Visualizza la versione completa : Problema con nitrati
Premetto che so che per abbassare i nitrati ci vogliono piante a crescita rapida e cambi di acqua regolari, vi spiego il mio problema . Da giugno ho una vasca matura di 240 litri e fino a una settimana fa avevo valori perfetti. ora da una settimana ho trovato i nitrati a 20 mentre prima erano sempre a zero. Ora ho un pesce che non mangia da tre giorni e sono certo che va a morire. Nella vasca ho 5 piante a crescita rapida e altre 10 piante a crescita più lenta. Vi elenco i valori che ho registrato per mesi :
Ph 7,5/8
No2 0
No3. 0
Kh 13
Gh 14
Ora come vi ho anticipato è cambiato solo il valore di No3 che è andato a 20 e il pesce stava male. Faccio cambi di acqua tutte le settimane o al massimo ogni 10 giorni in base al lavoro. I pesci sono i soliti da mesi, anche le piante, non ho cambiato nulla. L' unica cosa recentemente che ho fatto è pulire il filtro e il fondo con un aspiratore elettrico. Questo può essere il problema?
Quando ho fatto i test e ho visto i nitrati a 20 ho fatto un cambio molto consistente, quasi metà dell acqua, e dopo ho notato che i nitrati sono andati a zero. Dopo due giorni ho rifatto il test e i nitrati sono a 5. Dove sbaglio? Cosa mi consigliate?
pietro.russia
15-11-2014, 21:08
Ciao, allora il fondo con le piante non va sifonato. chè tipo di filtro hai,hè pesci hai, e quanti ne hai.
Può essere quello il problema? E come si pulisce il fondo? Pesci arcobaleno, guppy, un ancistrus e corydoras panda , in tutto 22 pesci. Ho un filtro eheim 2078 esterno
pietro.russia
15-11-2014, 21:38
il fondo non va sifonato se hai molte piante MAI, il filtro va pulito deu tre volte a l'anno. se hai i nitrati alti devi fare cambi d'acqua pui frequenti e abbondanti.
Si ma ho sifonato solo la ghiaia non la terra
La sifonatura del fondo va fatta ECCEZIONALMENTE solo superficialmente per non danneggiare l'ingente flora batterica presente sul fondo. Domanda: hai parlato di pulizia del filtro....cosa hai fatto nel dettaglio?
Ho solo risciacquato le spugne e il materiale filtrante cannolicchi ecc. Solo questo
Ho solo risciacquato le spugne e il materiale filtrante cannolicchi ecc. Solo questo
I cannolicchi non si toccano mai. Solo la filtrazione meccanica, se la portata si riduce, va sciacquata in acqua dell'acquario. Eccezionalmente anche i cannolicchi potrebbe rendersi necessario sciacquarli (sempre per intasamento)....io in quasi 4 anni non li ho mai sciacquati!
Eh ma erano molto sporchi. Anche se sono sommersi da molto sporco non li sciacqui mai?
È un filtro, deve essere sporco :-)
Spedito con un pandarmato
Non li tocco mai! Se non diminuisce sensibilmente il flusso dell'acqua in uscita io non sciacquerei nulla. Così facendo ridurrai la concentrazione di batteri buoni nel filtro (lo sporco che togli con il risciacquo!). Limitati eventualmente a sciacquare periodicamente le spugne in acqua dell'acquario.
La portata si era ridotta di tanto per questo ho pulito tutto. Ero preoccupato
Quel che è fatto è fatto. Per la prossima volta sai che dovrai solo sciacquare le spugne. Per i valori se puoi in questi giorni tieni controllata anche l'ammoniaca.
pietro.russia
16-11-2014, 01:05
Ecco perchè, del problema hai lavato tutti i materiali filtranti e ha ucciso tutta la flora batterica. Come ti e stato detto i cannolicchi non vanno MAI MAI TOCCATO ti conviene comprare dei batteri della JBL e metterli in vasca cosi aiuti prima allo sviluppo della flora batterica.
Ma se ho ucciso tutti i batteri, non dovrei avere anche i nitriti alti?
Ma se ho ucciso tutti i batteri, non dovrei avere anche i nitriti alti?
Innanzitutto non hai sicuramente ucciso tutti i batteri del filtro ma ne hai diminuito considerevolmente il numero (a meno che tu non abbia fatto un "deciso" risciacquo con acqua del rubinetto) il che potrebbe portare, a breve, adun innalzamento di nitrati e ammonio/ammoniaca che, quindi, Ti consiglio di monitorare costantemente. I nitrati sono aumentati o per l'eccessivo popolamento (non mi sembra il tuo caso) o perché eccedi nella fertilizzazione con prodotti che li contengono o perché hai smosso il fondo che li conteneva (fondo fertile, pasticche fertilizzanti) o perché hai troppo poche piante a crescita rapida (quali hai?). Se nonostante tutti gli accorgimenti tendono sempre ad aumentare devi fare cambi d'acqua più frequenti o più consistenti (non usare resine anti nitrati perché ti rinviano solo il problema che, invece, devi cercare di risolvere)
Visto che di solito aveva no3 a zero (situazione comunque non ottimale per le piante ma buona in generale) punto come causa sul fondo smosso. Se uccidessi tutti i batteri ti ritroveresti l'ammonio alto, poi i nitriti e per ultimi i nitrati man mano che le colonie batteriche si riformano. Per questo ti abbiamo consigliato di monitorare anche l'ammoniaca. Comunque non li hai uccisi tutti ma di sicuro gli hai dato un duro colpo.
Visto che di solito aveva no3 a zero (situazione comunque non ottimale per le piante ma buona in generale) punto come causa sul fondo smosso. Se uccidessi tutti i batteri ti ritroveresti l'ammonio alto, poi i nitriti e per ultimi i nitrati man mano che le colonie batteriche si riformano. Per questo ti abbiamo consigliato di monitorare anche l'ammoniaca. Comunque non li hai uccisi tutti ma di sicuro gli hai dato un duro colpo.
Esattamente, quando i batteri non ci sono o non "lavorano" a dovere, la prima cosa che si misurerebbe sarebbe l'NH3 (ammoniaca) e/o l'NH4+ (ione ammonio) alle stelle, in quanto c'è un accumulo di sostanze azotate tossiche prodotte dal metabolismo dei pesci, dai resti di piante, ecc.. Poi, quando i batteri nitrosanti cominciano a lavorare si accumulano gli NO2, e poi, in ultimo, agiscono quelli nitricanti che convertono gli NO2 in NO3...
Come dice Avvy, monitora l'ammoniaca, e se questa è nella norma, allora non c'è niente che non vada nel filtraggio o le colonie batteriche.. ;-)
Escludendo che l'acqua che usi per i cambi contenga già nitrati (da come leggo), tale aumento potrebbe anche essere causato forse da una maggiore mole di sostanze di rifiuto che i batteri in questo periodo stanno smaltendo... non so magari qualche pianta in decomposizione, oppure qualche somministrazione di cibo eccessiva, oppure l'aver smosso eccessivamente il fondo.. #36# ;-)
Si va bene grazie ragazzi
doxa1998
02-01-2015, 19:46
io semplicemente darei meno da mangiare ai pesci (magari giorni alterni...): secondo me, nel giro di qualche settimana torna tutto in equilibrio.
P.S.: sicuro sicuro che NO3 fossero zero? mi sembra davvero poco...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |