PDA

Visualizza la versione completa : nuovo arrivato

baccano
16-11-2014, 09:59
Buon giorno, mi chiamo Fabrizio e da qualche mese ho attivato un acquario di acqua dolce. Sono un neofita e spesso avrò bisogno di qualche dritta per non fare danni e farlo crescere al meglio.
Si tratta di una vasca di 220 litri con filtro esterno*eheim, due aeratori e ovviamente riscaldatore, da 250w, in cui convivono una decina di cardinali, tre ancistrus, due guppy maschi, due pesci di vetro (kryptopterus bicirrhis), due colisa e sette corydoras (di cui non ricordo più il sesso). purtroppo i numeri fanno riferimento ai sopravvissuti ad un guasto del filtro avvenuto mentre ero in ferie...lascio intuire le conseguenze. Sul fondo era stata predisposta anche la base per piante vere ma da quel fatto in poi sono state sostituite con banali piantine finte. (Soluzione temporanea promesso)
Questo per dare un quadro della situazione, ora cercherò le sezioni giuste per ogni domanda.
Grazie per l'attenzione!

sovramonte99
16-11-2014, 10:31
Dovrai rivedere la popolazione, i valori li sai?
Ti dico gia che neon e guppy vogliono valori discordanti (acido-neutro), i pesci di vetro andrebbero messi in gruppo, ma siccome diventano grandini o gli dedichi la vasca (misure?) o li riporti al negozio assieme ai guppy.
Che fondo hai? Se è troppo grossolano e tagliente i cory si irritano i barbigli che poi si infettano portando, molto spesso, la morte.
Eventualmente saresti disposto a modificare i valori dell acqua? Quali sono i pesci che ti piacciono di piu?
Metti al piu presto piante vere, anche galleggianlti cosi assorbono molti inquonanti

baccano
16-11-2014, 10:39
I valori controllati con la striscetta sembravano tutti nella norma ma ora che non sono a casa non li ricordo a memoria.
I pesci di vetro prima erano 4, di poco meno di 5 cm, non sono cresciuti molto.
In realtà neon e guppy hanno coesistito per diversi mesi senza apparenti problemi, e chi li ha venduti non ha fatto obiezioni...

piloga