Entra

Visualizza la versione completa : Acquario da salvare.

hkk.2003
16-11-2014, 01:54
Ciao a tutti,
Questa sera sono stato a casa di una persona ed ho visto un acquario in condizioni catastrofiche e vorrei sapere se secondo voi c'è modo di "salvarlo".

Credo si tratti di un juwel vision 180, o comunque ci assomiglia molto. Trattasi di acquario chiuso contenente sabbia medio grossa, 10/12 kg di rocce, filtro biologico, una pompa di risalita medio piccola usata come movimento, un pagliaccio, una altro pesce di cui non so il tipo, un diadema, una stella bella grossa, un lysmata debelius e una murena.

Le rocce pare che siano "morte" da quando anni fa, nella precedente vasca, morì un anemone.

A detta dei proprietari, riccio, murena e stella hanno almeno 4 anni.

Con queste basi, secondo voi, come si può provare a rimettere un pochino i sesto questa vasca?

Di togliere la sabbia non se ne parla, perché pare (a detta loro) che serva alla murena, pertanto ho pensato di suggerire un DSB, aggiungendo rocce "molto vive" e magari rivedere il biologico oltre ad aggiungere movimento.
Recentemente ho letto in una discussione che in casi limite si possono utilizzare nel biologico alcuni cannolicchi che possono portare giovamento alla vasca (forse, ma non vorrei sbagliare, lo disse il neo papà vikyqua), e mi chiedevo se questo potesse essere uno di quei casi...

Per l'illuminazione non so, ci sono dei T5 ma non so quanti e di che tipo...

Fatemi sapere...

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)

vikyqua
16-11-2014, 11:00
Parli di un acquario di soli pesci. In questo caso, basta movimento, molta ossigenazione, un filtro biologico caricato a siporax, e cambi d'acqua. Comunque, la murena non ha bisogno di sabbia, ma di rocce.

hkk.2003
16-11-2014, 11:20
Grazie neo papà (a proposito tutto bene?), quindi niente DSB in questo caso?
Comunque un minimo di vita sommersa in quella vasca c'è ancora. Con le luci spente ho visto qualche enorme vermocane che la murena ha graziato.

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)