Visualizza la versione completa : cambio vasca da 100 a 320 litri. help
Alberto1982
20-06-2006, 18:05
:-) salve a tutti
sto passando da un 100l a un 320l e vorrei qualche consiglio, la vecchia vasca non ha ne sump ne schiumatoio, mentre la nuova si visto che ho intensione di adottere il metodo berlinese.
Le rocce vive in più sono ben spurgate dal mio amico negoziante,il mio dubbio è #24 :
allestisco la vasca nuova e aggiungo l'acqua il fondo e le rocce vive del mio acquario vecchio o no? e nel trasferimento metto subito anche i miei pesci e le mie anemoni?
Oppure cosi facendo faccio un gran bordello????????? #07 #07 #07
acqua salata ( rifrattometro obbligatorio ) e a temperatura ..dopo circa 2 o 3 gg metti tutte le rocce...senza sabbia...
15 gg di buio con pompe e manetta e schiumatoio a regime
dopo inizia ad accendere la luce..gradualmente
Alberto1982
21-06-2006, 22:10
quindi il consiglio è di avviare la vasca nuova e una volta pronta trasferire i miei abitanti??? -20
ALGRANATI
21-06-2006, 22:50
Alberto1982, sicuramente sì, anche perchè ci vorrà 1 pò di tempo x avere dei valori accettabili x degli animali !! :-)
Alberto1982
21-06-2006, 23:33
Un altro consiglio #12 ,dalle vostre esperienze vorrei sapere, se metto un quantitativo di rocce vive pari circa alla metà del dovuto(30-35kg) e faccio uno strato di fondo con sabbia corallina finissima di 6-7 cm e in più metto dei cannolicchi nella samp in uno scomparto adeguato posso ottenere un giusto funzionamento della vasca???? #24
Alberto1982
22-06-2006, 00:00
Benny, mi sembra di aver letto che più di una volta hai consigliato di leggere i libri di Knop mi puoi dare anche qualche titolo?naturelmente utili ad uno inesperto. grazie #07
ALGRANATI
22-06-2006, 08:19
Alberto1982, 6 7 cm di fondo sono troppi o troppo pochi...ti inquinano e basta senza sfruttare un fondo alto....sono solo 1 ricettacolo di sporcizia.
idem x i cannolicchi.
sump 5 vetri vuota e via andare.
x il fondo, sè vuoi, metti 1 spolverata di finissimo. ;-)
Un altro consiglio #12 ,dalle vostre esperienze vorrei sapere, se metto un quantitativo di rocce vive pari circa alla metà del dovuto(30-35kg) e faccio uno strato di fondo con sabbia corallina finissima di 6-7 cm e in più metto dei cannolicchi nella samp in uno scomparto adeguato posso ottenere un giusto funzionamento della vasca???? #24
le rocce sono poche per 300 lt almeno 50 kg
nessuno strato di sabbia..solo pochissimi mm di sabbia corallina lavata benissimo ma solo a maturazione avvenuta e solo dopo aver aspirato i fanghi residui dallo spurgo delle rocce vive
in sump solo schiumatoio..nessuno scomparto e SOPRATTUTTO NESSUN filtraggio biologico, spugne, lana o palline !!!!!!!!!!!!!!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |