuoi che ti dica che è colpa mia?le eupillhie stanno male perché inserite in una vasca non ancora idonea ad ospitare e a sopportare i carichi che gli sono stati dati.
Se i consigli te li hanno dati negozianti e amici dalle vasche incredibili fatti dire anche il perché degli attuali problemi e che trovino la soluzione.
Io ti ho solo fatto presente che se segui i consigli forse vai avanti ,se invece domandi e poi fai quello che dicono altri ,che vuoi che ti dica?
Menefreghismo?
Non mi sembra è un ora che sono qua che cerco di farti capire.
Se vuoi aprire lo sciampo fallo subito, non sacrificare degli animali per niente,un acquario marino non si mette per abbellire,ma perché si ha passione,forse il segreto dei problemi è questo
Fanfulla
16-11-2014, 23:50
Le eufilie stanno tutte bene (a parte una) che guarda caso se ne hai diverse uguali possono andare in contrasto tra loro (su 5 eufilie una meta' di una è saltata) ma non e' detto che dipenda da l'inserzione visto che e' andata bene per 4 settimane senza alcun segno di sofferenza
Guarda ci rinuncio .... son fesso io che chiedo nel forum ....... trovami solo una eufilia che stia male (a parte quella che ho sacrificato) sulle 4 rimaste .... e guarda un può andare anche in contrasto con le altre ..... trovami un solo pesce che sta male visto che son tutti vivi e vegeti ... trovami un molle che dia segni di sofferenza visto che son tutti grandi il doppio rispetto a quando li ho inseriti ... e perfino le protule che son più delicate degli LPS son vive e vegete .... ma di cosa stai parlando?!
Ok ,continua pure così ,la Vasca é tua
Fanfulla
16-11-2014, 23:58
We ... parlo arabo? lo hai capito che son 4 settimane che non faccio nulla e non inserisco nulla? ho detto forse che voglio inserire altro? sei venuto a farmi i test? hai notato tu in reallife qualcosa che non va? la vedi tu tutti i giorni?
L'unica cosa che ho chiesto in questo post riguardava l'eufilia che ho buttato se dava segni di scioglimento ed era già morta ... se poteva esser lei la causa .... il resto lo hai tirato fuori tu per far polemica ......
E comunque cio che contano sono i test ed i valori ...... ed i miei ti smentiscono :-)) carta canta
con questo voglio dire che va tranquillo perché da qui in poi se la vasca muore ... delle due stappo una boccia di sciampo e mi libero di un costo e di un pensiero (e mannaggia a me e quando ho pensato di abbellire l'ufficio con l'acquario)[/B]
che dire...lascia perdere perché questo è un hobby tra l'altro basato sul rispetto della natura in primis quindi se riesci solo a pensare di disfarti della vasca con un'idea simile mi sa proprio che hai sbagliato...
poi vorrei dirti un'altra cosa,se qualcuno in privato ti ha detto di fare questi inserimenti parlane con lui altrimenti segui ciò che ti sta dicendo tene senza fare di tutta l'erba un fascio...
L'unica cosa che ho chiesto in questo post riguardava l'eufilia che ho buttato se dava segni di scioglimento ed era già morta ... se poteva esser lei la causa .... il resto lo hai tirato fuori tu per far polemica ......
E comunque cio che contano sono i test ed i valori ...... ed i miei ti smentiscono :-)) carta canta
Scusa se mi intrometto, ma il post era iniziato con te che chiedevi aiuto per problemi su più animali, con una vasca in maturazione con valori non a posto
Ora sembra che la vasca sia in piena forma e che un animale solo ha patito......
Perfetto vasca a posto in pochissimo tempo........
Quindi smetto di seguire il post, tanto c'è poco da dire
We ... parlo arabo? lo hai capito che son 4 settimane che non faccio nulla e non inserisco nulla? ho detto forse che voglio inserire altro? sei venuto a farmi i test? hai notato tu in reallife qualcosa che non va? la vedi tu tutti i giorni?
se quello che conta sono solo i test sarebbe troppo facile questo hobby...gli animali stanno morendo perché hai sbagliato dall'inizio e questo ti sta dicendo...non credo proprio che sia polemica!
chiudo tanto e' una discussione inutile visto che gia sai cosa fare.
fatti aiutare dagli amici dalle vasche mirabolanti
Fanfulla aggiungo solo un paio di cose sulle quali, se vuoi, dovresti riflettere prima di puntare il dito come stai facendo:
- L'acquariologia non è una scienza esatta e univoca, si può raggiungere il medesimo risultato percorrendo strade diverse
- Intrapresa una strada però bisogna perseguirla senza deviazioni (sopratutto se si è neofiti e non si capisce cosa si sta facendo)
- O si sa già cosa fare e quindi lo si fa senza chiedere, o ci si affida a qualcuno (UNO) e si segue quello che dice per filo e per segno. Se si comincia a seguire più di 1 si fanno sicuramente errori anche gravi.
- In questo hobby chi non ha pazienza, chi non sa aspettare, chi non sa tenere le mani legate, non avrà mai risultati durevoli.
-avere "valori a zero" o "valori a posto" in una vasca di 2 mesi non significa nulla...pure l'acqua sterile ha valori a zero. L'aspetto biologico dell'acqua (che non è misurabile coi test che abbiamo) è altrettanto importante di quello chimico e necessita di tempo per essere stabile. Per essere matura e stabile una vasca necessita di non meno di 12 mesi (sempre che si faccia TUTTo per bene)
io a 4 settimane non ho fatto altro che introdurre 2-3 spirografi .... che problemi non ne danno ... son tutti vivi e vegeti ed i valori sono nella norma ....
#24...da quello che hai scritto qui, gli spirografi non sembra se la passino troppo bene, ammesso che siano ancora vivi http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=474621
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |