Visualizza la versione completa : Fondo vicino al filtro sporco
Smorelli
15-11-2014, 23:37
Ciao a tutti, ho un acquario da 120 litri avviato da circa un mese. Piante abbondati e qualche pesce, più wood a modi mangrovia.
Il problema è sorto ieri, ho avuto un aumento significativo di nitrati e conseguente allarme. Secondo voi potrebbe essere dovuto anche alla decomposizione di questo materiale?
Il sera toxivec può essere una buona soluzione a vostro avvisO?
ps. per pesci intendo una decina di neon e qualche barbus titteya
Il sera toxivec, se non ricordo male, agisce su nitriti e ammonio abbattendone la concentrazione (e quindi impedisce ai nitrati di aumentare ma non ne riduce la concentrazione già presente). Quindi non è da usare. Per ridurne la concentrazione di nitrati (ma a quanto sono?) basterebbe un cambio d'acqua ma se non risolvi il problema alla radice ritorneranno! Hai piante a crescita veloce? Puoi postare anche i valori dell'acqua misurati in vasca?
sovramonte99
16-11-2014, 10:21
Per ridurre gli no3 aggiungi galleggianti (lemna, limnobium ecc), o ceratophillium.
Da quanto tempo è in vasca la radice? Comunque passa una sifonata nella zona dove c è piu materiale e posta i valori :-)
Smorelli
16-11-2014, 20:29
si Limnophila. I valori sono questi ph 7, GH 10, KH 3
Io qualche galleggiante (ceratophyllum o pistia o lemna) l'aggiungerei
Smorelli
16-11-2014, 22:20
dici possano fare tutta questa differenza?
Può essere un problema a tuo avviso avere un filtro che muove l'acqua abbastanza?
dici possano fare tutta questa differenza?
la differenza la fanno
Può essere un problema a tuo avviso avere un filtro che muove l'acqua abbastanza?
per la lemna un po' (anche se a me è sempre cresciuta divenendo infestante tanto da non riuscire + a eliminarla) per le altre (ceratophyllum e pistia) no problem
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |