Entra

Visualizza la versione completa : RIPOPOLARE MIRABELLO 70

orchideaf
20-06-2006, 19:57
.....salve a tutti....in seguito ai vostri suggerimenti relativi al mio mirabello 70, ho dato via tutti i pesci trattenendo solo tre cory. Ho ora intenzione di ripopolarlo: un pulitore, 2 gamberetti,colisa e barbus(da decidere il numero).I valori dell'acqua sono:ph 7.5/8, dgh 10/12.Ringrazio per l'aiuto che spero mi darete riguardo le preferenze che ho espresso.....vorrei evitare di commettere altri errori.

orfeosoldati
20-06-2006, 20:57
altri 2 cory identici ai primi ,i gamberetti (caridine,presumo) 5 o 6 oppure 3 o 4 neritine e fai pure a meno del "pulitore" .
Per colisa e barbus non so esserti utile #12

milly
21-06-2006, 08:13
per colisa e barbus servirebbero valori diversi, PH acido o almeno 7 e acqua un pò più tenera, potresti tagliare parte dell'acqua di rubinetto con quella di osmosi per abbassare la durezza e inserire la CO2 oppure torba per abbassare il PH.
Altrimenti con i valori attuali ti conviene prendere i poecilidi.

Shade1988
21-06-2006, 09:57
per esperienza meglio avere Ph neutro per i poelicidi, cosi vivono di piu ;-) usa un acidificante...così da far abbassare il Ph (anche io avevo ph 8.22 ora mi ritrovo con un magnifico Ph a 7.02)

orfeosoldati
21-06-2006, 10:45
usa un acidificante

assolutamente no : se vuoi un pH più basso utilizza CO2 (poca,magari artigianale)oppure torba nel filtro

orchideaf
21-06-2006, 19:22
......grazie a tutti!...ma.........con i valori attuali, senza modificare nulla ,quali pesci potrei mettere? Ho poco tempo da dedicare a questo interesse ma nello stesso tempo non voglio rinunciare ad un piccolo mondo sommerso e affascinante.

sf73
21-06-2006, 19:37
Sarò brutale.....se hai poco tempo, lascia perdere.

Bye

orfeosoldati
21-06-2006, 19:43
oltre ai cory e gamberetti puoi scegliere fra i pecilidi oppure Apistogramma cacatuoides (1 m+2 f) che sono bellissimi !

milly
21-06-2006, 19:51
beh dipende quanto poco tempo. Si può avere una bella vasca senza tanto impegno, basta scegliere pesci e piante poco esigenti e dedicare almeno un'ora ogni due settimane per i cambi e manutenzione (ovviamente con un vascone di discus non sarebbe sufficiente!)
Anzitutto devi sapere più precisamente quali sono i valori, ad esempio da PH 7,5 a 8 c'è molta differenza, che test hai usato? I più precisi sono quelli a reagente liquido. Comunque se vuoi una vasca che non impegni molto ti consiglio di usare acqua di rubinetto, come pesci dei platy (che sono più robusti dei guppy) e eventualmente una coppia di molly + i cory e se vuoi caridine.
Io avevo la tua stessa vasca e mi ha dato molte soddisfazioni.
Se vuoi più informazioni mandami pure un mp ;-)

orchideaf
21-06-2006, 20:12
......ph 8....misurato oggi....grazie per i consigli e l,incoraggiamento....prendero in considerazione o l'apistogamma oppure i platy con i molly......dipenderà da ciò che il negoziante ha di meglio altrimenti aspetterò......abito in provincia e non sempre trovo ciò che mi serve.